Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 14:32   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao,
posso garantirti che i savox sono ottimi servi (li ho su due modelli e altrettanti consigliati e usati in campo).
Se hai montato su il regolatore YGE60A è probabilmente questo a causare il problema..
e ti spiego perchè.
Neviojay, va' tutto bene, però prima di rispondere dovresti leggere i post precedenti...
Per inciso: non è l'YGE60A a dare problemi ma (eventualmente) un Eflite 35A.

Detto questo va' altrettanto tutto bene, ma secondo me mettere un BEC esterno su un 450 è un peso (e una complicazione in termini di cablaggio) inutile.
Esistono fior fiore di regolatori nel range 40-60A che hanno BEC a bordo piu' che sufficienti per un 450.
Ad esempio questo: Hobbywing Platinum 40A ESC Speed controller o ancora meglio questo Hobbywing Platinum 60A ESC Speed controller, tanto per dirne due che ho provato (Gli stessi regolatori li trovi su HobbyKing sotto il marchio Turnigy).
Oppure questo ad esempio FullPower Variatore PRO 45A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (sempre rimanendo su cose "economiche" ma che comunque ti migliorano anche le prestazioni dell'elicottero).
Non ti dico quelli di marca (da oltre 100 euro, come Kontronik, Castle Creation, Skorpion, Jeti, perchè non mi pare ti interessino).
Ciao.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:39   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Grazie Eriskio, allora la soluzione potrei averla "in casa" acquistando dal mio amico Bandit il suo clone YGE di HobbyKing da 45A che sembra avere un ottimo bec (oltre che il governor) e visto che lui non lo usa.
Vi farò sapere....grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:07   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Neviojay, va' tutto bene, però prima di rispondere dovresti leggere i post precedenti...
Per inciso: non è l'YGE60A a dare problemi ma (eventualmente) un Eflite 35A.

Detto questo va' altrettanto tutto bene, ma secondo me mettere un BEC esterno su un 450 è un peso (e una complicazione in termini di cablaggio) inutile.
Esistono fior fiore di regolatori nel range 40-60A che hanno BEC a bordo piu' che sufficienti per un 450.
Ad esempio questo: Hobbywing Platinum 40A ESC Speed controller o ancora meglio questo Hobbywing Platinum 60A ESC Speed controller, tanto per dirne due che ho provato (Gli stessi regolatori li trovi su HobbyKing sotto il marchio Turnigy).
Oppure questo ad esempio FullPower Variatore PRO 45A BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore (sempre rimanendo su cose "economiche" ma che comunque ti migliorano anche le prestazioni dell'elicottero).
Non ti dico quelli di marca (da oltre 100 euro, come Kontronik, Castle Creation, Skorpion, Jeti, perchè non mi pare ti interessino).
Ciao.

beh avevo letto.. ma non del tutto evidentemente
cmq io avevo un bec sul 450, con un pò di impegno si può metter su (della serie i cablaggi non mi spaventano )
cmq, su un 450, se devo dir la mia, come esc resterei sugli align.. con 35€ te li porti a casa, hanno un buon bec e vanno abbastanza bene.

salut
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 21:06   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
E' arrivato il programmatore da campo. Devo dire che è comodissimo, specialmente per uno smanettone come me. Dopo l'ultimo crash ho sostituito alcune squadrette ed ho di nuovo avuto problemi di oscillazione durante i traversoni. Che palle. Stamattina erano lente, ho alzato il guadagno e stasera erano ad alta frequenza. Abbasso il guadagno e tende a salire o cmq è meno preciso.... poi s'è fatta sera ed ho dovuto smettere.
Ora ho il guadagno del pitch a 38 ed il Proporzionale a 60, Integrativo a 90, deadband gyro 10.
Capisco la diversità degli eli, sono 6S, in più ho la testa dfc che è molto reattiva, però ho valori completamente diversi da quelli di eriskio.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

Ultima modifica di bandit : 14 ottobre 12 alle ore 21:10
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 10:34   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
però ho valori completamente diversi da quelli di eriskio.
Di per sè, non vuol dire assolutamente nulla. I miei valori sono solo indicativi, ogni eli ha una storia a se (anche con i Vbar).

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ora ho il guadagno del pitch a 38 ed il Proporzionale a 60, Integrativo a 90, deadband gyro 10.
Anche se è possibile settarli diversamente è sempre consigliato (almeno nelle istruzioni ufficiali) mantenere i guadagni di PITCH e AILE settati uguali (o con pochissimi punti di differenza, ma se non ci sono problemi meccanici, dovrebbero essere proprio uguali).
Detto questo, il guadagno master lo hai a 38 mentre i guadagni PID (Proporzionale, Integrativo e Derivativo) sono 60, 90 e ...?

Complessivamente tra Master (38) + Proporzionale(60) mi sembrano guadagni bassini bassini.
Ti consiglierei di verificare i giochi dei servi del piatto: se oscilla è probabile che ci sia uno (o piu' servi) che abbiano preso un po' di gioco (basta quasi impercettibile) che le centraline entrano in "risonanza" come si può ben intuire (tutte le centraline FBL, l'ultima volta che ho visto questo difetto è stato su un logo 400 con Vbar).
Un sistema drastico è se hai a disposizione una terna di servi nuovi a disposizione provarli a cambiare tutti e tre, e vedere se oscilla ancora.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:07   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Di sostituire i tre savox non ne ho la possibilità in questo periodo. cmq il problema è solo nei traversoni quindi sto lavorando solo sull'elevatore. I giochi sono abbastanza ridotti e quelli che ci sono non derivano dai servi.
si 38 è il guadagno complessivo, prima era addirittura a 30. Ma se dici che ogni eli fa storia a sé ... Ma il guadagno è praticamente un fattore moltiplicativo degli altri 3??

Il telaio in carbonio è molto rigido, ma sopratutto la testa dfc con i braccetti corti sulle manine è tremendamente reattiva. Per avere l'escursione a +12-12 la corsa del piatto è a 62.
Sul roll e sulla coda non ho alcun problema anche avendo guadagni più alti.
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 15:07   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Di sostituire i tre savox non ne ho la possibilità in questo periodo. cmq il problema è solo nei traversoni quindi sto lavorando solo sull'elevatore. I giochi sono abbastanza ridotti e quelli che ci sono non derivano dai servi.
Beh se hai altri giochi cerca di eliminarli cmq. Sostituire gli uniball?

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Sul roll e sulla coda non ho alcun problema anche avendo guadagni più alti.
Appunto. 90% è il servo di elevatore.
Se non puoi cambiarli fai una prova: sposta il servo dell'elevatore con quello dell'alettone ad esempio e vedi come si comporta. Se "guarisce" l'elevatore e si "ammala" l'alettone, vuol dire che è il servo da cambiare, altrimenti... hai dicotomicamente escluso che il problema sia nei servi!

Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Ma il guadagno è praticamente un fattore moltiplicativo degli altri 3??
Beh sì, piu' o meno, puoi intenderlo come un fattore percentuale applicato agli altri tre complessivamente.
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Il telaio in carbonio è molto rigido, ma sopratutto la testa dfc con i braccetti corti sulle manine è tremendamente reattiva. Per avere l'escursione a +12-12 la corsa del piatto è a 62.
Su uno dei Trex 450 ho la testa DFC, e non mi pare avere particolari problemi.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 15:20   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
si lo spostamento dei servi lo posso fare semplicemente.
Gli uniball li ho sostituiti di recente, stasera verifico meglio, ma mi pare di ricordare che il piccolo gioco che avevo sul piatto era diventato ineliminabile.
L'ulteriore prova che volevo fare prima del buio era di incrementare l'I visto che tu l'hai messo a 96.
Con la tua DFC a quanto li hai settati i limiti del piatto?
grazie per la pazienza.

Considerando che fra poco lo "stretcho" dovrò iniziare tutto da capo un'altra volta...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 15:54   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Con la tua DFC a quanto li hai settati i limiti del piatto?
Purtroppo a memoria non ricordo, e devo controllare direttamente sull'eli. Purtroppo non credo di potertelo dire a breve (stasera sicuramente non riesco a "vedere" gli elicotteri neanche per 5 minuti).
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 16:14   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mah, nn mi preoccuperei più di tanto, allora!

però, di base, se c'è una vibrazione, è meglio toglierla, anche se poi nn ti darà problemi (e, nel tuo caso, direi che siamo quasi nella norma).

se vuoi toglierti lo sfizio, prova a cambiare di 4-5% la manetta nel punto di hovering: se la pinna smette di vibrare, hai avuto la sfiga di aver sintonizzato la velocità con quanche frequenza propria della pinnetta...e quella si mette a ballare.
se persiste il problema, con poca fatica puoi ricontrollare il bilanciamento delle pale, e tanto che le togli:
- far girare l'eli e poggiando il dito in giro, per sentire dove vibra;
- infilare una brugola nella vite che blocca lo spindle e girare (senza svitare): se le manine stanno ferme, mentre lo spindle ci ruota dentro, lo spindle è diritto; se si mettono a fare il cono, lo spindle è storto.
- mentre gira senza pale, osserva la testa dell'albero: se è storto, fa un ovale, se è diritto, no

in 5 minuti ti sei tolto i dubbi maggiori
ciao, non ho più risposto su questo argomento perchè l'eli era in revisione , ho montato il nuovo comando della coda (in pratica tutta la coda nuova tranne la parte delle pale), nuovi ingranaggi conici posteriori (Tarot che gli align sono tutti storti), tubo di comando in carbonio e pinnette diverse (quelle rosse).

- le pale non sono perchè ho provato e la pinnetta vibra anche senza.
- variando poco il regime non smette, variandolo molto smette
- l'eli è tutto dritto... spindle, albero ecc.
- l'eli non vibra (cioè toccandolo in vari punti le vibrazioni si percepiscono appena)

la pinnetta quindi ancora sembra vibrare, ma di pochissimo, la punta appare appena sfocata e basta toccarla che smette, quindi non mi preoccupo più.

grazie a tutti per l'aiuto.

ora devo solo capire perchè la coda non è 'inchiodata' come con i 250 ma appare leggermente oscillante (circa 1 cm ad 1 - 2 Hz).

Il primo tentativo è avvicinare la sfera sulla squadretta del servo che ora sta a 12.5mm.

vi facico sapere

Ultima modifica di Mik70 : 15 ottobre 12 alle ore 16:17
Mik70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002