Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 12, 22:21   #851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Oggi collaudo del Brain
è filato tutto liscio, sono subito andato in hovering senza problemi di trim/drift
dopo un paio di giri per osservare il comportamento della centralina, che non ha fatto una piega, l'ho messo rovescio: perfetto e trimmato, ho lasciato la radio e il modello è rimasto fermo, bloccato su quell'angolazione
ha perso leggermente quota e si è mosso verso sinistra perchè non avevo ben livellato e dato passo a sufficienza, ma ho potuto lasciare i comandi per parecchi secondi, cosa che non avrei potuto fare con la flybar
ho avuto problemi di rimbalzi di coda, l'ho subito notato alla prima stoppata, e non ricordavo come agire nel software per risolvere
ho fatto qualche mezzo piroflip e anche qui tutto a posto se non per la coda che ad un certo punto mi ha come rimbalzato verso la conclusione della manovra
ho fatto solo 2 voli perchè ho rotto i palini di coda per una pietra in mezzo la pista, ma l'impressione, con tutti i timori verso la centralina e la DFC e il fatto che non volo spesso dal vero, è stata ottima di un modello che non si muoveva se non glielo dicevo io

come posso migliorare la coda?
adesso è impostata:
guadagno stop 0%
P: 45%
I: 25%
D: 10%
precomp passo: 20%
precomp ciclico: 10%
vel angolare: 540°/s

mi spiegate cos'è l'impostazione "ciclic ring" nel menù avanzato/CCPM?
tra un pò imposto passo +-12° e magari aumento anche il ciclico che adesso è impostato a +-8°
domani nuovi palini e nuovi voli
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 00:35   #852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sGianni68
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Lahr Germania
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Oggi collaudo del Brain
è filato tutto liscio, sono subito andato in hovering senza problemi di trim/drift
dopo un paio di giri per osservare il comportamento della centralina, che non ha fatto una piega, l'ho messo rovescio: perfetto e trimmato, ho lasciato la radio e il modello è rimasto fermo, bloccato su quell'angolazione
ha perso leggermente quota e si è mosso verso sinistra perchè non avevo ben livellato e dato passo a sufficienza, ma ho potuto lasciare i comandi per parecchi secondi, cosa che non avrei potuto fare con la flybar
ho avuto problemi di rimbalzi di coda, l'ho subito notato alla prima stoppata, e non ricordavo come agire nel software per risolvere
ho fatto qualche mezzo piroflip e anche qui tutto a posto se non per la coda che ad un certo punto mi ha come rimbalzato verso la conclusione della manovra
ho fatto solo 2 voli perchè ho rotto i palini di coda per una pietra in mezzo la pista, ma l'impressione, con tutti i timori verso la centralina e la DFC e il fatto che non volo spesso dal vero, è stata ottima di un modello che non si muoveva se non glielo dicevo io

come posso migliorare la coda?
adesso è impostata:
guadagno stop 0%
P: 45%
I: 25%
D: 10%
precomp passo: 20%
precomp ciclico: 10%
vel angolare: 540°/s

mi spiegate cos'è l'impostazione "ciclic ring" nel menù avanzato/CCPM?
tra un pò imposto passo +-12° e magari aumento anche il ciclico che adesso è impostato a +-8°
domani nuovi palini e nuovi voli
Ciao non sono sicuro ma pare sia la stessa funzione che hanno le radio Futaba t8fg
praticamente trattasi di un limiter del escursione dei servi del piatto nella loro funzione ciclica ( penso !!!!!!) poi sicuro non sono bisognerebbe attendere con certezza la notizia da fonti piu sicure

saluti
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 10:43   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Oggi collaudo del Brain
è filato tutto liscio, sono subito andato in hovering senza problemi di trim/drift
dopo un paio di giri per osservare il comportamento della centralina, che non ha fatto una piega, l'ho messo rovescio: perfetto e trimmato, ho lasciato la radio e il modello è rimasto fermo, bloccato su quell'angolazione
ha perso leggermente quota e si è mosso verso sinistra perchè non avevo ben livellato e dato passo a sufficienza, ma ho potuto lasciare i comandi per parecchi secondi, cosa che non avrei potuto fare con la flybar
ho avuto problemi di rimbalzi di coda, l'ho subito notato alla prima stoppata, e non ricordavo come agire nel software per risolvere
ho fatto qualche mezzo piroflip e anche qui tutto a posto se non per la coda che ad un certo punto mi ha come rimbalzato verso la conclusione della manovra
ho fatto solo 2 voli perchè ho rotto i palini di coda per una pietra in mezzo la pista, ma l'impressione, con tutti i timori verso la centralina e la DFC e il fatto che non volo spesso dal vero, è stata ottima di un modello che non si muoveva se non glielo dicevo io

come posso migliorare la coda?
adesso è impostata:
guadagno stop 0%
P: 45%
I: 25%
D: 10%
precomp passo: 20%
precomp ciclico: 10%
vel angolare: 540°/s

mi spiegate cos'è l'impostazione "ciclic ring" nel menù avanzato/CCPM?
tra un pò imposto passo +-12° e magari aumento anche il ciclico che adesso è impostato a +-8°
domani nuovi palini e nuovi voli
Il cyclic ring va a diminuire la corsa dei servi quando porti lo stick negli angoli della radio, per intenderci immagina un cerchio attorno allo stick del ciclico sulla radio più diminuisci la dimensione del cerchio e meno comando dai negli angoli.
Spero di averti fatto capire qualcosa
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 13:49   #854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sGianni68
 
Data registr.: 14-08-2012
Residenza: Lahr Germania
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Il cyclic ring va a diminuire la corsa dei servi quando porti lo stick negli angoli della radio, per intenderci immagina un cerchio attorno allo stick del ciclico sulla radio più diminuisci la dimensione del cerchio e meno comando dai negli angoli.
Spero di averti fatto capire qualcosa
Esatto allora avevo pensato giusto trattasi di quella funzione del cerchio limiter per l'escursione dei servi del piatto
sGianni68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 17:00   #855 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
....forse e' solo una mia impressione o forse e' data dal fatto che rispetto al miniprotos con flybar con la versione FBL+Brain ho cambiato anche i servi...
Voi non avete notato un assorbimento maggiore e quindi una diminuzione del tempo di volo???

Mi spiego, nella versione FB avevo dei servi digitali Hitech e un Align in coda... Con le batterie che uso (Gigapower) volavo 6 minuti e scendevo con il 33/38% di rimanenza nelle lipo.... Adesso nella versione FBL ho montato gli MKS95 e 95i in coda.... con le stesse batterie e con lo stesso tipo di volo.... devo scendere allo scadere dei 5 minuti per avere la stessa rimanenza di prima nelle batterie.... l'ha notato nessuno?
Mi sto facndo delle pare ... lo so... ma vorrei solo verificare .... altra cosa..... Avete notato come scalda il Brain???... e' vero che oggi a Trento sul campo di volo (a circa 1000 metri) c'erano 39 gradi ventilati.... ma a fine volo la scatolina era bella caldina....

Ciao
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 17:02   #856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
....forse e' solo una mia impressione o forse e' data dal fatto che rispetto al miniprotos con flybar con la versione FBL+Brain ho cambiato anche i servi...
Voi non avete notato un assorbimento maggiore e quindi una diminuzione del tempo di volo???
E' assolutamente normale ed accade con tutti i sistemi flybarless.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 18:24   #857 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
E' assolutamente normale ed accade con tutti i sistemi flybarless.
Non credo che avere meno oggetti che generano resistenza aerodinamica, possa diminuire il tempo di volo, in tutti i modelli dove ho fatto la modifica, protos 500, logo 500 e 600 rex 700, ho notato un notevole incremento di potenza, non ho verificato anche una maggiore autonomia, ma assolutamente non un calo.
Probabilmente ti riferisci all'assorbimento dell'elettronica, dovuto ad un maggior lavoro dei servocomandi, costretti a compensare maggiormente.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 18:33   #858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Probabilmente ti riferisci all'assorbimento dell'elettronica, dovuto ad un maggior lavoro dei servocomandi, costretti a compensare maggiormente.
Si mi riferisco a questo. Con la flybar i servi si muovono solo se dai un comando. In flybarless si muovono in continuazione.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 18:46   #859 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Ti credo sulla parola non avendo esperienza in merito... e il tuo ragionamento non fa una grinza ... ma certo un minuto in meno ... non me lo aspettavo....poi... sicuramente incidono anche i nuovi servi... credo che gli MKS assorbano piu' degli Hitech....

Grazie
Rino

PS. Certo non ho la vostra esperienza di volo ... ma del Brain sono felicissimo... E' come avere il modello sui binari ma anche estremamente reattivo e io ho fatto non poca fatica a prenderne il controllo---
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 18:48   #860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Ti credo sulla parola non avendo esperienza in merito... e il tuo ragionamento non fa una grinza ... ma certo un minuto in meno ... non me lo aspettavo....poi... sicuramente incidono anche i nuovi servi... credo che gli MKS assorbano piu' degli Hitech....
Un minuto in meno mi sembra un po troppo anche coi nuovi servi. Fai un po il conto di quanti ampere sarebbero. Mi sa che i conti non tornano. L'headspeed l'hai lasciata com'era?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002