Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 17, 22:45   #6261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Midcris
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Perfetto! Dato che rescue e autolevel non li usi e non li userai mai, e che sei certo che il setup sia corretto al mille per mille, e che le compensazioni di piatto e coda sono corrette, puoi ignorare l'alert e volare tranquillo.
Sì è propio come dici tu,la cosa non influisce minimamente sul volo. Non ho dovuto correggere nessun parametro. Non c'è che dire,è l'fbl migliore che ho provato finora. Io son passato dal 3gx,macchinoso e inaffidabile secondo me, al Neuron che non sono stato capace di fargli una coda almeno passabile al Brain,dove con una batteria di set up era già tutto ok...gran Fbl.
__________________
Wltoys v977(caduto per la patria)Minititan E325 V2 FBL(volato via)Goblin 420 Sport-Blade 180 CFX-Blade 130X-Spektrum Dx9 e ancora mi tremano i pollici alle volte...😳😖
Midcris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 00:01   #6262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
una risposta per me?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 18:14   #6263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Cerco di risponderti in ordine
Non c'é correlazione, solo distrazione
Trattasi del rapporto di trasmissione (denti corona su denti pignone)
Non in demo mode
Microbrain prima versione aggiornato all'ultimissima versione
Samsung s3
Android 6.0.1
App msh l'ultimissima (autoaggiornamento di venerdi o addirittura sabato scorso)
Bt crius

Mi sono giunte voci di altri con lo stesso problema, ma nn saprei darti le medesime info.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono state effettuate numerose verifiche ma sembra funzionare tutto correttamente e non si riesce a riprodurre il problema segnalato.
L'unico dubbio è che possa essere lo stesso tipo di problema del separatore dei decimali già accaduto ad altri utenti italiani con altri valori che usano decimali (deadband). Per evitare il ripetersi di questo "equivoco", nelle sole pagine dove i valori numerici inseribili possono avere dei decimali, avevo aggiunto nelle istruzioni:
"(per separare i decimali usare il punto e non la virgola)."
Infatti il framework NET di Microsoft accetta per i numeri solo le notazioni americane dove il separatore dei decimali è il punto e il separatore delle migliaia è la virgola.
Se si inserisce "all'italiana" come rapporto di riduzione "7,110" il software lo interpreta come settemilacentodieci e quindi il valore inserito viene troncato e ridotto al valore massimo gestibile che guarda caso è proprio 32.500 (32 interi e 500 decimali).
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-decimali.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 19:30   #6264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Sono un felice possessore del brain da diversi anni. Non posso assolutamente dire nulla contro questa centralina nel modo più assoluto. Adesso volo in fusoliera e quindi anche meglio per la sia stabilità. Oggi ho settato il self level dopo l'ultimo aggiornamento. Non ho dovuto nemmeno smacchinarci sopra più di tanto...solo che: fermo sugli alettoni, ma di muso leggermente picchia. Allora ho alzato il guadagno che avevo preventivamente portato al minimo (20) portandolo di due passi la volta a 27. Ho notato che questo fenomeno di picchiare viene fatto sempre con più decisione. Cioè, se è fermo e tiri l'autolevel vedi proprio il muso che picchia come se gli venisse dato un comando secco.
Secondo voi lascio perdere il guadagno e agisco su angolo massimo (gradi)?
Da quello che so l'angolo massimo dei gradi, significa i gradi massimi applicati al ciclico una volta in autolevel...nel senso che dando picchia-cabra e alettoni oltre quei gradi non va; non dovrebbe risolvere il problema della picchiata che riferisci.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 19:53   #6265 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Sono state effettuate numerose verifiche ma sembra funzionare tutto correttamente e non si riesce a riprodurre il problema segnalato.
L'unico dubbio è che possa essere lo stesso tipo di problema del separatore dei decimali già accaduto ad altri utenti italiani con altri valori che usano decimali (deadband). Per evitare il ripetersi di questo "equivoco", nelle sole pagine dove i valori numerici inseribili possono avere dei decimali, avevo aggiunto nelle istruzioni:
"(per separare i decimali usare il punto e non la virgola)."
Infatti il framework NET di Microsoft accetta per i numeri solo le notazioni americane dove il separatore dei decimali è il punto e il separatore delle migliaia è la virgola.
Se si inserisce "all'italiana" come rapporto di riduzione "7,110" il software lo interpreta come settemilacentodieci e quindi il valore inserito viene troncato e ridotto al valore massimo gestibile che guarda caso è proprio 32.500 (32 interi e 500 decimali).
Ciao rik,
stavo anch'io simulando l'immissione nei campi "rapporto di riduzione" sull'app per Android ultima versione in modo demo, ed effettivamente è come dice bladebuster anche digitando con il punto. A parte, poi che il valore viene visualizzato con la virgola.
cmq digitando 11.538 nella textbox del rotore principale (ma anche in quella della coda), abbandonando il campo scrive 32,500...Una cosa che ho notato è he se entri nella textbox e modifichi solo i decimali li prende correttamente (ma visualizzandoli con la virgola) se digiti il punto mette sempre 32,500.
Peraltro la virgola non viene digitata.
IN pratica per digitare il mio valore di esempio una volta che ha scritto 32,550, devo rientrare scrivere il valore 11 prima della virgola uscire dal campo e rientrare per scrivere i decimali...SENZA toccare la virgola visualizzata.


android ver 6.0
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators

Ultima modifica di auceto : 30 gennaio 17 alle ore 19:57
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 21:22   #6266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Da quello che so l'angolo massimo dei gradi, significa i gradi massimi applicati al ciclico una volta in autolevel...nel senso che dando picchia-cabra e alettoni oltre quei gradi non va; non dovrebbe risolvere il problema della picchiata che riferisci.

Grazie per avermi risposto!
Come posso risolvere sta picchiata? Nessuno di voi ha avuto questa cosa? Il mio elicottero ha i carrelli retrattili e di configurazione in fusoliera è leggermente picchiato dentro (bell222)

Ultima modifica di cicciopasticcio74 : 30 gennaio 17 alle ore 21:30
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 22:35   #6267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Sono un felice possessore del brain da diversi anni. Non posso assolutamente dire nulla contro questa centralina nel modo più assoluto. Adesso volo in fusoliera e quindi anche meglio per la sia stabilità. Oggi ho settato il self level dopo l'ultimo aggiornamento. Non ho dovuto nemmeno smacchinarci sopra più di tanto...solo che: fermo sugli alettoni, ma di muso leggermente picchia. Allora ho alzato il guadagno che avevo preventivamente portato al minimo (20) portandolo di due passi la volta a 27. Ho notato che questo fenomeno di picchiare viene fatto sempre con più decisione. Cioè, se è fermo e tiri l'autolevel vedi proprio il muso che picchia come se gli venisse dato un comando secco.
Secondo voi lascio perdere il guadagno e agisco su angolo massimo (gradi)?
Solitamente, in una riproduzione per come viene fissata la meccanica all'interno della fusoliera, l'albero principale è leggermente inclinato in avanti. Lo è anche nel tuo modello?
La conseguenza è che per poter ottenere un hovering con albero inclinato, il piatto ciclico dovrà inclinarsi all'indietro (rispetto all'albero) per compensare l'inclinazione dell'albero rotore.
Questa posizione inclinata del piatto ciclico dovrà risultare per la centralina la posizione neutra (assenza di comando di elevatore).
Se la posizione neutra del piatto ciclico è invece stata fatta posizionandolo perpendicolare al piatto, l'autolevel cercherà di portare il piatto ciclico in quella posizione che però con un modello con albero principale inclinato corrisponde a un picchia/avanti del rotore rispetto al "corpo" del modello.
La posizione neutra del piatto deve essere regolata per ottenere un hovering a punto fisso il più prolungato possibile senza dover correggere con gli stick. Se non lo si ottiene vanno allungati o accorciati i link che vanno dai servi al piatto ciclico fino a quando non lo si ottiene.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 23:37   #6268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Solitamente, in una riproduzione per come viene fissata la meccanica all'interno della fusoliera, l'albero principale è leggermente inclinato in avanti. Lo è anche nel tuo modello?
La conseguenza è che per poter ottenere un hovering con albero inclinato, il piatto ciclico dovrà inclinarsi all'indietro (rispetto all'albero) per compensare l'inclinazione dell'albero rotore.
Questa posizione inclinata del piatto ciclico dovrà risultare per la centralina la posizione neutra (assenza di comando di elevatore).
Se la posizione neutra del piatto ciclico è invece stata fatta posizionandolo perpendicolare al piatto, l'autolevel cercherà di portare il piatto ciclico in quella posizione che però con un modello con albero principale inclinato corrisponde a un picchia/avanti del rotore rispetto al "corpo" del modello.
La posizione neutra del piatto deve essere regolata per ottenere un hovering a punto fisso il più prolungato possibile senza dover correggere con gli stick. Se non lo si ottiene vanno allungati o accorciati i link che vanno dai servi al piatto ciclico fino a quando non lo si ottiene.
Okk!! grazie!!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 10:31   #6269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Solitamente, in una riproduzione per come viene fissata la meccanica all'interno della fusoliera, l'albero principale è leggermente inclinato in avanti. Lo è anche nel tuo modello?
La conseguenza è che per poter ottenere un hovering con albero inclinato, il piatto ciclico dovrà inclinarsi all'indietro (rispetto all'albero) per compensare l'inclinazione dell'albero rotore.
Questa posizione inclinata del piatto ciclico dovrà risultare per la centralina la posizione neutra (assenza di comando di elevatore).
Se la posizione neutra del piatto ciclico è invece stata fatta posizionandolo perpendicolare al piatto, l'autolevel cercherà di portare il piatto ciclico in quella posizione che però con un modello con albero principale inclinato corrisponde a un picchia/avanti del rotore rispetto al "corpo" del modello.
La posizione neutra del piatto deve essere regolata per ottenere un hovering a punto fisso il più prolungato possibile senza dover correggere con gli stick. Se non lo si ottiene vanno allungati o accorciati i link che vanno dai servi al piatto ciclico fino a quando non lo si ottiene.
Vengo ora di 4 voli di prova in cui effettivamente non avevo un piatto perfettamente piano. Ho ascoltato i tuoi suggerimenti e anche senza autolivellamento avevo un hovering molto più preciso. Ho attivato il self level e lui stava li poi traslava o a destra o sinistra molto lentamente. Lo riattivo per altre 3 volte e tutto ok. Lo riattivo ancora e si inclina paurosamente a sinistra. Tolgo il self e lo riprendo. Riprovo. Stessa cosa. Riprovo ancora. Stessa cosa e così per altre due volte. Atterro. Riprendo un volo in manuale e poi riattivo il sef. Stavolta tutto ok. Riprovo, tutto ok, riprovo ancora tutto ok. Riprovo per altre due volte e sempre si inclinava a sx.
Come mai perde il livellamento secondo te?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 17, 13:13   #6270 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Gli aggiornamenti vengono di certo fatti con l'intento di risolvere gli eventuali problemi e non certo per crearli
Vengono fatti anche per introdurre nuove funzioni;
Vengono fatti anche per migliorare le vecchie funzioni;
Vengono fatti anche per rendere più chiaro, semplice e a prova d'errore il processo di setup e regolazione rivedendo i testi delle istruzioni, disegni, schemi e balloons (testi nei fumetti);
Le varie versioni degli aggiornamenti prima di essere rilasciate vengono a lungo provate in specifici emulatori che misurano carico della cpu, tempi morti dell'unità, frequenze di ripetizione degli interrupt, durate delle varie routines, timing, etc, etc.
Vengono generate le versioni Alpha che vengono poi a lungo testate in volo in MSH.
Dopodiché quando tutto è a posto vengono distribuite come versioni beta a 100 beta tester sparsi in tutto il mondo che hanno ognuno diversi modelli e livelli di esperienza capacità e bravura.
Se non sorgono problemi con i vari modelli, le varie configurazioni etc. le versioni finali (RTM) vengono rilasciate come versioni ufficiali.
Tutte queste attività e lavori compreso quello di scrittura, emulazione e debug del codice per le varie piattaforme sono per gli utenti completamente gratuite perché gli aggiornamenti del firmware, del software Windows, delle app Android e delle app iOS vengono fornite agli utenti gratuitamente.

Non capisco quindi perché c'è sempre qualcuno che invece di essere contento e felice dell'esistenza di un nuovo aggiornamento ne è spaventato, preoccupato e a volte, se potesse non vorrebbe installarli.

Le varie nuove funzioni introdotte e la mole dell'ultimo aggiornamento sono tali che più di un update, stiamo parlando di un vero e proprio upgrade come se fosse la trasformazione gratuita di un utilitaria in una station wagon.
Scusami rik, ma leggo solo ora.
Conosco bene come funziona il ciclo di vita un software, il perchè di eventuali aggiornamenti relativi a nuove features / bug fixing, e anche il betatesting. Tutti concetti che fanno quotidianamente parte anche del mio di lavoro.
non capisco dove avresti letto il mio spavento, o per quale ragione tu lo abbia interpretato come tale

Il mio dubbio (non uno spavento) era relativo al fatto che ho il vecchio hardware, e non un Brain 2. Pensavo ad una ipotetica diversa release, invece mi pare di capire che i 2 hardware condividano il software installato sul SO che poi si preoccupa di installare il firmware corretto.

Comunque, per la cronaca, ci ho volato 4 batterie domenica e vola benissimo, come sempre.
un saluto.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002