Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 13, 22:32   #3171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Fabrizio

ps. il tuo avatar mi ricorda come é iniziata la mia malatt%#!@
cosa sto dicendo hemm dicevo la mia passione
maledetto picooz
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 16:07   #3172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
pin

mi sapreste dire qual'è il pin per settare il brain con il BT?
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 16:36   #3173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
mi sapreste dire qual'è il pin per settare il brain con il BT?
Pin? Esiste un connettore per uso speciale siglato SYS e che si trova alla fine delle connessioni dei servi. Non ricordo il tipo di connettore ma è a 4pin. Msh ha un cavetto apposito di adattamento tra il Brain e il modulo BF. Se leggi un po' di discussioni indietro e fai una ricerca trovi tutte le informazioni che ti servono. Non dimenticare che ti serve anche l'applicazione per Android a pagamento.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:31   #3174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
mi sapreste dire qual'è il pin per settare il brain con il BT?
Il pin iniziale dovrebbe essere 0000.
Però dal programma con la centralina alimentata, collegata mediante USB e con ricevitore Bluetooth connesso alla centralina puoi modificarlo con il software dal menù "File", sottomenù "Configurazione modulo Bluetooth".

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:36   #3175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
Fabrizio

ps. il tuo avatar mi ricorda come é iniziata la mia malatt%#!@
cosa sto dicendo hemm dicevo la mia passione
maledetto picooz
A me invece sono gli avatar di SkyNEt e Kikko68 a ricordare come é iniziata la mia passion%#!@ oooopsss scusate, la mia "malattia".
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 19:20   #3176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da kikko68 Visualizza messaggio
Caro Giovanni, volevo solo far notare che sono uno che non si lamenta mai, tanto meno fa' polemiche, se pensi che sono iscritto su barone dal lontano 2006 e mi collego da allora circa due ore a sera domeniche comprese potrai immaginare che sono uno che legge molto.. e se pensi che ho solo 279 messaggi questo la dice lunga per quanto possa essere uno che polemizza o si lamenta, ho settato e imparato tante cose sempre e solo leggendo VOI tutti e facendo tesoro dei consigli che molti portano come loro esperienza e ringraziando umilmente, compreso te (vedi post 3116) credo di aver raggiunto una buona conoscenza dei piu' collaudati sistemi fbl tra cui vbar, cgy 750, microbeast. Ho anche gia' avuto anche un brain l'anno scorso che ho settato perfettamente senza riscontrare nessuna difficoltà ottenendo un soddisfacente risultato (compreso il selflevel), poi ho venduto quel modello rtf (compreso il brain), a distanza di un'anno appena appreso della possibilità di usufruire del modulo BT col brain mi è tornata la voglia di riaverlo e voila' acquistato e montato in uno dei miei migliori modelli.., in fase di collaudo tutto è andato bene (non ho modificato nessun parametro avanzato ma usato il setup basic classe 700), al secondo volo (come anche da te consigliato) volevo provare il selfllevel per vedere se tirava di ale o di ele per poi apportare le piccole trimmature che quasi sempre occorrono. mi porto a circa 8 metri di quota in perfetto hovering e tiro il selflevel aspettandomi qualche micro movimento. Porca merda... in una frazione di secondo me lo mette in rovescio di brutto proiettandolo verso il suolo, io per istinto (sbigottito) doì tutto passo negativo e lo rialzo qualche metro rimettendolo dritto per poi atterrare malamente e bruscamente con conseguente rottura del carrello, pale, palini deriva 1 boom brace e il tailboom.
Dalla reazione che ha avuto ho pensato di aver STUPIDAMENTE in fase di setup selezionato la centralina al contrario del suo giuso verso (anche se le prove fatte a banco prima del collaudo avrebbero rivelato l'errore) ma la possibile spiegazione mi sembrava poetr essere quella.. corro a casa e collego la centralina al pc per vedere quanto fossi stato COGLio.... e invece tutto era corretto compreso l'orientamento dei sensori, provo il selflevel a banco e si scompone di qualche decimo di millimetro (come aveva fatto anche prima di collaudarlo in fase di test a banco!!!!
QUI nasce il mio problema.. non ho capito che azzo è successo e dove ho sbagliato!!
per poter comprendere ho provato a scrivere una mail al PAPA' del brain (privatamente)
e non qui in questo thread per non ledere in nessun modo le malelingue che spesso si insidiano e per non ledere minimamente il prodotto per una mia possibile negligenza..
ma purtroppo non ho avuto nessuna risposta in merito anche dopo il mia seconda richiesta di aiuto, mi sarebbe bastato anche un.. aggiustati da solo.. ma neanche quello. Adesso ho il modello nuovamente perfetto ho per l'ennesima volta ricontrollato tutto e ho anche effettuato il primo volo con buoni risultati (migliorabili nell'avanzato) ma non ho provato il selflevel in quanto non ne ho il coraggio.... a banco non si scompone quasi (ma anche prima del crash ha fatto così..) e per questo che cercavo informazioni aggiuntive e lo spunto me l'hai dato proprio tu Giovanni indicando quelle importanti info che hai scritto, ma devo approfondire di più e per questo che (come hai giustamente fatto tu) ho scritto che devo migrare in paesi lontani.. non era ne una critica ne una lamentela, se non quella che sarebbe bello avere un aiuto (con umile e silenziosa richiesta scritta) da chi ha progettato e commercializzato questo prodotto che apprezzo e non sminuisco.
Premetto che il modello non ha nessun problema meccanico, volava benissimo prima col vbar e anche adesso con il brain ma un disastro con il selflevel (prima del crash) adesso non so dirvi perchè non ho il coraggio di azionarlo.. L'unica differenza che ha dall'altra unita brain che possedevo e andava benissimo anche il level è la scelta dello switch che prima era impostato in idle2 e adesso invece nello switch a molla allievo maestro della t12
Scusate se vi ho annoiato ma non voglio passare per uno che si lamenta e basta e non legge.
Giovanni... PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Scusami, ma dopo aver settato la centralina, li avevi fatti i normali controlli "pre" volo ?
Dalla tua mail sembra di capire che col modello fermo sul tavolo hai attivato l'autolevel e verificato solo che il piatto restasse orizzontale.
Perché non hai sollevato il modello ed iniziato ad inclinarlo in tutte le direzioni per vedere se il piatto compensava le inclinazioni che davi al modello ?
E' un normale controllo da fare prima di volare sia senza autolevel inserto sia con l'autolevel inserito.

Ricordo poi che alla pagina 9 del wizard si informa la centralina di come è stata montata sul modello in modo che i giroscopi ed accelerometri vengano istruiti su quali sono gli assi x, Y e Z su cui andranno a lavorare (in fase di produzione e collaudo della centralina questo non può essere previsto), ma con l'autolevel si attiva il funzionamento degli accelerometri che in volo normale non vengono usati e con gli accelerometri non basta impostare solo la direzione giusta (come è montata la centralina sul modello), ma vanno anche "tarati" rispetto alla forza di gravità terrestre (anche questo non può essere previsto in fase produttiva della centralina). Per tarare l'influenza della forza di gravità sui tre accelerometri X, Y e Z bisogna premere il tasto "SET Level" posto in fondo alla pagina 9 (la sola posizione della centralina è un informazione sufficiente per i giroscopi ma non è assolutamente sufficiente per gli accelerometri che devono essere "tarati").

Inoltre, non sarà sicuramente il tuo caso, ma ho letto decine e decine di post di utenti che dicono cose del tipo, "Per far andare la centralina, ho dovuto invertire la direzione del canale della radio e poi scambiare la posizione di due servi del piatto rispetto a quanto indicato nei disegni servo1, servo2, servo3 e riprogrammare il reverse dei servi."
Ovvio che per compensare un primo errore nella programmazione della centralina si debba introdurre un ulteriore errore di programmazione opposto che compensi il primo.
In questo modo la centralina funziona, e funziona anche bene in modalità flybarless.

Spero però sia ovvio per tutti che quando invece si attivano gli accelerometri attivando l'autolevel, è tutta un altra storia e vari reverse di radio, servi e collegamenti faranno lavorare gli accelerometri in maniera errata causando un inevitabile crash.

Se poi ci fate caso, alcuni di quelli che lamentano problemi con l'autolevel sono quelli che montano la centralina in posizioni non previste dal wizard (ad esempio centralina con i cavi che escono lateralmente rispetto all'asse del modello) e pertanto devono manualmente intervenire nei parametri avanzati sulla tabella di assegnazione dei tre giroscopi e dei tre accelerometri rispetto ai tre assi X, Y e Z. Avranno fatto i controlli prevolo per verificare se hanno assegnato correttamente gli assi di funzionamento dei tre accelerometri ?

Inoltre: si dice di premere il tasto Set Level col modello posizionato in normale assetto di volo in hovering.
Sono tutti coscienti che il modello in hovering non è mai perfettamente dritto ma è inclinato a causa della spinta del rotore di coda che sul 99% dei modelli non è mai in asse col piano del disco rotorico ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 20:22   #3177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Mi ero ripromesso di non scrivere più in questo thread ma non posso esimermi dal fare i complimenti a m. Rik un enciclopedia vivente.

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 00:02   #3178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
A me invece sono gli avatar di SkyNEt e Kikko68 a ricordare come é iniziata la mia passion%#!@ oooopsss scusate, la mia "malattia".
io sono piu' per "l'anteriore"
e penso che si sia capito in parecchi post
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 00:51   #3179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikko68
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 339
sensori

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusami, ma dopo aver settato la centralina, li avevi fatti i normali controlli "pre" volo ?
Dalla tua mail sembra di capire che col modello fermo sul tavolo hai attivato l'autolevel e verificato solo che il piatto restasse orizzontale.
Perché non hai sollevato il modello ed iniziato ad inclinarlo in tutte le direzioni per vedere se il piatto compensava le inclinazioni che davi al modello ?
E' un normale controllo da fare prima di volare sia senza autolevel inserto sia con l'autolevel inserito.

Ricordo poi che alla pagina 9 del wizard si informa la centralina di come è stata montata sul modello in modo che i giroscopi ed accelerometri vengano istruiti su quali sono gli assi x, Y e Z su cui andranno a lavorare (in fase di produzione e collaudo della centralina questo non può essere previsto), ma con l'autolevel si attiva il funzionamento degli accelerometri che in volo normale non vengono usati e con gli accelerometri non basta impostare solo la direzione giusta (come è montata la centralina sul modello), ma vanno anche "tarati" rispetto alla forza di gravità terrestre (anche questo non può essere previsto in fase produttiva della centralina). Per tarare l'influenza della forza di gravità sui tre accelerometri X, Y e Z bisogna premere il tasto "SET Level" posto in fondo alla pagina 9 (la sola posizione della centralina è un informazione sufficiente per i giroscopi ma non è assolutamente sufficiente per gli accelerometri che devono essere "tarati").

Inoltre, non sarà sicuramente il tuo caso, ma ho letto decine e decine di post di utenti che dicono cose del tipo, "Per far andare la centralina, ho dovuto invertire la direzione del canale della radio e poi scambiare la posizione di due servi del piatto rispetto a quanto indicato nei disegni servo1, servo2, servo3 e riprogrammare il reverse dei servi."
Ovvio che per compensare un primo errore nella programmazione della centralina si debba introdurre un ulteriore errore di programmazione opposto che compensi il primo.
In questo modo la centralina funziona, e funziona anche bene in modalità flybarless.

Spero però sia ovvio per tutti che quando invece si attivano gli accelerometri attivando l'autolevel, è tutta un altra storia e vari reverse di radio, servi e collegamenti faranno lavorare gli accelerometri in maniera errata causando un inevitabile crash.

Se poi ci fate caso, alcuni di quelli che lamentano problemi con l'autolevel sono quelli che montano la centralina in posizioni non previste dal wizard (ad esempio centralina con i cavi che escono lateralmente rispetto all'asse del modello) e pertanto devono manualmente intervenire nei parametri avanzati sulla tabella di assegnazione dei tre giroscopi e dei tre accelerometri rispetto ai tre assi X, Y e Z. Avranno fatto i controlli prevolo per verificare se hanno assegnato correttamente gli assi di funzionamento dei tre accelerometri ?

Inoltre: si dice di premere il tasto Set Level col modello posizionato in normale assetto di volo in hovering.
Sono tutti coscienti che il modello in hovering non è mai perfettamente dritto ma è inclinato a causa della spinta del rotore di coda che sul 99% dei modelli non è mai in asse col piano del disco rotorico ?

Ciao
Ciao M.rik, forse non l'ho scritto in modo chiaro ma quando scrivo che ho fatto le prove a banco intendevo dire che tutti i sensori correggono nel verso giusto (se inclino per esempio il modello a sinistra il sensore contrasta il movimento e non lo amplifica) , sia nel volo normale che con autolevel inserito e chiaramente le prove le ho fatte in tutti gli assi, la mia centralina è orientata in uno dei modi presenti nel pannello 9 (cavi rivolti nel senso di marcia), è stato selezionato il bottone posto in basso (taratura) il modello è stato messo in piano prima della taratura, non appoggiandolo solo in un tavolo ma rialzando con degli spessori la coda dando un'incidenza di 4 gradi circa verso il senso di marcia, per cui ti ringrazio delle tue segnalazioni ma erano tutte cose che avevo fatto e quindi continuo a non aver capito cosa puo' essere successo, alla fine farò finta di attribuire la colpa ad una interferenza oppure a una vibrazione che i sensori hanno rilevato nel momento dell'inserimento del selflevel.
p.s. rik smettila di guardarmi il culo!! hahahahah
__________________
GOBLIN 500 VBAR - LOGO 600 3d VBAR - GAUI X5 FORMULA - OUTRAGE 550 beast - LEPTON EX FLYBAR SPARTAN - T-REX 500 DFC BRAIN - T-REX 450 PRO V2 - SPIRIT PRO LE SPARTAN
FUTABA T12Z e culo della madonna alla mia sinistra
kikko68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 13, 00:58   #3180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kikko68
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 339
switch

tra l'altro.. qualcuno di voi usa il selflevel avendo attribuito il comando allo switch a molla allievo/maesto? e come vi trovate?
grazie
__________________
GOBLIN 500 VBAR - LOGO 600 3d VBAR - GAUI X5 FORMULA - OUTRAGE 550 beast - LEPTON EX FLYBAR SPARTAN - T-REX 500 DFC BRAIN - T-REX 450 PRO V2 - SPIRIT PRO LE SPARTAN
FUTABA T12Z e culo della madonna alla mia sinistra
kikko68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002