Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 13, 11:12   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2012
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
Ok grazie per la spiegazione!
In giornata faccio delle prove poi faccio sapere.
Garla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 21:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Xbar

Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Marco... scusami se non ti ho ancora risposto (come promesso in MP)... ma mi si e' scatenato l'uragano in casa....... spero tu abbia risolto altrimenti.... comunque abbi un po' di pazienza...!!!

Rino
Ciao Rino
Alla fine mi ha chiamato il tecnico di elyshop,insieme,per telefono abbiamo controllato i collegamenti ed era tutto a posto,avevo collegato tutto bene,ho rispedito la centralina ad elyshop. Sto aspettando che me ne rimandino un'altra. Sembra che era difettosa mahh.
Comunque sono stati molto gentili e disponibili rispecchiando la loro serietà.
Appena torna riproveró e ......speriamo bene
Ciao
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 13, 20:40   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Re

Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Controlla bene la mappatura dei canali.
Se con il ciclico il piatto si muove correttamente, vuol dire che i servi sono a posto, quindi se il collettivo ti fa muovere la coda, vuol dire che la mappatura dei canali sulla radio non è quella corretta.
Controlla con il monitor dei canali della radio, lo stick quale canale fa muovere e parti da lì. Credo poi che nel software a corredo ci sia anche un monitor virtuale dei canali.

Ciao.
Ciao
È sottinteso che la prima cosa che ho fatto è stato controllare la mappatura canali sulla mia radio.!!!
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 21:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Settaggio CENTRALINA XBAR FLYBARLESS

Salve
Alla fine i problemi erano dovuti ad un conflitto del programmino di settaggio sul mio pc,lo ho disinstallato e re installato ed è andato tutto a posto,ringrazio quanti si sono interessati al problema..

Al fine di venire incontro a chi in futuro, vorrá usare questa unitá flybarless,posto un piccolo manuale relativo ai settaggi, la procedura è quella che ho seguito io è a me funziona. Chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità in merito a problematiche che potrebbero insorgere durante e dopo i settaggi.
Di seguito la piccola guida passo-passo.


SETTAGGIO XBAR FLYBARLESS
*NELLA RADIO, PROGRAMMARE UN NUOVO ELICOTTERO CON IL PIATTO IN H-1 (SERVO 90°),VERIFICARE CHE TUTTI I SERVI LAVORINO AL 100\100 E CHE SIANO A ZERO TUTTI I TRIM ED I SUB-TRIM,NON DEVONO ESSERCI NE D\R NE EXPO ATTIVATI.
*Nell’apposito programma di settaggio scaricato ed installato sul pc,aprendolo prima in modalità ‘’demo’’,controllare il tipo di piatto PRESENTE SUL PROPRIO ELICOTTERO da impostare successivamente.
*Verificare il nome dei servi che corrispondono al proprio piatto (ES.servo1,servo2,servo3)°° sempre attenendosi alla configurazione riportata nel software.
*staccare i cavi dei servi del piatto dalla ricevente (chiaramente se erano stati montati nella ricevente precedentemente) e, dopo averli identificati (come sopra)°° inserirli nella centralina XBAR: H1 in SRV1,H2 in SRV2,H3 in SRV3,nella spinetta della centralina ‘’SRV4/tail’’ inserire il filo del servo di coda dell’elicottero.
ATTENZIONE: è importante inserire bene i servi in quanto si potrebbero verificare problemi di correzione del giroscopio alla fine dei settaggi.
*A questo punto chiudere il programma dalla modalità ‘’demo’’,connettere la centralina al computer mediante la porta ‘’USB’’ in dotazione,accendere l’impianto radio,(come sempre prima trasmittente e poi ricevente) e riaprire il programma dalla porta ‘’COM….’’ (es COM10 ecc)
*ripartire dal primo steep e verificare se la propria ricevente è standard oppure ‘’S-BUS’’ed impostarla nel software,allo step successivo verificare i collegamenti e finire di collegare l’uscita della centralina XBAR con la ricevente IN QUESTO MODO:
CH1/thr agli alettoni sulla ricevente;
CH2/aux all’elevatore sulla ricevente;
CH3/s-rec alla coda sulla ricevente;
Su CH4-5-6/bind connettere il cavetto con tre fili che vanno rispettivamente: bianco al canale del ‘’PASSO’’, filo rosso al canale del controllo del ‘’GAIN’’ del gyro di coda,filo nero (non è obbligatorio) ad un canale libero della ricevente per la selezione, da trasmittente dei tre SETUP della centralina
*Allo step ‘’4’’ IMPORTANTE, controllare se virtualmente i servi si muovono correttamente altrimenti correggere dalla radio il senso di rotazione,accertarsi che nel software tutti i servi (passo,roll,pitch,nik,coda) arrivino a -100\+100 altrimenti correggere i valori da radio NB.durante questa verifica se è il primo settaggio,i servi ancora non sono alimentati e quindi la meccanica non si muove,la corrente verrà fornita al prossimo step.
*allo step ‘’5’’, impostazione dei servi su analogico e digitale,settare come sul proprio elicottero,se si conoscono i valori esatti,impostare a mano altrimenti da wizard.IMPORTANTISSIMO:SGANCIARE PRIMA I SERVI DAL PIATTO E FARE LO ‘’ZERO’’ ALTRIMENTI POTREBBERO ESSERE MESSI A FINE CORSA DAL PROGRAMMA E BRUCIARSI.
FARE LO ‘’ZERO MECCANICAMENTE AGENDO SULLE SQUADRETTE (SVITANDOLE) METTENDOLE IL PIU’ POSSIBILE AL CENTRO.SUCCESSIVAMENTE SI POTRA’ LIVELLARE IL PIATTO PERFETTAMENTE AGENDO DA SOFTWARE ALLO STEP PREDEFINITO.
*Allo step ‘’6’’ verificare nuovamente il piatto impostato che deve essere quello dell’elicottero in questione.
*Step 7: cliccare su ‘’servo reverse’’ fino a che il piatto dell’elicottero si livella;
terminare il centraggio del piatto mediante i trim ‘’SRV1-2-3’’ agendo sui pulsanti ‘’+’’ e ‘’-‘’ ,su ‘’PITCH’’ agendo con gli appositi pulsanti si regola la corsa del passo mentre su ‘’CYCLIC’’ con gli appositi pulsanti si regola il movimento trasversale e longitudinale del piatto (fare attenzione in questa fase che,muovendosi non impunti da nessuna parte).
*step 8: controllare che il GIROSCOPIO di coda corregga correttamente altrimenti agire con ‘’servo reverse’’ per modificare l’ìimpostazione,verificare anche l’escursione del servo di coda e fare tutte le prove al banco come di consuetudine.
*step 9: impostare come si è precedentemente montata la centralina XBAR sul proprio elicottero agendo sul disegno corrispondente, se si desidera utilizzare l’auto stabilizzazione, posizionare il modello fermo e livellato e premere su ‘’set level’’ (non obbligatorio se non si usa l’auto stabilizzazione).
*step 10:settare il governor se si utilizza quello della centralina ALTRIMENTI SALTARE IL PASSAGGIO.
*step 11: settare la classe di elicottero in questione (450 500 600 ecc), agendo sull’apposito pulsante del software.
*step 12 dei setup: nel setup colorato di verde (quello in uso), impostare il tipo di volo che si intende fare (principiante,sport,3D ecc) e premere l’apposita funzione. Se usata,spuntare qui la voce ‘’utilizza auto stabilizzazione’’ oppure ‘’utilizza governor’’.Lasciare il guadagno ciclico a circa il 39% (come da wizard)e modificare successivamente quando si prova l’elicottero in volo; se l'hely ‘’scatta’’ lateralmente o longitudinalmente abbassare di due punti alla volta il guadagno che è evidentemente troppo alto, se invece appare troppo ‘’pastoso’’ (dodnola)in volo, aumentare di due punti alla volta il guadagno.
Allo step 13,prendere in mano l’elicottero e muovere come da disegni esplicativi, verificare i movimenti del piatto che DEVONO essere come da figure sul software, se non corrispondono,ricontrollare le connessioni SERVI-CENTRALINA-RICEVENTE NON METTERE ASSOLUTAMENTE IN VOLO L’ELICOTTERO, SE invece TUTTO CORRISPONDE,…..
Salvare con nome le impostazioni acquisite e disconnettere la centralina dal computer.
Ho cercato di essere piú chiaro possibile, mi ripeto questa é la procedura che IO ho seguito e che spero possa essere di aiuto.
Ciao a tutti

Ultima modifica di marco409 : 16 febbraio 13 alle ore 21:20 Motivo: Malfunzionamento iniziale della centralina
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 14:41   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - BizModel
 
Data registr.: 22-11-2008
Residenza: novara
Messaggi: 44
xbar

ciao a tutti
I nostri piloti che utilizzano Xbar e io stesso che sono un pilota collaudatore sono piloti esperti ( luca pescante lo ha portato al podio lo scorso anno nel 3dmaster , pilota bravo si ma se non ti funziona un sistema non vinci ...) e spesso questi piloti hanno provato qualsiasi tipo di sistema la risposta in generale è che sostituito a un vbar x esempio funziona uguale questo per non esagerare ma molti direbbero di più x chi è solo di parte ... per altro forse è importante dire che preferiscono la risposta molto rapida del piatto che solo un sistema interamente digitale può offrire oltre a tante altre funzioni che oggi un prodotto a questo prezzo è davvero incredibile, e facile da settare.
per qualsiasi problema o dubbio scrivetemi possiamo darvi informazioni facendo parte dello sviluppo continuo del sistema .
un saluto
Giuseppe Fornaroli
FORNA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 14:11   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 30
Xbar

Ciao Giuseppe
Ho letto che sei un pilota collaudatore, volevo chiederti una info.
Quando ho settato la mia xbar ho notato che muovendo il ciclico il piatto si inclina ma torna a zero lentamente, a me l'hely funziona ma.....,.non ci ho ancora fatto acrobazia in quanto, per questo motivo non mi fidavo, ti chiedevo se ciò é nella norma
I servi del piatto sono digitali align ds 610, settati manualmente a 200 Hz sul wizard del software.
Grazie
Ciao
Marco
marco409 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 00:27   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Devil bianco
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 469
Ma se uno a 6 canali sulla rx si può configurare l auto stabilizzatore? Ma poi che fa in teoria?
__________________
t8fg blade 180 goblin 380, oxy 3 6s
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 11:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Ma se uno a 6 canali sulla rx si può configurare l auto stabilizzatore? Ma poi che fa in teoria?
Su un 6 canali dovresti rinunciare alla regolazione della sensibilità della coda.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 12:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Ma se uno a 6 canali sulla rx si può configurare l auto stabilizzatore? Ma poi che fa in teoria?
potresti, in effetti, abbinare allo stesso swithc del idle-ups i set up del Brain (e.g. channel 6 su Futaba), e facendone uno di questi con self-levelling (ad es il normal).

Quindi ogni volta che sei ad.es. in normal, sei anche stabilizzato. E' un pò una rogna, dovendo impostare dei set up "coordinati" con i tuoi "flight modes", e perdi un mode, ma è fattibile.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 13:46   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Devil bianco
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
potresti, in effetti, abbinare allo stesso swithc del idle-ups i set up del Brain (e.g. channel 6 su Futaba), e facendone uno di questi con self-levelling (ad es il normal).

Quindi ogni volta che sei ad.es. in normal, sei anche stabilizzato. E' un pò una rogna, dovendo impostare dei set up "coordinati" con i tuoi "flight modes", e perdi un mode, ma è fattibile.
Si, non è. Un problema io il normal non lo uso
Com e' la la procedura?
__________________
t8fg blade 180 goblin 380, oxy 3 6s
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain e XBar.... praticamente identici? SkyNet Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 5 15 ottobre 12 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002