Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 18, 18:50   #6651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
Ho fatto una prova, ho tolto il brain HD bluetooth dal nitro e lo ho messo sul mio t-rex 500xt, e tutti i servi funzionano alla perfezione. L'unica differenza è l'alimentazione all'elettronica che nel nitro avviene tramite batteria diretta alla porta HD del brain.
Ora ho provato anche ad alimentare la centralina dal canale2 aux ma il risultato non cambia. Molto strano

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Se ho letto e capito correttamente, la stessa centralina Brain2 HD +BT montata sul nitro, anche alimentandola dai connettori servi (CH2) ha problemi, montata invece sul Trex 500 alimentandola sempre dai connettori servi (CH2 o CH3) funziona perfettamente.


Questa sembrerebbe essere la prova evidente e lampante che la centralina e il suo firmware non hanno problemi. Altrimenti non funzionerebbe neanche nel Trex 500.


C'è evidentemente un problema nella configurazione della trasmittente per il modello Nitro (swash mix del piatto attivo?), oppure nella programmazione o collegamento della ricevente montata sul modello nitro (programmazione di quali sono le porte S.Bus e quali quelle S.Bus2), oppure sui sensori telemetrici Futaba montati solo sul modello nitro (assegnazione degli slot liberi), oppure sull'alimentazione del modello nitro (scarsa tensione, scarsa corrente), oppure su uno o più servocomandi del modello nitro, oppure sulla meccanica del modello nitro dove c'è qualcosa che tocca, si impunta e impedisce il corretto movimento dei servocomandi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 19:30   #6652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Ora provo a montare il brain 2 normale del 500xt sul nitro per vedere come si comporta. Poi andrò per esclusione

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 18, 22:33   #6653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Vi aggiorno, ho provato il brain del 500xt sul nitro e da le stesse anomalie. Un servo non funziona piu e sembra bruciato, però mi chiedo se un servo bruciato potesse creare probemi anche agli altri? Ora compro un nuovo servo e spero di risolvere.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 08:28   #6654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Ottimo che tu sia riuscito a trovare quale era il reale problema!


Si, un servocomando che si stà bruciando, stà anche consumando correnti molto elevate che come se fossero un cortocircuito posso far calare la tensione erogata dal BEC o dalla Lipo (che più di una certa potenza massima non possono erogare e quindi si "siedono" riducendo la tensione d'uscita). Quando la tensione d'alimentazione scende sotto i livelli minimi per il corretto funzionamento della centralina di volo, può capitare di tutto.

Il Brain2 però è in grado di registrare in memoria o di mostrare in tempo reale il grafico della tensione d'alimentazione dei servi (Servo Voltage) e questa è una delle prime cose da andare a verificare su un nuovo modello o quando si hanno problemi. Muovendo a banco velocemente tutti i 5 servocomandi, la tensione non deve calare o "sporcarsi". Se la tensione cala durante i movimenti di piatto e coda alla fine dell'inizializzazione del Brain, il problema viene registrato e mostrato negli Eventi del Brain2.

Se non ricordo male il tuo Nitro è alimentato da una Lipo quindi i servocomandi vengono alimentati a 8,4 / 8,0 Volts. Sei sicuro che tutti i servocomandi del piatto, di coda e del carburatore siano tutti High Voltage e quindi sopportino tensioni d'alimentazione elevate? Attenzione che se così non fosse e uno dei servocomandi fosse standard voltage, è del tutto normale che i servocomandi per un po' resistano ma poi si brucino. Attenzione ! Questo potrebbe capitare in volo e se capitasse perderesti il controllo del modello col rischio di tirartelo addosso o tirarlo addosso ad altri.


A parte questo, per tutti i modelli e marche di servocomandi può capitare che si guastino (come per qualsiasi altra cosa). Però per quelli di marca Align, si leggevano due tre anni fa sui forums molti / troppi post di guasti.

Ultima modifica di m.rik : 23 maggio 18 alle ore 08:35
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 08:34   #6655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Sono tutti high voltage. Bk bls8001hv nel piatto,
Kst bls805x in coda e kst bls815 per il gas.
Tutto alimentato da una lipo sab 2s 2500mah.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 18:35   #6656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca hirobo
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: cuneo
Messaggi: 55
Invia un messaggio via AIM a luca hirobo
Scusate mi sono dovuto assentare non ho più seguito
Comunque l’ho sostituito con altra centralina
Posso dire che è un brain primo tipo ed era collegato s bus con futaba r3008
Ho provato e riprovato a ricaricare firmware e software ma non ne vuole sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
elibull
luca hirobo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 18:37   #6657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca hirobo
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: cuneo
Messaggi: 55
Invia un messaggio via AIM a luca hirobo
Ho controllato tutto tensione
Gestione servi per quanto riguarda i gli hz etc ma nulla non capisco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
elibull
luca hirobo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 10:05   #6658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da luca hirobo Visualizza messaggio
Scusate mi sono dovuto assentare non ho più seguito
Comunque l’ho sostituito con altra centralina
Posso dire che è un brain primo tipo ed era collegato s bus con futaba r3008
Ho provato e riprovato a ricaricare firmware e software ma non ne vuole sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
purtroppo le richieste restano sempre le stesse di questo post: http://www.baronerosso.it/forum/5103320-post6642.html
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 15:09   #6659 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Goblin 380 - settaggio precisione ciclico

Salve, ho un Goblin 380 il mio problema è che muovendo di pochissimo la leva del ciclico l'hely si muove tantissimo.
Come posso fare per aumentare la precisione per piccoli movimenti, devo aumentare o diminuire l'Agility
Le mie impostazione sono Agility 50, esponenziali a -20 - Sport.
Non voglio però diminuire la rotazione al secondo, è solo una questione di essere più precisi per le piccole correzioni del ciclico.
Grazie
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 16:01   #6660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Salve, ho un Goblin 380 il mio problema è che muovendo di pochissimo la leva del ciclico l'hely si muove tantissimo.
Come posso fare per aumentare la precisione per piccoli movimenti, devo aumentare o diminuire l'Agility
Le mie impostazione sono Agility 50, esponenziali a -20 - Sport.
Non voglio però diminuire la rotazione al secondo, è solo una questione di essere più precisi per le piccole correzioni del ciclico.
Grazie
Verifica che con la tua radio gli esponenziali del Brain a -20 non siamo un aumento della sensibilità invece che una diminuzione della stessa.
Non per tutte le radio -20 significa un maggior expo dei comandi. Piuttosto mettilo a 0 e usa solo quelli della radio.
Spektrum aumenta l'expo con + e Futaba con - per esempio.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002