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Vecchio 28 dicembre 17, 12:56   #5 (permalink)  Top
m.rik
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Innanzi tutto dipende da che marca e modello di ESC usi.
Brain2 può leggere parecchi parametri dalla maggior parte degli ESC (ma non tutti).
I dati dell'ESC letti dal Brain2 (tra i quali la tensione della batteria, la corrente istantanea ma soprattutto la corrente usata/consumata del pacco batterie) possono venir registrati durante il volo nella memoria dei logs del Brain2 per poi poter essere riprodotti, ma possono anche venir trasmessi usando riceventi telemetriche (Futaba S.Bus2, Jeti EX-Bus, Graupner SUMD, FrSky Smart Port, e Spektrum SRXL bidirectional).

Attualmente l'unica ricevente Spektrum con bus SRXL bidirezionale che può leggere e trasmettere i valori telemetrici trasmessi da un Flight controller (Brain2) è la ricevente SPM4649T.
Le trasmittenti DX8 sono in grado di ricevere e visualizzare i valori telemetrici ricevuti dalla ricevente SPM4649T e possono generare vibrazioni, allarmi sonori o vocali quando uno dei parametri telemetrici supera una soglia regolabile nella trasmittente.
Le nuove DX8 G2 e G3 hanno più possibilità rispetto alla più vecchia DX8 (G1) perché non sono stati più rilasciati nuovi aggiornamenti firmware per le vecchie DX8 dal 2014.


Oltre alla telemetria è anche possibile regolare tutti i parametri della centralina Brain2 direttamente dalla trasmittente mediante la funzione "Integrazione". questo sfruttando il canale telemetrico della ricevente SPM4649T che comunica con il Brain2 attraverso il bus SRXL bidirezionale.


Oltre alla ricevente SPM4649T è anche possibile aggiungere uno o due satelliti Spektrum DSMX in modo da avere una tripla ridondanza per ottenere il massimo della sicurezza possibile.


Oltre a questo è però anche possibile impostare nel Brain2 un valore di mAh consumati oltre i quali la velocità del rotore controllata dal governor viene ridotta del 20%. Il pilota quando si accorge di questa riduzione sa che deve atterrare perché ha consumato i mAh previsti. Se si usano sullo stesso modello pacchi batterie con capacità diverse (cosa rara e abitualmente non fatta perché si è costretti a cambiare per ogni pacco i parametri di ricarica del caricabatterie) i mAh oltre i quali si ha una riduzione degli RPM, possono essere cambiati mediante un canale radio controllabile con un dial/potenziometro o con uno switch a tre posizioni dove si può impostare per ogni posizione un valore di mAh diverso.
Con questa funzione non serve la telemetria per sapere quando è il momento di atterrare.


La lettura del valore di tensione del pacco NON è il metodo migliore per sapere quando il pacco è scarico perché continua a variare durante il volo a seconda delle manovre e della corrente assorbita dal motore. Questo perché i pacchi batterie hanno una loro resistenza interna che fa variare la tensione d'uscita al variare della corrente assorbita. Inoltre le Lipo hanno un valore di tensione relativamente costante durante la scarica fino a quando la tensione precipita quasi di colpo.

Per questa ragione si usa invece il metodo della corrente assorbita dalla batterie nel tempo (mAh).
Il valore telemetrico della tensione di batteria è utile per verificare prima del decollo a motore ancora spento se la batteria è stata ricaricata totalmente e come allarme per verificare se in volo avviene un cortocircuito o la rottura di una saldatura.

Ultima modifica di m.rik : 28 dicembre 17 alle ore 13:02
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