Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Brushless si spegne senza motivo

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema veramente strano con un ESC accoppiato con un motore brushless.
La configurazione che sto utilizzando è la seguente:

- Regolatore Hobbywing Pentium 30A
- Motore inrunner Keda 2835 (380S) 2200kv
- Batteria Lipo 2250 3S1P 20C-30C
- elica 6X4

Collegato il tutto, il motore si mette in marcia correttamente, ma poco prima di raggiungere metà corsa dello stick il motore si spegne. Dopo aver azzerato il motore dalla radio, riparte correttamente ma si blocca sempre se accelero oltre un certo valore. Ho collegato un wattmeter e prima che il motore si fermi leggo massimo 2A di assorbimento e massimo 24 watt di potenza.
Accelerando al massimo leggo sempre gli stessi valori e dopo qualche secondo si spegne, come se il regolatore vada in qualche modo in protezione.
La cosa strana è che ho provato il regolatore con un altro motore e funziona senza problemi.
Ho provato a questo punto il motore Keda con un altro regolatore e funziona correttamente, la batteria risulta carica quindi escludo che sia un problema di cut-off.
La situazione è veramente strana e non riesco a spiegarmi da cosa possa dipendere, ho provato anche ad usare due differenti riceventi e il problema persiste, quindi escluderei anche un problema dell'apparato radio.
Ho infine provato anche a cambiare elica, ma non è cambiato nulla.
Senza elica, a vuoto il motore gira correttamente e non si spegne.
Non mi resta che pensare che sia un problema di incompatibilità tra motore ed ESC, ma è veramente strano.
Avete qualche idea su come risolvere questo enigma??
Grazie

Francesco

Ultima modifica di CeccoZ : 24 aprile 09 alle ore 12:44
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 13:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Mi è successo la stessa cosa con un motore piu piccolo, alla fine ho risolto il problema ricablando i fili tra regolatore e motore.
L'idea che mi ero fatto allora era che al motore, avendo dei fili abbastanza sottili, non arrivasse abbastanza corrente; cioè i fili erano al limite ma eseguendo il collegamento (essendo un motore piccolo io avevo stagnato direttamente motore al regolatore senza connettori) probabilmente mi ero perso qualche treccia dei fili e quindi non passava abbastanza corrente.
Poi ho rifatto il collegamento cercando di mantenere integri i fili spellandoli e il problema si è risolto. Quindi ti consiglio di provare a rifare i collegamenti.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Ho provato a rifare tutte le connessioni...niente da fare purtroppo...
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema veramente strano con un ESC accoppiato con un motore brushless.
La configurazione che sto utilizzando è la seguente:

- Regolatore Hobbywing Pentium 30A
- Motore inrunner Keda 2835 (380S) 2200kv
- Batteria Lipo 2250 3S1P 20C-30C
- elica 6X4

Collegato il tutto, il motore si mette in marcia correttamente, ma poco prima di raggiungere metà corsa dello stick il motore si spegne. Dopo aver azzerato il motore dalla radio, riparte correttamente ma si blocca sempre se accelero oltre un certo valore. Ho collegato un wattmeter e prima che il motore si fermi leggo massimo 2A di assorbimento e massimo 24 watt di potenza.
Accelerando al massimo leggo sempre gli stessi valori e dopo qualche secondo si spegne, come se il regolatore vada in qualche modo in protezione.
La cosa strana è che ho provato il regolatore con un altro motore e funziona senza problemi.
Ho provato a questo punto il motore Keda con un altro regolatore e funziona correttamente, la batteria risulta carica quindi escludo che sia un problema di cut-off.
La situazione è veramente strana e non riesco a spiegarmi da cosa possa dipendere, ho provato anche ad usare due differenti riceventi e il problema persiste, quindi escluderei anche un problema dell'apparato radio.
Ho infine provato anche a cambiare elica, ma non è cambiato nulla.
Senza elica, a vuoto il motore gira correttamente e non si spegne.
Non mi resta che pensare che sia un problema di incompatibilità tra motore ed ESC, ma è veramente strano.
Avete qualche idea su come risolvere questo enigma??
Grazie

Francesco
Mi sa che è un problema di timing...le hai le istruzioni del regolatore?
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 22:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Mi sa che è un problema di timing...le hai le istruzioni del regolatore?
Si le ho!!
Posso settare il timing in tre modalità: low, medium e high...cosa mi consigli??
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 00:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Le prove continuano...ho scoperto che l'esc e il motore accoppiati funzionano correttamente solo se alimento il tutto con una lipo da 2 celle invece che quella da 3...qualcuno saprebbe spiegarmi questo mistero????
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 06:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreotto
 
Data registr.: 18-11-2007
Messaggi: 194
Probabilmente il motore con 3 celle assorbe troppo e manda in protezione il regolatore.
Buoni voli a tutti andreotto
andreotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
E comunque qualcosa legato all'assorbimento di corrente
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 22:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CeccoZ
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Modena -- Brindisi
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
E comunque qualcosa legato all'assorbimento di corrente
Però monitorando l'assorbimento di corrente con il wattmeter leggo al massimo 2A. Forse è il motore che non sta funzionando correttamente.
CeccoZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 22:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da CeccoZ Visualizza messaggio
Però monitorando l'assorbimento di corrente con il wattmeter leggo al massimo 2A. Forse è il motore che non sta funzionando correttamente.
Ma non hai mica detto che il motore con un altro esc funziona regolarmente? Allora non è il motore. Prova a cambiare il timing del regolatore.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
senza accendi candela si spegne oraffio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 19 novembre 08 19:08
Si Spegne Il Motore Brushless!!! :( :( Claudio978 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 ottobre 07 18:53
brushless senza lamelle? galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 03 marzo 07 10:29
Brushless senza variatore pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 25 marzo 06 22:16
bruciato il ricevente senza sapere il motivo andrey82 Radiocomandi 3 09 marzo 06 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002