Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 12, 07:07   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
QUOTE=Panph;3536374]cosa intendi per ko? io ho notato il primo volo, quando ancora non avevo il tracking perfetto, che durante un volato veloce, avevo passo positivo pieno (con il tracking fuori ha sicuramente fatto vibrazioni), e quando ho dato una cabrata potente, la centralina è andata un attimo nel panico, e ha avuto una bella indecisione...
dopo aver sistemato il tracking, tutto a posto, più nessuna indecisione, anche bello cacciato[/QUOTE]

Il tracking perfetto, non si riesce ad alzare l'ely perché il piatto è completamente piegato!! Per le vibrazioni, siccome non l'ho assemblato io, può essere che la posizione dei cuscinetti all'interno del trave di coda non siano stati montati nella posizione corretta e quindi la coda va in risonanza e trasmetta vibrazioni a tutta la meccanica??
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 07:59   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Visualizza messaggio
QUOTE=Panph;3536374]cosa intendi per ko? io ho notato il primo volo, quando ancora non avevo il tracking perfetto, che durante un volato veloce, avevo passo positivo pieno (con il tracking fuori ha sicuramente fatto vibrazioni), e quando ho dato una cabrata potente, la centralina è andata un attimo nel panico, e ha avuto una bella indecisione...
dopo aver sistemato il tracking, tutto a posto, più nessuna indecisione, anche bello cacciato
Il tracking perfetto, non si riesce ad alzare l'ely perché il piatto è completamente piegato!! Per le vibrazioni, siccome non l'ho assemblato io, può essere che la posizione dei cuscinetti all'interno del trave di coda non siano stati montati nella posizione corretta e quindi la coda va in risonanza e trasmetta vibrazioni a tutta la meccanica??[/QUOTE]

fai una prova, smonta le pale principali, e tenendolo saldamente per il tubo avvia il motore... senti subito se ci sono forti vibrazioni dati dal rotore di coda...
io sinceramente ho fatto questa procedura per assicurarmi che il rotore di coda fosse perfettamente bilanciato.. dato che faceva un po' di vibrazioni (e in caso senza le pale principali, lo vedi subito perchè i tiranti che supportano il tubo vanno in risonanza), ho aggiunto 2cm di nastro sottile sulla pala fuori, e poi tutto ok, son riuscito a ridurre drasticamente le (seppur poche) vibrazioni sul tubo di coda...

certo nel tuo caso, se il cuscinetto (o più d'uno) non è proprio al centro, ma si è spostato troppo avanti o troppo indietro, magari il torque tube ruota flettendosi troppo... dopo aver fatto la prova dinamica, per sicurezza smonta il tubo e controlla...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 09:13   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
3gx 3.0

Sicuramente oggi visto che non sono al lavoro farò la prova. Quello che non capisco è perché il piatto torni in posizione neutra solo dopo aver spento il motore.. il modello è un 700 nitro. Io volo con il 550 ed è perfetto!! Forse una volta andata in tilt la centralina non riesce più a riprendersi.. ho notato che quando si dava gas il modello traballava tanto sui pattini. Io ho dato colpa alle pale che devono ancora sistemarsi sulla pinza.. molto probabilmente il problema è più grave di quello che si pensa.. meglio che faccia controllare la posizione dei cuscinetti nel tubo..
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:05   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
3gx 3.0

Oggi ho cambiato posizione alla centralina al t-rex 700N. Tutti i problemi erano dovuti a una posizione non corretta. Ora il 3gx 3.0 è perfetto!! Ely stabile e preciso!!!
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:13   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mans78 Visualizza messaggio
Oggi ho cambiato posizione alla centralina al t-rex 700N. Tutti i problemi erano dovuti a una posizione non corretta. Ora il 3gx 3.0 è perfetto!! Ely stabile e preciso!!!
ma era quindi soltanto un problema dovuto alle vibrazioni o al non corretto posizionamento rispetto agli assi della centralina?
sui nitro le vibrazioni purtroppo sono moooolte di più, in caso mettici anche 2 strati di antivibrazioni sotto la centralina
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:35   #156 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ma era quindi soltanto un problema dovuto alle vibrazioni o al non corretto posizionamento rispetto agli assi della centralina?
sui nitro le vibrazioni purtroppo sono moooolte di più, in caso mettici anche 2 strati di antivibrazioni sotto la centralina
sul nitro perchè sull'elettrico è il contrario
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:41   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
sul nitro perchè sull'elettrico è il contrario
beh insomma, non sono del tutto d'accordo.. tu sull'elettrico non usi l'adesivo antivibrazioni sotto la centralina o il giroscopio?
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:52   #158 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
beh insomma, non sono del tutto d'accordo.. tu sull'elettrico non usi l'adesivo antivibrazioni sotto la centralina o il giroscopio?
ovviamente lo uso ma il più basso e rigido possibile. assolutamente non doppio strato o morbido
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 21:18   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
ovviamente lo uso ma il più basso e rigido possibile. assolutamente non doppio strato o morbido
Ciao
Quale usi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 22:14   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: San Bonifacio
Messaggi: 37
3gx 3.0

La centralina era stata posizionata nella parte inferiore del rexone, vicino alla testa del motore per intenderci. Entrambi i bi-adesivi in dotazione. Solo con il motore in moto la centralina faceva brutti scherzi!! Per sicurezza ho controllato la trasmissione di coda, pensavo fosse quella che mandava in crisi il sistema. Ho spostato la centralina nella parte superiore, vicino al piatto ciclico. Il modello Perfetto!! Sicuramente la centralina troppo vicina al motore, anche se a scoppio, può creare problemi
mans78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Thread ufficiale High Speeed Machines assortite...setup e varie. RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 410 08 luglio 22 19:54
Align 3g/3gx setup e parametri del programma fabribe84 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 0 09 marzo 12 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002