Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 12, 21:22   #441 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Non credo, sicuramente era arrivata la sua ora, mi incazzo soltanto che non mi abbia fatto nemmeno staccare da terra il modello.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk.
per me e' stato un bene che non ti abbia fatto decollare,perche' se ti succedeva in volo era peggio.
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Come hai trovato il settaggio del tarot?

I cavetti dei servi.... li hai messi come da istruzioni del programma?

Io in precedenza, i collegamenti dei servi li avevo in maniera diversa e cosi impostati

Ch 1 alettoni
Ch2 elevatore
Ch3 throttle
Ch4 Rudder
Ch5 Gain
Ch6 Pitch
Ch7 libero
Ch8 libero
perche' adesso come li hai?
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:12   #442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
per me e' stato un bene che non ti abbia fatto decollare,perche' se ti succedeva in volo era peggio.


perche' adesso come li hai?
I cavi dei servi che vanno direttamente alla centralina Tarot, sono come indicati dallo schema del programma...
(Ora non ho nulla sotto mano, sono di turno lavorativo)
Se vedi come erano messi prima con la normale ricevente ( la sequenza appena postata ), e osservi il programma come mi dice di metterli vedi che sono differenti.... poi ho risolto il problema dei cavetti.... ho sfilato 2 cavi dai suoi atacchi e messi in maniera da creare un solo collegamento, cosi ora sono ok... dalla centralina Tarot, vado alla ricevente seguendo lo schema del programma e quanto mi hai detto in precedenza, la trasmittente l'ho impostata con piatto a 90 gradi.... poi per il resto.... vedo domani di proseguire....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:16   #443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Un altro lavoraccio e.... come cavolo li faccio passare questi fili?

Odio vedere il caos di fili sul modello.....

Devo trovare assolutamente una soluzione..... altrimenti.... me ne torno all FlyBar!

Avete qualche consiglio?

Una fotina da qui prendere spunto?

Grazie ragazzi.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:27   #444 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
I cavi dei servi che vanno direttamente alla centralina Tarot, sono come indicati dallo schema del programma...
(Ora non ho nulla sotto mano, sono di turno lavorativo)
Se vedi come erano messi prima con la normale ricevente ( la sequenza appena postata ), e osservi il programma come mi dice di metterli vedi che sono differenti.... poi ho risolto il problema dei cavetti.... ho sfilato 2 cavi dai suoi atacchi e messi in maniera da creare un solo collegamento, cosi ora sono ok... dalla centralina Tarot, vado alla ricevente seguendo lo schema del programma e quanto mi hai detto in precedenza, la trasmittente l'ho impostata con piatto a 90 gradi.... poi per il resto.... vedo domani di proseguire....
si, i cavi dei servi che vanno alla centralina sono collegati con numerazione diversa 1-2-3-4,pero' i cavi che partono dallo zyx e vanno alla rx li devi per forza collegare come hai indicato tu sopra.per esempio l'ail (alettone ) lo metterai al canale 1 ,il passo al 6 ecc...
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 23:37   #445 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
si, i cavi dei servi che vanno alla centralina sono collegati con numerazione diversa 1-2-3-4,pero' i cavi che partono dallo zyx e vanno alla rx li devi per forza collegare come hai indicato tu sopra.per esempio l'ail (alettone ) lo metterai al canale 1 ,il passo al 6 ecc...
Ah.... ok ok... ora inizio a vedere un po di luce.... grazie mille per il supporto e consigli che mi dai..
Domani rivedo e controllo tutto, cablo a dovere e poi parto con il setup....

E poi vediamo che succede....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 01:16   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Ragazzi ho procurato un esc di emergenza e domani provo il collaudo.
Ora mi chiedevo, visto che non ho un portatile, secondo la vostra esperienza pensate che avrò problemi con il set up di base (software 3d) e basta? Ho devo per forza portarmi un PC per modificare il set up avanzato?
Lo chiedo perché questa centralina non ha potenziometri per la sensibilitàe quindi va fatto da PC e non vorrei rovinarsi una giornata di volo.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 03:14   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 118
cavetto per satellite

Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Mi stavo chiedendo, ma il cavetto per collegare il satellite specktrum allo zyx come e fatto, qualcuno lo ha smontato?
Siccome ho dimenticato di prenderlo mi chiedevo se era possibile farselo in casa o se dentro al termoretraibile c'era qualche componente o solo le saldature.
Conviene montare la centralina con il satellite e basta o meglio tutta la rx? ovviamente parlo di un 450!
Il sistema del satellite prevede che il canale della massa e quello del segnale di sistema siano collegati direttamente tra satellite e centralina sul canale del Rudd, mentre sul positivi devono arrivare al satellite 3.3 volt. Occorre un diodo zener da 3,3 volt (1/4 o 1/2 watt) ed una resistenza da 68 ohm che lasci passare i 30-40 mA (sempre 1/4 o 1/2 watt) come da figura. Ho provato tale sistema con la mia Futaba t10C con modulo spektrum e settaggio tipo dsm 2-4 con satellite tipo dsm2 e tutto funziona.
STATE MOLTO ATTENTI ALLE SALDATURE, LE FREQUENZE IMPIEGATE DAI SEGNALI NON AMMETTONO SALDATURE FREDDE O MALFATTE, pena il non funzionamento !! Attenzione a non reinviare sul canale del segnale sia del satellite che della ricevente il POSITIVO A 5 VOLT!!! Potrebbe distruggere la centralina,
Aldo
[Thread ufficiale] Sistema FBL Tarot zyx-zenerzyx.jpg

PS tutto questo l' ho ottenuto mediante misurazioni con tester ed oscilloscopio, non ho il cavetto originale, mi arrivera' a giorni. Non rispondo di danni prodotti da autocostruzioni basati su questa mia sperimentazione fatte da altri
__________________
Aldo
----------------------------
TREX7 700 FBL BEASTX, TREX600 ESP FBL BEASTX, TREX 500 FBL BRAIN MSH, TREX 450 PRO ZYX
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 03:20   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 118
Post scrptum

Citazione:
Originalmente inviato da aldodoctor Visualizza messaggio
Il sistema del satellite prevede che il canale della massa e quello del segnale di sistema siano collegati direttamente tra satellite e centralina sul canale del Rudd, mentre sul positivi devono arrivare al satellite 3.3 volt. Occorre un diodo zener da 3,3 volt (1/4 o 1/2 watt) ed una resistenza da 68 ohm che lasci passare i 30-40 mA (sempre 1/4 o 1/2 watt) come da figura. Ho provato tale sistema con la mia Futaba t10C con modulo spektrum e settaggio tipo dsm 2-4 con satellite tipo dsm2 e tutto funziona.
STATE MOLTO ATTENTI ALLE SALDATURE, LE FREQUENZE IMPIEGATE DAI SEGNALI NON AMMETTONO SALDATURE FREDDE O MALFATTE, pena il non funzionamento !! Attenzione a non reinviare sul canale del segnale sia del satellite che della ricevente il POSITIVO A 5 VOLT!!! Potrebbe distruggere la centralina,
Aldo
Allegato 254581

PS tutto questo l' ho ottenuto mediante misurazioni con tester ed oscilloscopio, non ho il cavetto originale, mi arrivera' a giorni. Non rispondo di danni prodotti da autocostruzioni basati su questa mia sperimentazione fatte da altri
Naturalmente non serve altra ricevente !! e basta poi collegare i ch da 1 a 4 ai relativi servi (dopo aver fatto tutti gli appropriati settaggi sul programma)
Aldo
__________________
Aldo
----------------------------
TREX7 700 FBL BEASTX, TREX600 ESP FBL BEASTX, TREX 500 FBL BRAIN MSH, TREX 450 PRO ZYX
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 14:18   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
ZYX Bluetooth device

Qualcuno di noi sta per caso usando l'accessorio per il collegamento via bluetooth?
Ho un problema con il mio telefonino "samsung gio" che non riesce a leggere la centralina. Ovviamente ho fatto la procedura per il collegamento che si vede su internet.
La cosa è assai strana perchè alcuni vecchi telefonini Nokia leggono la centralina attraverso il bluetoht mentre il mio terminale Android (dove c'è installato il relativo software Tarot) non la vede!
Qualche consiglio?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 12, 14:33   #450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Ri-eccomi con un altro problemino.....

Dopo aver collegato tutti i cavi, impostato il piatto a 90° sulla trasmittente, a 120° sul programma, aver reversato il ch6 della Tx tutto sembra muoversi come dovrebbe....

Ma i problemi sono 2!

1: Lo switch dell'idle up, e diventato lo switch che mi commuta il gyro da AVCS a NORMAL

2: Il comando throtle non risponde!

Dove sbaglio?

Sul programma, si vede che l'indicatore del throttle rimane fisso a 52.... al movimento dello stick non succede nulla....

La spinetta, che va dall'esc alla ricevente, questa non l'ho toccata ed e rimasta sul ch3 della ricevente come in principio....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 14:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002