Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 15:33   #1221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Aggiornamento:

Buongiorno ragazzi, ho appena finito 3 Lipo di collaudo in hovering.
dopo aver affinato la coda che dire, da paiura!
alla faccia della reattività rispetto al mio 450 con flybar

Ho notato solo una cosa, e prima di mettermi a smanettare parametri che non conosco vi espongo il problema:

se do comando per cabrare repentinamente, l'eli si scompone come se ''ondulasse'' lungo l'asse dell'albero (ho la netta impressione che al comando veloce di cabra, si muovano di conseguenza anche prima servo sinistro e poi destro facendo compiere una piccola rotazione che dura un secondo per poi stabilizzarsi)

QUalche idea?

ringrazio in anticipo
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 15:55   #1222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Facci capire bene : lui per un attimo ondeggia dx sx sui fianchi?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 16:18   #1223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Facci capire bene : lui per un attimo ondeggia dx sx sui fianchi?

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4
si esatto. come se giocasse con un hula-hoop
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:01   #1224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
si esatto. come se giocasse con un hula-hoop
Mi viene in mente nell'ordine:
Se hai anche cambiato testa o esc o motore o pale o anche solo curve o numero di giri:
-Giri troppo bassi
-Giri troppo alti con pale che flettono o servi che non ce la fanno

Altrimenti se tutto il resto del modello e' come quando avevi la flybar:
-Abbassa il pitch gain "I" e il roll gain "I"
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:05   #1225 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Abbasso W8 : quasi peggio di Vista ...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4
SVista te lo tieni tu....
Con xp e w7 ok.
Con w8 sto iniziando a godere da qualche mese.
Macchina stabile e sistema idem con patate.
Al max. se non trovo qualche driver ho il mio "tostapane" Xpizzato da laboratorio dove aggiorno firmware e programmo microcontrollori e altro.
Sul portatile w8 dove il software assistant della dji Naza funziona da dio e al primo colpo....assistenza diretta dal sito mentre tarot ho dovuto tribulare.
Comunque adesso tutto ok.
OT off

Ultima modifica di laser02 : 12 gennaio 14 alle ore 18:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:22   #1226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Secondo me... (se posso permettermi) 2 strati di biadesivo sono ecessivi....
Concordo.
Piu' è rigidamente vincolata all'elicottero meglio è.
Uno dei suoi pad va benissimo, come anche la millechiodi, il biadesivo da specchi; comunque in alcune configurazioni sui 450 mi sono visto costretto a stringere con una fascetta plastica la centralina al telaio altrimenti l'elicottero ondulava vistosamente (problemi di biadesivo vecchio diventato troppo molle).
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:35   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Mi viene in mente nell'ordine:
Se hai anche cambiato testa o esc o motore o pale o anche solo curve o numero di giri:
-Giri troppo bassi
-Giri troppo alti con pale che flettono o servi che non ce la fanno

Altrimenti se tutto il resto del modello e' come quando avevi la flybar:
-Abbassa il pitch gain "I" e il roll gain "I"
Concordo.
Per un 450 però se hai impostato tra i 2600 e i 3100 giri, dovresti essere a posto.
Abbassa i gain; e può essere necessario abbassare un po' tutti i gain non solo gli "I".

Per inciso un comportamento così - oltre che per biadesivo troppo debole - può essere anche dovuto alla necessità di "allineare" la centralina con la risposta dei servi che monti: servi molto veloci al piatto permettono valori di gain piu' alti mentre servi piu' lenti o meno precisi richiedono valori piu' bassi (per un po' sui 450 ho montato gli MKS DS480 da 0.03 al piatto e potevo tenere gain particolarmente alti - poi sono passato ai piu' economici Corona DS929MG e ho dovuto abbassare di parecchio tutti i gain. Però alla fine volo come prima, cioè non mi accorgo praticamente della differenza e riesco a volare come con gli MKS).

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:07   #1228 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ciao Ragazzi....

Allora visto la giornata particolarmente uggiosa, mi sono messo a rivedere il setup della centralina....

Partiamo dal principio.....

Pagina Monitor : Ho riallineato i segnali per quanto concerne il movimento degli Stick, e aggiustando quel poco che serviva tramite L'EPA della trasmittente.

Ok... tutto combacia perfettamente...

Passiamo avanti di qualche pagina ( visto che il senso d'installazione della centralina era già impostata, cosi come i servi e il piatto ) e mi trovo davanti alla schermata
Servo Trim....

Da qui provvedo ad allineare il piatto, e le squadrette, avendo cura che per tutta la sua escursione non ci siano dislivelli per quanto concerne alettoni o cabra/picchia....

( ecco che da questo punto, ho la discrepanza di corsa degli alettoni ) che.... da un lato la corsa e eccessiva, e dall'altro lato scarseggia.... ma questa volta non ho tenuto conto di ciò....

Bene.... ora si passa alla pagina SwashPlate Travel.....

Come suggeritomi e letto sui precedenti post, non mi sono interessato ai gradi degli alettoni e cabra/picchia, ma mi sono limitato ad aggiustare i limiti della corsa tramite i cursori dedicati.... al massimo ottenibile ma senza avere impuntamenti.

Finito il tutto, ho re installato la testa per gli aggiustamenti del caso.....

Ora andiamo per gradi....

Sono ritornato sulla pagina ServoTrim....

Alettoni e cabra/picchia..... il totali dei gradi ( circa ) erano circa 17° sul alettone Dx e 13° sull'alettone Sx.....

Collettivo.... nessun problema... regolato la corsa del piatto tramite lo
Swashplate Type: Mechanical Mixer, ( colletive ) ho portato i valori a +11 0 -11

Per il momento Fine del set up....

Premetto che la Trasmittente, ha valori impostati da Default ovvero

SubTrim e Trim 0

D/R 100 per quanto riguarda Aile, Elev, Rudd

Era venuto il momento di sistemare, i gradi del ciclico.... 17 e 13 sono uno sproposito!

Questa volta decisi di agire solo sul D/R.....

Per ottenere i gradi desiderati da entrambe le parti, sono sceso fino al 28% per quanto riguarda l'alettone Dx e 31% per l' alettone Sx..... ma la cosa ho subito pensato che non poteva essere corretta.... il motivo e che la velocità i servi hanno rallentato in maniera pazzesca.....

Per un attimo esco e mi metto nella prima pagina del Software, e metto L'agility del Main Rotor tutto a 60..... non e cambiato gran ché.....

Se li volevo più veloci, in quel caso dovevo solo intervenire sul D/R.... ma avevo anche l'aumento dei gradi stessi....

Vabbè dissi... provo...

Messo in hovering..... madooooo..... no no....cosi non va....

Alla fine sono ritornato sui miei passi....

Ho rimesso il D/R a 100 e l'agility a 40, e i gradi degli alettoni, cabra/picchia li ho sistemati tramite l'airelon travel e elevator travel....

Ho rivisto il piatto, e ora e tornato come quello di prima....

Però ho notato un altra cosa assai strana... e qui vorrei una conferma....

Nella prima schermata.... nel riquadro Main Rotor relativo al Pitch.....

Variando l'agility, del pitch, non succede nulla al pitch stesso, ma va a modificare l'agilità degli alettoni ovvero il Roll....

Cosa inversa se vado ad intervenire sull'agility del Roll.... se vario quel parametro, mi varia l'agilità del Pitch....

Potete confermare??

Grazie.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:59   #1229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Andimao per gradi ...

Il fatto che la trasmittente abbia valori di default (ovvero 0) di trim/subtrim è un problema !!
Non è che salti la prima fase, assolutamente importantissima, di taratura della radio sulla centralina?
Quando io azzero tutto, come te, mi ritrovo dei valori nel 3° tab "monitor" parecchio sballati.
Questa fase è fondamentale perchè in pratica la centralina recpisce le vere posizioni centrale e di corsa massima e minima degli stick.

Potrebbe essere questo che ti induce nell'errore...

Rifai tutto daccapo eseguendo con estrema cura la fase di questo 3° tab del sw denominato "monitor". E' molto facile : devi far coincidere la posizione centrale dei 2 stick al valore 0 e la posizione estrema nei 2 sensi di ognuno dei 2 stick a 100 esatti.

Io uso SEMPRE la curva PASSO 0-50-50-50-100 per essere sempre sicuro di stare nella posizione centrale con lo stick del passo.

Io, con tutto azzerato e centralina resettata, mi ritrovo anche dei valori di 70 quindi manca un buon 30% di escursione ..........

Fai questo, poi vediamo il discorso dell'agility.....
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 21:04   #1230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi....

Era venuto il momento di sistemare, i gradi del ciclico.... 17 e 13 sono uno sproposito!

Questa volta decisi di agire solo sul D/R.....

Per ottenere i gradi desiderati da entrambe le parti, sono sceso fino al 28% per quanto riguarda l'alettone Dx e 31% per l' alettone Sx..... ma la cosa ho subito pensato che non poteva essere corretta.... il motivo e che la velocità i servi hanno rallentato in maniera pazzesca.....

Grazie.
La domanda è: perchè hai fatto questo, figliolo?
Perchè continui a voler misurare i gradi del ciclico, che NON PUOI e NON DEVI misurare?

La Tarot non ti dice di farlo: non farlo, semplice!
Sui 450 ho anche piu' di 11 gradi di collettivo (tra i 13 e 14) e il ciclico, come dici tu, arriva sicuramente oltre i 15-16 gradi se misurati a banco (e sicuramente la misura non viene uguale tra destra/sinistra o avanti/indietro).
Ma la misura a banco non ha valore, non è quello che fa la centralina in aria; diciamo che la Tarot si autogestisce i gradi di ciclico? L'importante è solo farle sapere il punto oltre quale non deve andare PER NON SFORZARE LA MECCANICA.

Seguendo la tua strada ti ritrovi all fine con un modello con i D/R a meno del 30% (e per giunta asimmetrico!): ci credo che tirare su il modello sia una bella fatica! Praticamente non lo controlli affatto


Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002