Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Prismalia si gonfia senza motivo

un mesetto fa ho comprato una prismalia 2S 1800mAh 20C per l'elettronica del mio trex600
caricata sempre a 1C, scaricata massimo fino allo storage con il caricabatterie robbe 1000W, corrente massima di scarica sarà stata massimo 3.6A del caricabatterie, quando ricarico dopo averla usata sempre e solo sotto l'elicottero entrano circa 400mAh, tenuta SEMPRE in storage durante la settimana e tenuta carica solo sabato e domenica
ci ho messo sopra anche il bidchip e al momento mi segna 8 ricariche

non mi sembra proprio di averla trattata male e settimana dopo settimana sto osservando un progressivo rigonfiamento delle due celle, perchè?
eppure mi avevano parlato bene di queste batterie...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 22:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
un mesetto fa ho comprato una prismalia 2S 1800mAh 20C per l'elettronica del mio trex600
caricata sempre a 1C, scaricata massimo fino allo storage con il caricabatterie robbe 1000W, corrente massima di scarica sarà stata massimo 3.6A del caricabatterie, quando ricarico dopo averla usata sempre e solo sotto l'elicottero entrano circa 400mAh, tenuta SEMPRE in storage durante la settimana e tenuta carica solo sabato e domenica
ci ho messo sopra anche il bidchip e al momento mi segna 8 ricariche

non mi sembra proprio di averla trattata male e settimana dopo settimana sto osservando un progressivo rigonfiamento delle due celle, perchè?
eppure mi avevano parlato bene di queste batterie...
Si ne avevo già anch'io sentite queste lipo e mi sembra proprio che le hai trattate bene...!!

Per il rigonfiamento molto strano. Ma sta ancora aumentando? A volte le lipo si gonfiano senza motivo ma poi non succede niente....

Le tieni per caso in qualche locale strano?!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 00:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
nel garage che si trova al piano interrato e quindi non esposto al sole non diventa caldo
sta insieme ad altre lipo storate come le robbe 6s 5000, turnigy 3s 1000 e zippy 3s 2650 e non ho problemi con queste altre

dovrei essere ancora in fase di "rodaggio", meno di 10/15 scariche prima che l'elettrolita si stabilizzi
non mi pare ci siano neanche problemi di sbilanciamento e le celle mi sono arrivate storate bene...
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 08:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maneba
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Non rispondo a PM tecnici
Messaggi: 382
Se si sono gonfiate un motivo c'è.
E dando per buono quello che ci hai raccontato ci sono due possibilità.
1) ti sono cadute e la botta ha separato gli strati interni della cella.
2) sono nate difettose e quando hai cominciato ad usarle è venuta fuori la grana.
Non ci puoi fare nulla. Una volta preso il vizio si rigonfieranno sempre anche se le metti in freezer.
Comprala nuova e cerca di fartela sostituire.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
oggi ho storato la lipo, poi ancora (dopo una ricarica) per verificare e mi sembra che si gonfi proprio durante la scarica a corrente costante di 3.6A
come è possibile?
sto storando anche le zippy e le robbe e non mi fanno così
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 18:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
oggi ho storato la lipo, poi ancora (dopo una ricarica) per verificare e mi sembra che si gonfi proprio durante la scarica a corrente costante di 3.6A
come è possibile?
sto storando anche le zippy e le robbe e non mi fanno così
Allora e' un problema proprio di lipo. Secondo me la tua lipo e' uscita male di fabbrica perché a fatica tenere una scarica...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-06-2012
Messaggi: 1
qualche cella e' andata
madblades non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo PRISMALIA charly78 Batterie e Caricabatterie 0 15 giugno 11 12:47
Brushless si spegne senza motivo CeccoZ Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 aprile 09 00:15
caricabatteria impazzito, batteria gonfia...troppo gonfia... shaftair Elimodellismo Principianti 19 15 ottobre 08 20:33
bruciato il ricevente senza sapere il motivo andrey82 Radiocomandi 3 10 marzo 06 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002