Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 13, 12:06   #911 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ah ok ok... ora ho capito... scusami....

( vuoi che sia quel leggero gioco che mi stia creando tutti questi grattacapi )

Ora: cosi come ho impostato i parametri.... la stabilità di coda e migliorata notevolmente.... proverò ad eliminare quasi del tutto il gioco sul giunto sferico e poi farò altre prove...
Ciao.
P.s.: se vuoi fare un test rapido sulla sferetta, basta che la avvolgi con qualche giro di teflon (una strisciolina di quello da idraulici per intenderci).
Controlla pure il resto dei leverismi, alle volte anche intorno alle boccoline di ottone (viti tra i bracci) potrebbe crearsi del gioco. Nel caso si tratta di sostituire/spessorare le boccole. Per provare va' sempre bene il teflon, se poi trovi la soluzione puoi sostituire i pezzi.
Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 12:12   #912 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Beh direi che potresti provare (giusto per vedere se funziona):

1) Nel menu a tendina del software scegli di usare il canale AUX per le Conditions (a questo punto il cambio di condition lo fai direttamente con lo switch della radio che usi per la sensibilità del giroscopio)
2) nel menu a tendina delle condition scegli la 1 e imposti quindi il gain di coda a -50 (normal)
3) nel menu a tendina delle condition scegli la 2 e imposti quindi il gain di coda a +50 (Heading Hold)
4) sulla radio imposti la sensibilità del giroscopio in modo che in una posizione dello switch hai 0% e nell'altra hai 100%.

A questo punto agendo sullo switch del giroscopio se vedi accendersi alternativamente il led blu e rosso sulla centralina vuol dire che stai cambiando da Condition 1 a condition 2 e viceversa.
Aaaaaaa..... adesso e tutto chiaro... grazie mille

Appena ho un po di tempo.... lo voglio provare.... si si....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 12:14   #913 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
P.s.: se vuoi fare un test rapido sulla sferetta, basta che la avvolgi con qualche giro di teflon (una strisciolina di quello da idraulici per intenderci).
Controlla pure il resto dei leverismi, alle volte anche intorno alle boccoline di ottone (viti tra i bracci) potrebbe crearsi del gioco. Nel caso si tratta di sostituire/spessorare le boccole. Per provare va' sempre bene il teflon, se poi trovi la soluzione puoi sostituire i pezzi.
Ciao
Ottimo... che dire.... ti ringrazio tanto.... faccio le prove del caso.... e poi vedremo i risultati...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 15:29   #914 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
Il gain della coda, intendi il "tail gain" (generale) di cui parlavamo nel messaggio prima?
Perchè il termine "YAW" è sempre riferita alla coda. Cioè alla fine hai 4 valori di GAIN per la coda possibili (così come ne hai 4 per alettoni e profondità):
un generale (che può anche essere da radio) e poi i 3 P, I, D (Yaw nel caso della coda).

Ciao gentilmente mi spiegheresti cosa sono come e dove agiscono i vari gain P I e D?

So che sono proportional integral e delta ma mi è ostico capirli.
Grazie



Ciao


Inviato dal mio Samsung S4
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 15:55   #915 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up Complimenti !

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Che penzoli ovviamente no, che possa oscillare/vibrare orizzontalmente (se è fissata solo con il classico biadesivo) perchè no?



Ottimo



Non intendevo verificare la corsa, ma il gioco che hanno i palini rispetto al movimento del servo. Di solito questo è il principale problema che genera instabilità di coda su qualsiasi eli. Sul 450 poi essendo la coda gestita con un giunto sferico, dopo un po' prende del lasco.
Questo problema l'ho risolto definitivamente facendo questo: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3451496

ma alle volte il problema è anche altrove, ad esempio sui materiali. Per cui ho fatto questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3749874

Vedi un po' se ti può essere di utilità....





Ciao
Caspita che interessante : complimenti !

La " instabilità di coda " spesso deriva da questi giochi ( o anche dai cuscinetti nelle pinze di coda ) ..bel modo di approcciare
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 21:42   #916 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhm, a naso c'è qualcosa che non mi torna.
Dunque quello che hai fatto è corretto, dei 3 gain (P,I,D) l'I è quello che tiene la posizione (effetto Heading Hold).
...
Ciao gentilmente mi spiegheresti cosa sono come e dove agiscono i vari gain P, I, D?

So che sono proportional integral e delta ma mi è ostico capirli.

Grazie
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 23:30   #917 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ciao gentilmente mi spiegheresti cosa sono come e dove agiscono i vari gain P, I, D?

So che sono proportional integral e delta ma mi è ostico capirli.

Grazie
ti ripropongo questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3493951
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 22:32   #918 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Chiedo aiuto:
Zyx settaggio standard beginner. Mi trovo benissimo fatta eecezione per il comportamento dello yaw: se do stick per la coda l'eli risponde sempre con un artimo di ritardo rispetto al comando. Questo accade solo se do tanto stick, con le microcorrezioni la rispota non e' in ritardo.
Perche' accade?
Come posso intervenire?

Grazie per l attenzione
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 22:56   #919 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Chiedo aiuto:
Zyx settaggio standard beginner. Mi trovo benissimo fatta eecezione per il comportamento dello yaw: se do stick per la coda l'eli risponde sempre con un artimo di ritardo rispetto al comando. Questo accade solo se do tanto stick, con le microcorrezioni la rispota non e' in ritardo.
Perche' accade?
Come posso intervenire?

Grazie per l attenzione
Vai nel menù non setup ma l'altro (quello avanzato che non ricordo ora xchè sono su un altro pc) e cerchi il parametro "dead band". Prova a ritoccarlo al ribasso.
Come dice il nome, viene creata una zona morta all'intenro della quale il comando non viene eseguito.

Ti converrebbe però avere il programmatore "da campo" oppure l'interfaccia bluetooth con l'app android per farlo direttamente al campo o dove voli
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 23:03   #920 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Vai nel menù non setup ma l'altro (quello avanzato che non ricordo ora xchè sono su un altro pc) e cerchi il parametro "dead band". Prova a ritoccarlo al ribasso.
Come dice il nome, viene creata una zona morta all'intenro della quale il comando non viene eseguito.

Ti converrebbe però avere il programmatore "da campo" oppure l'interfaccia bluetooth con l'app android per farlo direttamente al campo o dove voli
Ho il programmatore da campo ex bandit
Se abbasso troppo quali sono i rischi/effetti collaterali?
...ma si chiama dead perche' lo scopo e' che ti vuole far mori' di crepacuore?!?
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi fbl Tarot zyx Heliman Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 12 02 novembre 13 13:05
Mini Titan FBL con Tarot ZYX DJ Tony Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 9 31 ottobre 12 13:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002