Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 16, 09:46   #5801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
domanda sul Guadagno Autolivellamento

buon giorno a tutti.
vorrei chiedere a qualche persona se per caso ha capito la differenza sostanziale tra il Guadagno Ciclico che un pilota imposta nella pag n° 13 e il Guadagno Auto livellamento che un pilota imposta nella pag n° 11 , nel programma wizard.
il mio dubbio nasce dal fatto che, a pag n° 11 io sono obbligato a inserire la funzione di Rescue e per forza insieme ad esso anche la funzione di Auto level in una delle 3 banche disponibili , perché ho solo una radio a 6 ch.
ma a parte questo che rimane un pò un passaggio obbligato , la mia domanda è questa :
nel attimo che si attiva la memoria con il Rescue , in quel momento il Guadagno Ciclico viene tenuto in considerazione insieme al Guadagno Auto livellamento oppure no?
questi due guadagni sono la stessa cosa oppure no?
perché dalle istruzioni sembra che il loro funzionamento sia molto simile e che lavorano entrambi sul mantenimento del piatto ciclico senza provocare oscillazioni all' elicottero stesso.
se un pilota finito il rescue mantiene il banco attivo con auto level + rescue , continua ad esserci sempre la funzione di autolevel con il suo Guadagno Autolivellamento , e in questo caso chi dei due guadagni comanda l' unità ?
per essere più precisi faccio un esempio:
se un pilota possiede un elicottero con pale da 325mm programmerà il suo modello nella pag n°10 la casella corrispondente ( 325 - 328 ) .
in automatico nella pag n° 13 uscirà un certo numero per quanto riguarda il Guadagno Ciclico che nel caso specifico questo valore ha come numero il 34.
ora se il pilota ancora prima di arrivare alla pag n° 13 passa alla pagn° 11 e imposta nella banca n°3 il rescue + auto level ( operazione obbligatoria nel mio caso specifico ) il guadagno auto livellamento schizza a 45 .
se invece inserisco solo auto level , il guadagno auto livellamento raggiunge un valore di 25.
ora di fronte a questi numeri impostati uno rimane un pò confuso perché non sa bene quali valori dovere mettere mano nel caso che si usi questa funzione di auto level implementata con il rescue.
per caso il numero di Guadagno Ciclico viene soppiantato dal Guadagno Auto livellamento oppure no ? oppure entrambi lavorano ? come somma ? o come?

un altra domanda mi è venuta spontanea chiedere nella speranza che qualche persona più preparata di me possa darmi delle spiegazioni fattibili.
la funzione di rescue + auto level come funzionamento sono influenzabili dal stile di volo che un pilota programma nella pag n° 13?
cioè un rescue abbinato ad uno stile beginner si comporterà come risposta in maniera differente ( velocità , risposta , precisione ) da uno stile per esempio 3d?
i valori di percentuale riguardanti la casella Cyclic a pag n° 7 possono influire sulla risposta al ribaltamento dell' elicottero in modalità rescue , e /o sulla precisione dell' hover in modalità auto level ?
so benissimo che queste domande sono forse un pò specifiche , ma io sto cercando di utilizzare queste funzioni , ma non riesco ad ottenerle in maniera corretta.
ho dei comportamenti cosi strani quando applico queste funzioni che mi lasciano un po demoralizzato e se non riuscirò , a metterle in pratica questa funzione di auto level + rescue , ci rinuncerò per sempre ad esse , per non sempre vedere i miei modelli spiaccicarsi al suolo senza avere delle risposte corrette in volo da parte della centralina brain.
grazie in anticipo a tutte quelle persone che vorranno rispondere in modo sensato alle mie domande .
saluti forbice
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 16, 11:12   #5802 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
domande sulle vibrazioni

buon giorno .
in funzione di quelle domande che ho posto sopra vorrei aggiungere un altra domanda a tutte quelle persone che magari hanno visto il problema prima di me.
in particolare sul discorso delle vibrazioni.
ora con queste nuove versioni di software e firmware è possibile vedere ( brain v 1 ) le vibrazioni durante il volo .
ho capito che le funzioni di auto level + rescue sono associate alle vibrazioni che la centralina percepisce durante il volo.
dal grafico fornito dal software questo valore di vibrazioni non deve superare un valore del 60 % ( vedi rettangolo di colore grigio durante la visualizzazione ).
e fino qui , spero di avere capito giusto.
ma la mia domanda è questa:

se durante il volo le vibrazioni hanno valori inferiori al 60 % , ma con valori diversi sui tre assi ( per assi intendo grafico rosso , blu , verde ) , questi valori possono influire in maniera differente sull' eseguzione del Auto level + resce?
e riformulo la domanda in maniera più chiara :
i valori differenti di picco delle vibrazioni sui 3 assi , possono generare delle derive casuali sull' hover in auto level e raddrizzamenti NON proprio in verticale dell' elicottero durante la funzione di rescue ?
Grazie ancora a tutte quelle persone che più in gamba di me sapranno darmi delle risposte chiare e concrete , a riguardo , sopra i miei dubbi .
saluti forbice

Ultima modifica di forbice : 02 luglio 16 alle ore 11:17
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 19:58   #5803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
buon giorno a tutti.
vorrei chiedere a qualche persona se per caso ha capito la differenza sostanziale tra il Guadagno Ciclico che un pilota imposta nella pag n° 13 e il Guadagno Auto livellamento che un pilota imposta nella pag n° 11 , nel programma wizard.
il mio dubbio nasce dal fatto che, a pag n° 11 io sono obbligato a inserire la funzione di Rescue e per forza insieme ad esso anche la funzione di Auto level in una delle 3 banche disponibili , perché ho solo una radio a 6 ch.
ma a parte questo che rimane un pò un passaggio obbligato , la mia domanda è questa :
nel attimo che si attiva la memoria con il Rescue , in quel momento il Guadagno Ciclico viene tenuto in considerazione insieme al Guadagno Auto livellamento oppure no?
questi due guadagni sono la stessa cosa oppure no?
perché dalle istruzioni sembra che il loro funzionamento sia molto simile e che lavorano entrambi sul mantenimento del piatto ciclico senza provocare oscillazioni all' elicottero stesso.
se un pilota finito il rescue mantiene il banco attivo con auto level + rescue , continua ad esserci sempre la funzione di autolevel con il suo Guadagno Autolivellamento , e in questo caso chi dei due guadagni comanda l' unità ?
per essere più precisi faccio un esempio:
se un pilota possiede un elicottero con pale da 325mm programmerà il suo modello nella pag n°10 la casella corrispondente ( 325 - 328 ) .
in automatico nella pag n° 13 uscirà un certo numero per quanto riguarda il Guadagno Ciclico che nel caso specifico questo valore ha come numero il 34.
ora se il pilota ancora prima di arrivare alla pag n° 13 passa alla pagn° 11 e imposta nella banca n°3 il rescue + auto level ( operazione obbligatoria nel mio caso specifico ) il guadagno auto livellamento schizza a 45 .
se invece inserisco solo auto level , il guadagno auto livellamento raggiunge un valore di 25.
ora di fronte a questi numeri impostati uno rimane un pò confuso perché non sa bene quali valori dovere mettere mano nel caso che si usi questa funzione di auto level implementata con il rescue.
per caso il numero di Guadagno Ciclico viene soppiantato dal Guadagno Auto livellamento oppure no ? oppure entrambi lavorano ? come somma ? o come?

un altra domanda mi è venuta spontanea chiedere nella speranza che qualche persona più preparata di me possa darmi delle spiegazioni fattibili.
la funzione di rescue + auto level come funzionamento sono influenzabili dal stile di volo che un pilota programma nella pag n° 13?
cioè un rescue abbinato ad uno stile beginner si comporterà come risposta in maniera differente ( velocità , risposta , precisione ) da uno stile per esempio 3d?
i valori di percentuale riguardanti la casella Cyclic a pag n° 7 possono influire sulla risposta al ribaltamento dell' elicottero in modalità rescue , e /o sulla precisione dell' hover in modalità auto level ?
so benissimo che queste domande sono forse un pò specifiche , ma io sto cercando di utilizzare queste funzioni , ma non riesco ad ottenerle in maniera corretta.
ho dei comportamenti cosi strani quando applico queste funzioni che mi lasciano un po demoralizzato e se non riuscirò , a metterle in pratica questa funzione di auto level + rescue , ci rinuncerò per sempre ad esse , per non sempre vedere i miei modelli spiaccicarsi al suolo senza avere delle risposte corrette in volo da parte della centralina brain.
grazie in anticipo a tutte quelle persone che vorranno rispondere in modo sensato alle mie domande .
saluti forbice
Lo hai provato in volo il rescue? Vedo su altri forum lo stesso atteggiamento per cui per giorni e giorni vengono posti dubbi, perplessità, c'è chi dice che non è d'accordo chi è d'accordo ma vorrebbe fosse impostato diversamente, vengono fatte decine e decine di post e spesi fiumi di parole, etc. etc. Poi dopo giorni e giorni di tastiera, di numerosi post e prove "STATICHE" a banco, tutti finiscono con lo scrivere "Oggi ho provato per la prima volta il rescue e funziona benissimo con i valori di default impostati dal software.".
Ti suggerisco quindi prima di provarlo e solo dopo se ci fossero ancora dubbi, ne parliamo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 16, 20:06   #5804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
buon giorno .
in funzione di quelle domande che ho posto sopra vorrei aggiungere un altra domanda a tutte quelle persone che magari hanno visto il problema prima di me.
in particolare sul discorso delle vibrazioni.
ora con queste nuove versioni di software e firmware è possibile vedere ( brain v 1 ) le vibrazioni durante il volo .
ho capito che le funzioni di auto level + rescue sono associate alle vibrazioni che la centralina percepisce durante il volo.
dal grafico fornito dal software questo valore di vibrazioni non deve superare un valore del 60 % ( vedi rettangolo di colore grigio durante la visualizzazione ).
e fino qui , spero di avere capito giusto.
ma la mia domanda è questa:

se durante il volo le vibrazioni hanno valori inferiori al 60 % , ma con valori diversi sui tre assi ( per assi intendo grafico rosso , blu , verde ) , questi valori possono influire in maniera differente sull' eseguzione del Auto level + resce?
e riformulo la domanda in maniera più chiara :
i valori differenti di picco delle vibrazioni sui 3 assi , possono generare delle derive casuali sull' hover in auto level e raddrizzamenti NON proprio in verticale dell' elicottero durante la funzione di rescue ?
Grazie ancora a tutte quelle persone che più in gamba di me sapranno darmi delle risposte chiare e concrete , a riguardo , sopra i miei dubbi .
saluti forbice
La risposta è "NO".

Ovvio che le vibrazioni sono deleterie per la resistenza strutturale dell'elimodello e vanno quindi eliminate o perlomeno ridotte se non si riesce ad eliminarle. Oltre ad allentare i serraggi, essere causa di allentamento di viti, causare crepe e punti di rottura, spesso le guaine dei cavi vibrando sugli spigoli dei telai in carbonio si tagliano e si causano cortocircuiti che bloccano l'avionica di bordo, oppure si sfilano dei connettori oppure si sgabbiano dei cuscinetti creando poi un effetto a valanga.

Insisto nel concetto che l'analisi delle vibrazioni non deve servire unicamente per prevedere il corretto funzionamento delle centraline in volo ma soprattutto per prevenire che il modello si possa smontare in volo o arrivi ad un punto di rottura tale da esplodere in volo.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 10:03   #5805 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
buon giorno a tutti e in particolare al sig m.rik.
prima di tutto voglio ringraziare il sig m.rik. per le sue risposte, mi hanno chiarito molti dubbi a proposito dell' auto level e sul utilizzo del rescue.
devo rispondere alla sua domanda riguardo al mio primo post riguardante all' ulilizzo del auto level e rescue.
il mio modo di procedere per verificare che queste due funzioni fossero accettabili in volo e che dessero le risposte adeguate ho seguito questa linea di prove.
devo dire che sto facendo questi esperimenti su di un elicottero , non proprio professionale ,ma mediocre come puo essere un blade 300x con telaio in plastica.
il mio pensiero per provare queste due funzionalità è stato questo:
1 passo- inserisco solo la funzione di auto level nel banco n° 3 , se esso durante le prove darà risultati soddisfacenti passerò al secondo passo.
2 passo - inserirò nel banco n° 3 la funzione di autolevel + rescue. proverò ad attivare essi in volo sempre tenendo l'elicottero con passo positivo e vedrò i risultati.
se i risultati saranno sufficienti passerò al passo 3
3 passo - sempre in volo proverò ad attivare le funzioni predette in volo rovesciato
e vedrò i risultati.
fine prove.
quindi in funzione a questo mio modo di procedere ho eseguito la programmazione come il programma wizard richiede , e in particolare nella pag n° 11 ho semplicemente spuntato la casellina solo per auto level per il banco n° 3 e poi dopo , sono arrivato alla pag n° 13 e ho impostato su tutti e 3 i banchi la modalità di volo beginner.
a questo punto ho preso il mio modello e lo alzato in hover utilizzando il banco n° 1.
in questa configurazione l'elicottero era in aria stabile ad un altezza dal suolo di un paio di metri.
a questo punto ho pensato provo il banco n°3 dove ho inserito solo auto level .
l'attivazione avviene tramite il mio tasto di bind ( DX6 nera ).
appena ho attivato il pulsante ( tenendolo premuto ) il mio elicottero ha iniziato a derivare fortemente indietro contemporaneamente a destra ( vedendo l'elicottero da dietro lato coda ) e anche abbassandosi di quota leggermente.
ho subito tolto il mio dito da pulsante di bind e ho recuperato il mio modello rimettendolo in hover stabilmente.
sorpreso di questo risultato ho pensato , (forse è stata la prima volta e ho fatto qualche cosa io che non dovevo ).
con coraggio e vedendo cosa era successo pochi secondi prima , ho deciso di ripremere il mio tasto di bind.
il comportamento dell' elicottero in questa seconda breve attivazione solo dell' auto level e stata la medesima , ma più accentuata , molto più accentuata in velocità , tanto è vero che non sono più riuscito a recuperarlo e il mio modello si è schiantato al suolo con notevoli danni alle pale , grip , albero principale , carrello e alcuni supporti della coda.
ora il mio modello è fermo e rotto , in attesa di ricambi che arriveranno tra una settimana o forse più.
in questo momento non posso più fare nessun tipo di test e/o prova.
la mia prova si è conclusa con un breve volo in hover di un paio di minuti.
risultato : ho solo provato la funzione di auto level per pochi secondi facendomi sbattere l'elicottero a terra.
i miei riflessi non sono stati cosi veloci come l'elicottero e come risultato è stata la rottuta del medesimo.


in funzione di questo mia breve prova e rottura del modello in attesa di ricevere i ricambi e ricostruire di nuovo il mio elicottero , mi sono permesso di scrivere qui nella speranza di capire se avessi sbagliato a programmare qualche numero o parametro che mi avesse procurato queste veloci e incontrollabili derive del mio elicottero durante l'attivazione solo del auto level in hover.
perché se un domani proverò anche la funzione di rescue ed insieme sarò costretto ad attivare la funzione di auto level sul banco n° 3 , come si comporterà il mio elicottero avendo per ora visto in hover queste grandi derive utilizzando solo auto level ?
e in funzione di questa brevissima ,ma deludente prova che ho chiesto nei post prima se per caso i valori di Guadagno Auto level , agissero sulla stabilità in volo dell' elicottero e se per caso le vibrazioni incidessero in maniera decisiva sul comportamento dello stesso.
la mia domanda attuale è :
dove devo intervenire per fare sì che il mio elicottero anche durante il volo in auto level non abbia dei comportamenti anomali affinché io possa essere sicuro di utilizzare queste funzioni senza dovermi preoccupare di rompere il modello per comportamenti atipici in volo del mio modello?
si capisce che se uno non ha fiducia sul comportamento in volo di una specifica funzione , avrà grosse interdizioni a utilizzare la seconda funzione di rescue.

questo è per ora il mio stato d'animo in attesa di ricevere i ricambi del mio modello , ricostruirlo e poi se avrò degli input corretti su dove agire per portare il mio modello
ad utilizzare con fiducia queste funzioni lo farò ;
altrimenti utilizzerò la brain come ho sempre fatto dimenticandomi di queste funzioni .
mi scuso se ho scritto un poema al riguardo , ma la mia era solo una spiegazione su quello che ho visto in questo momento con i miei occhi e quello che avevo intenzione di fare , ma che non sono riuscito a completare , per potere sfruttare in pieno le potenzialità della brain ;
che per il momento si sono rilevate un po' deludenti.
non voglio ancora dilungarmi qui a scrivere qui le mie sensazioni e/o delusioni momentanee riguardo a queste prove ;
ma avevo posto notevole fiducia in questo nuovo aggiornamento della brain nella speranza che mi avesse aiutato a progredire a crescere nel pilotaggio degli elicotteri.


non sono un pilota esperto ,non faccio 3d spinto ,ma riesco a fare invertiti e 8 avanti - indietro sia in volo diritto che in volo invertito anche su modelli notevolmente piccoli come il vecchio mcpx della casa blade.
ringrazio fortemente per le risposte date dal sig. m.rik , e se vorrà ancora venirmi in aiuto per programmare correttamente la brain per potere appieno utilizzare la funzione di auto level e quella di rescue abbinati al mio banco n°3.
grazie di cuore a tutti quelli che hanno avuto pazienza a leggere questo mio post.
saluti forbice.

Ultima modifica di forbice : 04 luglio 16 alle ore 10:13
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 10:41   #5806 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
buon giorno a tutti.
volevo solo aggiungere al mio precedente post , questa considerazione :
sono forse io una persona un po' attenta e troppo esigente , per questo tipo di hobby elicotteristico ,ma a me piace prima di tutto capire le cose dando un senso a tutto quello che vedo e provo con i miei occhi e le mie mani .
quindi , anche il mio modo di procedere nelle prove di verifica delle funzioni auto level e rescue possono sembrare agli occhi di molte persone come un eccessivo rigore nei riguardi di questa centralina brain , ma invece è semplicemente un mio desiderio potere sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questo sistema flybarless .
questo perché in passato lo usata su altri modelli e posso dire a mio parere che è completa e risponde a pieno a molteplici richieste di molti piloti ;
ed io personalmente ancora oggi , la considero una delle migliori centraline in commercio.
saluti forbice.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 11:35   #5807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Ho fatto qualche acquisizione con il nuovo Brain2 e sto studiando un pò i grafici

però se qualche sviluppatore è in ascolto, per favore rendete le scale del visualizzatore modificabili, l'unico parametro reale di come si sta comportando l'eli sono i °/sec ed hanno una scala assurda di +-1000 °/sec, praticamente è illeggibile
Invece la posizione assoluta e i valori di accelerazione non si possono avere?

Sarebbe bello avere un file di esempio di un modello perfettamente a punto giusto per fare un confronto.

Ho registrato a 50hz e vedo che tutti i comandi impartiti da rx sono parecchio seghettati, lo swash ci va dietro, mentre se faccio un test in realtime a banco il comando registrato è fluido, buch.....

Invece i segnale tx cosa rappresenta? potenza segnale? risoluzione? quale può essere una valore buono

Un problema sull'elevatore c'è l'ho e lo rilevo anche dai grafici, quando faccio un tirone tipo Speed al posto di avere il piatto in posizione si inclina sempre di più in avanti fino a non aver quasi più corsa dopo di che mi tira su il muso.
non credo che sia risolvibile dal brain, al posto di un bilanciamento a 0 devo provare a sbilanciarlo in avanti solo che ho poco margine e mi sbattono le batterie sulla capotta.
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 11:48   #5808 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
buon giorno a tutti.
buon giorno sig. mek.78 ho visto che anche lei è di torino come il sottoscritto.
mi piacerebbe con lei scambiarci delle idee e suggerimenti riguardo alla brain.
saluti forbice.
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 12:45   #5809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da mek78 Visualizza messaggio
Ho fatto qualche acquisizione con il nuovo Brain2 e sto studiando un pò i grafici

però se qualche sviluppatore è in ascolto, per favore rendete le scale del visualizzatore modificabili, l'unico parametro reale di come si sta comportando l'eli sono i °/sec ed hanno una scala assurda di +-1000 °/sec, praticamente è illeggibile
Invece la posizione assoluta e i valori di accelerazione non si possono avere?

Sarebbe bello avere un file di esempio di un modello perfettamente a punto giusto per fare un confronto.

Ho registrato a 50hz e vedo che tutti i comandi impartiti da rx sono parecchio seghettati, lo swash ci va dietro, mentre se faccio un test in realtime a banco il comando registrato è fluido, buch.....

Invece i segnale tx cosa rappresenta? potenza segnale? risoluzione? quale può essere una valore buono

Un problema sull'elevatore c'è l'ho e lo rilevo anche dai grafici, quando faccio un tirone tipo Speed al posto di avere il piatto in posizione si inclina sempre di più in avanti fino a non aver quasi più corsa dopo di che mi tira su il muso.
non credo che sia risolvibile dal brain, al posto di un bilanciamento a 0 devo provare a sbilanciarlo in avanti solo che ho poco margine e mi sbattono le batterie sulla capotta.
tieni presente che quando acceleri nel tirone (e dai tanto passo), l'eli è ben inclinato "a picchiare" rispetto al flusso: questo espone il tubo di coda al flusso dell'aria, che tende a spingerlo indietro, come se cabrasse: il FBL tende quindi a contrastare questa forza dando comando "picchia". non sono un esperto di speed, ma direi che è normale
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 16, 13:34   #5810 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
È molto probabile, ma anche il disco rotore stesso potrebbe fare lo stesso

Qualcuno sa il ruotino di coda,( classica rotazione antioraria contro il flusso del rotore principale) se ha la tendenza a tirare in giu o in su la coda?

A naso direi in giù
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002