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Vecchio 12 giugno 14, 11:40   #1 (permalink)  Top
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Scrivo questo topic per riunire e condividere le esperienze di chi usa il governor della centralina FBL Brain di MSH, esclusivamente su modelli nitro...

...a grandi linee a me il governor va bene, solo quando i cambi di passo sono molto repentini, uniti a molto comando di ciclico (come quando si fanno dei tic-toc molto stretti), il governor mi va in crisi abbassando i giri notevolmente quasi a voler spegnere il motore...

...sarei molto grato a chi mi potesse aiutare a capire dove sia il problema...

P.S. Ovviamente il topic è aperto anche ad altri problemi e/o dubbi legati al governor del Brain utilizzato su modelli nitro... spero di non essere l'unico sul forum a farne tale utilizzo...

Grazie...
Non è il governor ad abbassare i giri quando dai tutto passo e molto ciclico. E' il motore che che non ha sufficiente potenza e si "siede". Puoi verificarlo scollegando / disattivando il governor.
Prova a carburare meglio.
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Vecchio 12 giugno 14, 11:53   #2 (permalink)  Top
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Non è il governor ad abbassare i giri quando dai tutto passo e molto ciclico. E' il motore che che non ha sufficiente potenza e si "siede". Puoi verificarlo scollegando / disattivando il governor.
Prova a carburare meglio.
Ciao, è la prima cosa che ho pensato anche io, ho provato a "carburare meglio" ma il problema non spariva, anzi, peggiorava...

Ho provato a rimontare il vecchio G600 della Align, e mi tiene i giri perfettamente quando faccio tic-toc stretti, ho provato anche con una classica curva a V senza che mi dia nessun problema...

...sicuramente ci sono dei parametri nel menù avanzato che sono da "adattare" bene alla situazione, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani...

Tu hai esperienza col governor del Brain? ...Lo stai usando attualmente?
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Vecchio 10 luglio 14, 18:42   #3 (permalink)  Top
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Dopo tante prove non sono riuscito a risolvere il problema...

...nessuno ha esperienza col governor del Brain???
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Vecchio 23 dicembre 16, 20:04   #4 (permalink)  Top
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Ciao, è la prima cosa che ho pensato anche io, ho provato a "carburare meglio" ma il problema non spariva, anzi, peggiorava...

Ho provato a rimontare il vecchio G600 della Align, e mi tiene i giri perfettamente quando faccio tic-toc stretti, ho provato anche con una classica curva a V senza che mi dia nessun problema...

...sicuramente ci sono dei parametri nel menù avanzato che sono da "adattare" bene alla situazione, ma sinceramente non saprei dove mettere le mani...

Tu hai esperienza col governor del Brain? ...Lo stai usando attualmente?
Ho notato che usate L sensore align nel msh brain.
Io ho un Goblin Black nitro e uso il brain è il sensore magnetico del G600.
Avevo letto che bisogna tagliare i cavi del sensore e sostituirlo con una normale spina da servo ma .. è vero che bisogna invertire il rosso con il nero del cavetto del sensore magnetico? Perché io li ho invertiti.
Ho sbagliato? Rischio di aver bruciato qualcosa ?(perché senza attaccare il motore ma dando corrente al brain e quindi alla ricevente in PPM/sbus L ho fatto sia normale che invertiti il rosso con il nero)
Insomma bisogna invertire o no il rosso con il nero?
Grazie
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Vecchio 25 dicembre 16, 00:15   #5 (permalink)  Top
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Ho notato che usate L sensore align nel msh brain.
Io ho un Goblin Black nitro e uso il brain è il sensore magnetico del G600.
Avevo letto che bisogna tagliare i cavi del sensore e sostituirlo con una normale spina da servo ma .. è vero che bisogna invertire il rosso con il nero del cavetto del sensore magnetico? Perché io li ho invertiti.
Ho sbagliato? Rischio di aver bruciato qualcosa ?(perché senza attaccare il motore ma dando corrente al brain e quindi alla ricevente in PPM/sbus L ho fatto sia normale che invertiti il rosso con il nero)
Insomma bisogna invertire o no il rosso con il nero?
Grazie
Se hai il Brain 2, dove per collegare il sensore del governor si usa una spina tipo servo...

...si devi invertire i cavi rosso e nero...
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Vecchio 28 dicembre 16, 14:49   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti . Ho un Goblin Black nitro 700.
Il governo va ma devono essere molto sbagliato i settaggi perché non tiene i giri giusti e quindi si siede, neanche riesco a stare in hovering. Per fortuna ho messo la prima curva senza governor.
Mi potreste darmi i parametri da mettere nel brain 2 (tutti o se no quelli da mettere nel wizzard per far fare al brain2 i calcoli?)?
Non riusciamo a capire che valori mettere.
Grazie
P.s: se riusciste a rispondermi al più presto posso provarlo tra un po' che sono al campo.
Grazie
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Vecchio 29 dicembre 16, 15:57   #7 (permalink)  Top
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Attiva come valori da loggare:
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ThrottleOut
Gov.Engaged status
Main Rotor RPM (0-3000)
RxRoll
RxElevator
RxPitch

Così, puoi vedere se il Governor si è attivato e quando, quali sono le manovre che fanno cadere gli RPM, come si comporta il Throttle Out quando calano i giri e se satura andando al massimo. Vedi inoltre se quando il throttle out aumenta, anche i giri aumentano oppure è proprio il motore che non eroga sufficiente potenza e non ce la fa (possibili cause: percentuale di nitro troppo bassa, compressione insufficiente, candela di temperatura errata o a fine vita, carburazione errata dello spillo del medio o del massimo, Scarico che non è più sigillato e sfiata, rapporto di riduzione errato che fa lavorare il motore fino ed oltre la parte superiore della curva di coppia e non solo sulla parte in salita). Non sarebbe male poter avere anche un sensore con la temperatura del motore per capire se la carburazione è troppo grassa o troppo magra. La prova del dito nel carter motore dà risultati termici corretti?
Di norma i motori nitro andrebbero tarati/carburati senza governor usando solo curve radio. Solo poi andrebbe attivato il governor. Altrimenti diventa più difficile capire se il motore è regolato al meglio per erogare la sua massima potenza e coppia.

Ultima modifica di m.rik : 29 dicembre 16 alle ore 16:02
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Vecchio 04 maggio 18, 14:29   #8 (permalink)  Top
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Così, puoi vedere se il Governor si è attivato e quando, quali sono le manovre che fanno cadere gli RPM, come si comporta il Throttle Out quando calano i giri e se satura andando al massimo. Vedi inoltre se quando il throttle out aumenta, anche i giri aumentano oppure è proprio il motore che non eroga sufficiente potenza e non ce la fa (possibili cause: percentuale di nitro troppo bassa, compressione insufficiente, candela di temperatura errata o a fine vita, carburazione errata dello spillo del medio o del massimo, Scarico che non è più sigillato e sfiata, rapporto di riduzione errato che fa lavorare il motore fino ed oltre la parte superiore della curva di coppia e non solo sulla parte in salita). Non sarebbe male poter avere anche un sensore con la temperatura del motore per capire se la carburazione è troppo grassa o troppo magra. La prova del dito nel carter motore dà risultati termici corretti?
Di norma i motori nitro andrebbero tarati/carburati senza governor usando solo curve radio. Solo poi andrebbe attivato il governor. Altrimenti diventa più difficile capire se il motore è regolato al meglio per erogare la sua massima potenza e coppia.
Post vecchio ma spero che qualcuno lo legga: chi mi sa spiegare come tarare al meglio un is 105 hz-e su black nitro 700? (Pale 690).
Monterò perché lo sto cercando sensore Align da collegare a brain 2 ma per tarare leggo meglio senza governor...
Quindi come procedere ?
Grazie
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