Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
HC/bavarian demon hc3sx

Ciao a tutti!

Vorrei aprire questa discussione a riguardo di questo sistema flb, condividendo magari impressioni ed impostazioni.

Infatti vedo che me abbiamo parlato ma, forse perché poco diffuso (a causa del costo) o forse per un settaggio non proprio semplice, le discussioni sono rimaste morte.

Dunque, inizio io.

SX ė la versione con horizon modo e bailout.
Montato su trex 600n LE trasformato con testa dfc.

Come sistema flb funziona bene, molto reattivo e preciso.

La funzione horizon superflua, a meno che qualcuno sia un po' alle prime armi. L'eli si comporta come un coassiale, fastidioso nel volato ed in acrobazia. Ad ogni modo Ho provato ad inserirla ma non mi rimane preciso in hovering, compie piccoli cerchi su se stesso (orizzontalmente). Ci dovrò studiare, se qualcuno ha qualche consiglio ben venga.

Funzione bailout molto utile, precisa e veloce. Ho provato in molte posizioni ad inserirla ed ogni volta ne viene fuori in maniera impeccsbile. Unico consiglio: diminuire dal pc la quantità di passo applicata, altrimenti i determinate condizioni vi è troppo calo di giri: infatti, ad esempio, se abbiamo il modello in picchiata parallelo con il muso che punta al terreno, hc3sx oltre a dare un passo esagerato applica anche un cabra massimo per riportare il modello orizzontale, e ciò causa una perdita di giri considerabile. Basta dunque diminuire l intervento del ciclico per il passo ed è risolto.

Ecco a voi, aspetto i vostri interventi
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 23:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
E un bel sistema, anzi dirrei il mio preferito anche se non l'ho mai utilizato. Dico perche l'ho studiato e ho letto parrechi info su questo fbl... il prezzo pero e un po troppo alto per 2014 quando sul mercato ci sono disponibili tanti sistemi. Pero si parla di qualita tedesca, quindi...
In modalita di volo normale il demon e quasi imuno ai vibrazioni pero in self level mode diventa molto molto piu sensibile; serve una meccanica perfetta, con cuscinetti nuovi, pale bilanciate e tutto quanto per far funzionare meglio il selflevel. Poi il selflevel non e un modo di volo per acrobazia, praticamente ti trasforma il modello in un coassiale, lo tiene piu possibile in hovering... diciamo che e un modo per imparare e per usare asieme al bailout quando perdi il controllo. Se il modello gira su se stesso in self level verifica la meccanica prima, ad esempio:
- il centro del pesso del eli
- che il tracking delle pale sia perfetto
- che l'albero di coda sta perfettamente perpendicolare relativo al albero principale.
- che i cuscinetti del albero principale girano senza rumore e liscio, non con quella sensazione che hanno sabbia dentro.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 09:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
ecco si, come dici giustamente, con il self non ci fai acrobazia.
Diciamo che per quanto mi riguarda è abbastanza inutile.

Ho preso questo sistema fbl per due ragioni: la prima che volevo trasformare il rex600 nitro in FBL e quindi necessitavo una centralina. La seconda è che qualche giorno prima dell'ordine, in una zona d'ombra abbastanza lontana dal mio punto d'osservazione, ho per un momento perso il senso d'orientamento dell'eli. Fortunatamente sono passato a 1 metro da terra riprendendo l'orientamento del modello senza crash.

Allora, vedendo questo sistema (che comunque già conoscevo), ho deciso di acquistarlo.

Il Bailout funziona bene, ho diminuito solo un po' il suo intervento (col ciclico).

Seguendo il tuo consiglio cambierò i cuscinetti, e poi vediamo.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Ci scometo che ti diverti pure quando premi il switch per il bailout. Praticamente sto sistema ti puo salvare facilmente un modello costosso se premi il switch in tempo. Io pero non capisco come fanno tutti elicotteristi (anche i miei amici) che usano centraline sempre costosse ma senza bailout (tipo v bar) su elicotteri top del top.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
rinfresco questo vecchio thread;
Vorrei chiedervi se questo 3sx in modalita' bailout o salvataggio, non ho capito bene, controlla anche il passo dell'elicottero; ovvero se sono in rovescio e premo la funzione che succede ?
Livella l'eli e lo fa' schizzare in alto ?


R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio 3 Assi Cortex Bavarian Demon BaroneRosso Articoli 5 13 agosto 19 16:28
Hc3sx Helicommand Flybarless italoispano Elimodellismo Motore Elettrico 4 19 luglio 11 12:43
hc3sx tmax500 Elimodellismo in Generale 5 06 marzo 11 18:10
Bavarian Airmeeting - Jet e Warbirds!! mfgbruneck Incontri Modellistici 3 21 gennaio 11 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002