Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 13, 23:43   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Qualcuno lo usa sul gaui x5 oltre a me? o su un qualunque classe 500\550?
Io ne ho uno sul goblin 500 e uno sul warp 360
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 00:50   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Io ne ho uno sul goblin 500 e uno sul warp 360
Per curiosità sul g500 a quanto hai la sensibilità in coda?
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:08   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Per curiosità sul g500 a quanto hai la sensibilità in coda?
devo guardare, non ricordo con precisione, ed inoltre sto ancora mettendolo a punto. mi pare comunque di aver ridotto il valore di default, per prudenza, e tutto sommato cosi non va malaccio.

via via che affino pollici e set up, magari, come p successo con gli altri, lo riporto un pò più su.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:37   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
devo guardare, non ricordo con precisione, ed inoltre sto ancora mettendolo a punto. mi pare comunque di aver ridotto il valore di default, per prudenza, e tutto sommato cosi non va malaccio.

via via che affino pollici e set up, magari, come p successo con gli altri, lo riporto un pò più su.
Io al momento ci sto volando con la sensibilità al 43% e la coda tiene bene, però nelle virate dritte, rovesce e in retro la coda sbacchetta un pò... Classico comportamento da sensibilità troppo alta, però stranamente nei coni è perfetto! Vorrei sapere da chi conosce meglio di me questo sistema su quali parametri posso intervenire nel sutup avanzato per non dover abbassare ulteriormente la sensibilità perchè ho paura che al di sotto di questo valore perderei autorità. Inoltre la sensibilità l'avete impostata sulla centralina o sulla radio? perchè io l'ho disabilitata sulla x bar e la regolo dalla radio per praticità!
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 11:29   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Io al momento ci sto volando con la sensibilità al 43% e la coda tiene bene, però nelle virate dritte, rovesce e in retro la coda sbacchetta un pò... Classico comportamento da sensibilità troppo alta, però stranamente nei coni è perfetto! Vorrei sapere da chi conosce meglio di me questo sistema su quali parametri posso intervenire nel sutup avanzato per non dover abbassare ulteriormente la sensibilità perchè ho paura che al di sotto di questo valore perderei autorità. Inoltre la sensibilità l'avete impostata sulla centralina o sulla radio? perchè io l'ho disabilitata sulla x bar e la regolo dalla radio per praticità!
allora:
- il guadagno (proporzionale, P) lo gestisco da TX , e sono intorno al 38% (Futaba)
- sul menu avanzato (Coda), puoi gestire il guadagno I e D (integrativo e derivativo): la loro gestione non è cosa facile; approssimativamente, il guadagno I "pesa"gli errori del passato , quindi più è alto, maggiore è l'azione a mantenere il valore di stick (precisione)
il guadagno D pesa le variazioni di comando, e quindi più è veloce la variazione del comando, maggiore è la reazione del servo.

quello proporzionale, reagisce al valore del comando.

perdona l'oscura descrizione, ma avendo a che fare con i controllori PID, ogni cosa si dica è imprecisa! di mezzo ci sono tanti fattori che all'atto pratico possono cambiare gli effetti.

e comunque provare, provare, provare!

ultimo parametro che la sa lunga, è la tail dynamics (menu avanzato Comando): non ho capito bene cosa è, ma è un parametro che conta per rendere "croccanti" le stoppate dopo una pyro.

di più, non so!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 20:41   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
allora:
- il guadagno (proporzionale, P) lo gestisco da TX , e sono intorno al 38% (Futaba)
- sul menu avanzato (Coda), puoi gestire il guadagno I e D (integrativo e derivativo): la loro gestione non è cosa facile; approssimativamente, il guadagno I "pesa"gli errori del passato , quindi più è alto, maggiore è l'azione a mantenere il valore di stick (precisione)
il guadagno D pesa le variazioni di comando, e quindi più è veloce la variazione del comando, maggiore è la reazione del servo.

quello proporzionale, reagisce al valore del comando.

perdona l'oscura descrizione, ma avendo a che fare con i controllori PID, ogni cosa si dica è imprecisa! di mezzo ci sono tanti fattori che all'atto pratico possono cambiare gli effetti.

e comunque provare, provare, provare!

ultimo parametro che la sa lunga, è la tail dynamics (menu avanzato Comando): non ho capito bene cosa è, ma è un parametro che conta per rendere "croccanti" le stoppate dopo una pyro.

di più, non so!
Grazie per la spiegazione... in sostanza come dice il mio mentore bisogna andare per tentativi un parametro alla volta! mi ci vorranno un'altra decina di voli per sistemarlo.... Il tail dynamics serve a rendere piu secca o piu morbida la stoppata... ad esempio io che ho le coppie coniche non proprio robuste l'ho abbasato di una decina di punti.
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 21:24   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione... in sostanza come dice il mio mentore bisogna andare per tentativi un parametro alla volta! mi ci vorranno un'altra decina di voli per sistemarlo.... Il tail dynamics serve a rendere piu secca o piu morbida la stoppata... ad esempio io che ho le coppie coniche non proprio robuste l'ho abbasato di una decina di punti.
Se sei dotato di modulo bluetooth e palmare Android, diventa un divertimento in più ...!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 21:00   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctor-s
 
Data registr.: 26-03-2010
Residenza: ferrara
Messaggi: 505
molto soddisfatto

Ieri ho montato un Xbar sul mio 700N con motore Yamada 120 e funzione governor attivata (applicando semplicemente il sensore align senza alcuna modifica ai fili). Oggi al collaudo sono rimasto impressionato dal filing che da questa centralina fbl, veramente ottima (usualmente uso Vbar e poco beastX), l'hely corre sui binari preciso con la coda piantata, sincero meno gommoso del Vbar. Solo poche modifiche di adattamento dalla taratura base sul menù avanzato con live riduzione dei gain di elevatore ed alettone ed ottimizzati gli stop di coda; il governor è una favola (1850 - 1950 - 2050 rpm) non perde un colpo grazie anche a YS 120 (per c..o oggi con carburazione ottimale)
doctor-s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 17:48   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Una domanda...
Nel caso la centralina perdesse tensione per un istante che succederebbe???
Mi spiego meglio, oggi dopo una violenta stoppata ho perso il controllo del mio gaui e appena prima di crashare sono riuscito a recuperarlo. Una volta a terra ho controllato i satelliti e non lampeggiavano, l'eli rispondeva perfettamente ai comandi, l'unico dettaglio che ho notato è che siccome sono un cogli... non ho ancora messo il silicone sui contatti e la spinetta dell'alimentazione balla un pò nella sua sede quindi mi chiedo se nel caso in cui la centralina perdesse alimentazione per un attimo si resetterebbe con conseguente crash oppure perderei il controllo per un istante per poi riprenderlo come è successo a me??? A cos'altro potrei attribuire questo fenomeno?? Grazie per le eventuali risposte...
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 14:35   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Vorrei comprare un 450 trex con bar o brain, stessa cosa?
Visto che debbo comprare tutto e pensavo di prendere da elishop, debbo dire qualcosa in particolare per avere il modello con bar o brain? Nel senso che ho visto nei dettagli del combo bar che c'e' anche il 3gx non capisco.
Poi è' vero che questi sistemi possono essere dettati con app android tramite tablet?
Perché l app non la trovo.
Attendo vostri consigli
Grazie ciao
P.s: prendo il sistema pereader utilizzarlo durante l apprendimento di poverini o traslato, force qualche virata (con il 130x faccio molto di più ma con il 450 non so) per cui se il sistema non è adatto ditemelo
artesina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brain e XBar.... praticamente identici? SkyNet Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 5 15 ottobre 12 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002