Citazione:
Originalmente inviato da mans78 QUOTE=Panph;3536374]cosa intendi per ko? io ho notato il primo volo, quando ancora non avevo il tracking perfetto, che durante un volato veloce, avevo passo positivo pieno (con il tracking fuori ha sicuramente fatto vibrazioni), e quando ho dato una cabrata potente, la centralina è andata un attimo nel panico, e ha avuto una bella indecisione...
dopo aver sistemato il tracking, tutto a posto, più nessuna indecisione, anche bello cacciato |
Il tracking perfetto, non si riesce ad alzare l'ely perché il piatto è completamente piegato!! Per le vibrazioni, siccome non l'ho assemblato io, può essere che la posizione dei cuscinetti all'interno del trave di coda non siano stati montati nella posizione corretta e quindi la coda va in risonanza e trasmetta vibrazioni a tutta la meccanica??[/QUOTE]
fai una prova, smonta le pale principali, e tenendolo saldamente per il tubo avvia il motore... senti subito se ci sono forti vibrazioni dati dal rotore di coda...
io sinceramente ho fatto questa procedura per assicurarmi che il rotore di coda fosse perfettamente bilanciato.. dato che faceva un po' di vibrazioni (e in caso senza le pale principali, lo vedi subito perchè i tiranti che supportano il tubo vanno in risonanza), ho aggiunto 2cm di nastro sottile sulla pala fuori, e poi tutto ok, son riuscito a ridurre drasticamente le (seppur poche) vibrazioni sul tubo di coda...
certo nel tuo caso, se il cuscinetto (o più d'uno) non è proprio al centro, ma si è spostato troppo avanti o troppo indietro, magari il torque tube ruota flettendosi troppo... dopo aver fatto la prova dinamica, per sicurezza smonta il tubo e controlla...