| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2008
| Misurare il passo.
Lo so, leggi nei principianti, ma ho una domanda precisa, qui, se si sbaglia, lo si fa da professionisti... Con l'avvento dei (maledetti) misurapasso digitali, mi sono accorto di un problema. Solitamente, alla voce servi al centro, verifico di avere il passo a 0' sulla pala anteriore longitudinale al tubo di coda. Poi ruoto la testa di 180' e verifico l'altra, uso il misurapasso a pendolo, che non entra sulla pala posteriore. Ecco che con l'arrivo del digitale invece ho verificato una lieve discrepanza. Chi mi aiuta? Vorrei capise se ho sempre tralasciato una verifica importante, se sono seghe mentali, perchè le misure sono diverse ecc. Grazie per i vostri contributi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Questo problema l'ho notato pure io sui miei modelli.... Uso anch'io un misurapasso a pendolo, e una leggera differenza tra la pala anteriore e posteriore ci sta.... diciamo 0,5/1 grado massimo! Ora.... se con gli stick al centro riesco ad ottenere 0 gradi in entrambe le pale, poi succede che in volo il traking non sia perfetto come dovrebbe... Ho provato varie soluzioni.... misure diverse, link differenti, ecc.. ma la cosa non e cambiata.... Due giorni fa ho sostituito l'intero gruppo rotore con uno nuovo di pacca per escludere giochi causati da usura..... piatto compreso... e la cosa ancora non e cambiata.... A questo punto..... visto che e da un pezzo che provo varie soluzioni, senza trovare la giusta soluzione, io personalmente mi affido alla prova dinamica.... Se il tracking in volo e ok.... allora sto tranquillo... ![]() Dire che la cosa sia normale.... non ci scommetterei, problemi in volo.... non ne ho riscontati, per quello che faccio ovviamente.... Vedremo se con la conversione a FBL la cosa possa volgere in maniera positiva..... Ciao. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
|
Salve ragazzi... Mettendo il modello perfettamente in bolla su i 2 assi io non ho mai avuto questo genere di problemi. Posso assicurarvi che su entranbe le pale i gradi sono identici ed in volo il traking e' pressoche' perfetto.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011
| Citazione:
Voli con FlyBar, o Flyabarless? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2011 Residenza: fano
| misuratore di passo
scusate l intervento ragazzi ma con il misuratore di passo digitale ho riscontrato diverse volte il problema dato che stiamo parlando di differenza di un grado sono convinto che questi nuovi strumenti non sono precisi proprio per niente e infatti uso solo quelli con bolla oppure a pendolo
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-02-2008
| Citazione:
La precisione "fisica" di uno strumento digitale è forzatamente l'ultimo digit, poi c'è la precisione dello strumento... Visto il costo intorno ai 30 euro, pari al misurapasso a pendolo, in effetti potrebbe lasciare a desiderare! Non ho mai provato a mettere pendolo e digitale in fila e vedere dando vari colpi cosa dicono... Sarebbe interessante! Comunque, la cosa fondamentale è aver fatto una specie di sondaggio dal quale si desume che il passo (collettivo) è opportuno misurarlo sempre e solo "davanti" al modello, su ENTRAMBE le pale, girandole di 180°. Il risultato, se fatto con accuratezza, e si hanno albero e spindle dritti, sarà al 99% un tracking perfetto. Cercando di mediare invece l'errore misurando sia sulla pala anteriore che sulla posteriore, porterà inevitabilmente ad un tracking imperfetto. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2011 Residenza: fano
| misuratore
ragazzi ogniuno la vede a suo modo ce chi dice che va bene il digitale ce a chi non va io parlo per esperienza personale dopo diverse prove al campo con amici ho riscontrato che non e assolutamente preciso
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |