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Vecchio 28 dicembre 17, 01:30   #1 (permalink)  Top
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Telemetria Brain2 e dx8

Buongiorno, ho una dx8, un Brain2 e vorrei monitorare e settare un allarme che suoni sulla dx8 per il voltaggio delle celle. Non capisco da che parte cominciare... Cosa mi serve... Potreste darmi qualche dritta?
Grazie.
Cesco
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L'ignoranza che vola.
Cescoorru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 09:45   #2 (permalink)  Top
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Telemetria Brain2 e dx8

Ciao
Ti serve una ricevente + modulo TM1000
oppure una ricevente con telemetria interna da collegare alla brain2;
Sul Tx, dopo il settaggio (Leggiti bene il paragrafo Telemetry sul manuale della DX8) leggerai solo valore di tensione della tensione della rx; se vuoi sapere anche il valore della batteria di alimentazione devi collegare al modulo TM1000 il cavetto SPMA9556 Air Telemetry Flight Pack Voltage Sensor: EC3
oppure, se sei in grado, farti il cavetto e collegarlo ai capi di alimentazione dell'ESC.
ciao
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 09:53   #3 (permalink)  Top
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Scusa Cesco
ma l'allarme ti serve per un Elicottero ?
Perché la cosa più semplice è fare qualche prova di quanto tempo dura una batteria e poi impostare il tempo di volo con il Timer 1.
Se la radio è di seconda generazione puoi impostare
sia l'avvertimento sonoro che la voce.
Ciao
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 11:00   #4 (permalink)  Top
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Ciao Alexander. Anzitutto grazie per la risposta. Si ho un elicottero un goblin 380 e già sto usando il timer ma mi sono accorto che in base all'ispirazione che ho nella giornata faccio dei volati più o meno aggressivi e varia di molto il residuo di carica fra un volo e l'altro, poi ho delle batterie di diversa capacità; aggiungiamo anche che mi piace imparare cose nuove ed avere il cantiere sempre aperto. Diciamo che con le informazioni che mi hai dato ho un punto di partenza per lo studio dell'argomento che trovavo molto vasto e scoraggiante.
Quindi: Grazie! Ora provo a ragionare su cosa e come fare.
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Vecchio 28 dicembre 17, 13:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Innanzi tutto dipende da che marca e modello di ESC usi.
Brain2 può leggere parecchi parametri dalla maggior parte degli ESC (ma non tutti).
I dati dell'ESC letti dal Brain2 (tra i quali la tensione della batteria, la corrente istantanea ma soprattutto la corrente usata/consumata del pacco batterie) possono venir registrati durante il volo nella memoria dei logs del Brain2 per poi poter essere riprodotti, ma possono anche venir trasmessi usando riceventi telemetriche (Futaba S.Bus2, Jeti EX-Bus, Graupner SUMD, FrSky Smart Port, e Spektrum SRXL bidirectional).

Attualmente l'unica ricevente Spektrum con bus SRXL bidirezionale che può leggere e trasmettere i valori telemetrici trasmessi da un Flight controller (Brain2) è la ricevente SPM4649T.
Le trasmittenti DX8 sono in grado di ricevere e visualizzare i valori telemetrici ricevuti dalla ricevente SPM4649T e possono generare vibrazioni, allarmi sonori o vocali quando uno dei parametri telemetrici supera una soglia regolabile nella trasmittente.
Le nuove DX8 G2 e G3 hanno più possibilità rispetto alla più vecchia DX8 (G1) perché non sono stati più rilasciati nuovi aggiornamenti firmware per le vecchie DX8 dal 2014.


Oltre alla telemetria è anche possibile regolare tutti i parametri della centralina Brain2 direttamente dalla trasmittente mediante la funzione "Integrazione". questo sfruttando il canale telemetrico della ricevente SPM4649T che comunica con il Brain2 attraverso il bus SRXL bidirezionale.


Oltre alla ricevente SPM4649T è anche possibile aggiungere uno o due satelliti Spektrum DSMX in modo da avere una tripla ridondanza per ottenere il massimo della sicurezza possibile.


Oltre a questo è però anche possibile impostare nel Brain2 un valore di mAh consumati oltre i quali la velocità del rotore controllata dal governor viene ridotta del 20%. Il pilota quando si accorge di questa riduzione sa che deve atterrare perché ha consumato i mAh previsti. Se si usano sullo stesso modello pacchi batterie con capacità diverse (cosa rara e abitualmente non fatta perché si è costretti a cambiare per ogni pacco i parametri di ricarica del caricabatterie) i mAh oltre i quali si ha una riduzione degli RPM, possono essere cambiati mediante un canale radio controllabile con un dial/potenziometro o con uno switch a tre posizioni dove si può impostare per ogni posizione un valore di mAh diverso.
Con questa funzione non serve la telemetria per sapere quando è il momento di atterrare.


La lettura del valore di tensione del pacco NON è il metodo migliore per sapere quando il pacco è scarico perché continua a variare durante il volo a seconda delle manovre e della corrente assorbita dal motore. Questo perché i pacchi batterie hanno una loro resistenza interna che fa variare la tensione d'uscita al variare della corrente assorbita. Inoltre le Lipo hanno un valore di tensione relativamente costante durante la scarica fino a quando la tensione precipita quasi di colpo.

Per questa ragione si usa invece il metodo della corrente assorbita dalla batterie nel tempo (mAh).
Il valore telemetrico della tensione di batteria è utile per verificare prima del decollo a motore ancora spento se la batteria è stata ricaricata totalmente e come allarme per verificare se in volo avviene un cortocircuito o la rottura di una saldatura.

Ultima modifica di m.rik : 28 dicembre 17 alle ore 14:02
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 17, 14:07   #6 (permalink)  Top
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Ok. Grazie mille ancora. Le considerazioni frutto di esperienza sono più preziose dell'oro. Davvero grazie!
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