Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 12, 13:56   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Grazie Alex. Immagino che per il 500 ti riferisci ai nuovi scorpion e non ai vecchi motori.
Per gli altri motori? (vecchi, 3S e 4S) ?
Si, mi riferisco allo scorpion.

Da capire poi se il numero di poli va diviso per due o meno. Con alcuni sensori va fatto e con altri no. Comunque procedendo per tentativi si riesce.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 15:38   #522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
vecchio lipotech protos 500 mi pare 14 poli
protos mini, sono tutti 6 poli ... scorpion serie 2221
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:32   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Mi state quasi convincendo a comprarlo. Se le uniche critiche sono l'assenza di un manuale cartaceo (inutile dopo qualche upgrade), l'assenza dell'inutile sacchetto per contenere i fili e l'impossibilità ad installare il software senza essere amministratori, è un prodotto fantastico :-P
A parte gli scherzi, quel che mi pare manchi ma dovrebbe arrivare è il configuratore su android via bluetooth, giusto?
Questa è una cosa utilissima in setup, la sto usando con vbar evitando di portare il pc al campo e facendo le modifiche tra un decollo e l'altro senza nemmeno avvicinarmi al modello.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Ti stai dimenticando di un altra grave "carenza":
Mancano gli adesivi pubblicitari da appiccicare sulle canopy o sul diario di scuola.


Per Android concordo con te. Credo però che prima di definire le funzioni replicandole pari pari dal SW per PC su Android, aspettino i primi feedback dei pezzi venduti di questo primo lotto.
Da quanto ho capito "il campione" è molto ampio e vasto, magari qualche utente sperduto in qualche angolo remoto del mondo propone modifiche o aggiunte interessanti ed utili a tutti. Tanto vale aspettare ed inserire una volta per tutte anche quelle.

Inoltre, mi sembra di aver capito (ma forse ho capito male) che ci siano da pagare delle royalty molto alte per le interfacce Bluethoot che incidono poco solo per i costruttori di telefonini che possono suddividere il costo su milioni di pezzi. L'incidenza ad esempio su 500 interfacce di una centralina flaybarless (se il rapporto di chi le acquisterà sarà di 1 a 10) sarebbe invece molto alta. A meno di fare come quelli che vendono interfacce a bassissimo prezzo su E-Bay che o vendono milioni di unità, oppure se ne fregano e non pagano le royalty al consorzio.

Ultima modifica di m.rik : 04 agosto 12 alle ore 17:37
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:39   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
vecchio lipotech protos 500 mi pare 14 poli
protos mini, sono tutti 6 poli ... scorpion serie 2221
Grazie, ma voi come le trovate queste info a colpo sicuro ? Cercate sui vari forum la parola "poli" ? E poi come fate ad essere certi che chi ha scritto queste info abbia dato delle informazioni giuste e corrette ?
Ma soprattutto come fate a ricordarvele con certezza ?
Ve le scrivete su un foglietto ?
E poi come fate a ricordarvi dove avete messo il foglietto ?

Ultima modifica di m.rik : 04 agosto 12 alle ore 17:47
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:45   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per Android concordo con te. Credo però che prima di definire le funzioni replicandole pari pari dal SW per PC su Android, aspettino i primi feedback dei pezzi venduti di questo primo lotto.
In ogni caso serve una modifica hw per collegare un'interfaccia BT. O è già predisposto e/o dispone di una porta per espansioni future?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:49   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
lol
le specifiche dei motori scorpion dal sito scorpion
le spec del lipotech ho cercato un po' con google e qui ho trovato le info
MSH51063 MSH Protos Motor Old Version MSH Protos Motor [MSH51063-OLD]

Pole: 14
Max. Efficiency: between 30A and 45A
Max.Current: 55A for 60 second ones
Cells: 6-16 NC/3-4-5-6 Lipo
Turns/Volt: 820 Kv
Power: from 400 to 900Watt
Resistance Ohm: 0.021
Weight: 177 Grams

comunque, avendo il motore sottomano, basta contare i magneti sulla campana
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:49   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Grazie, ma voi come le trovate queste info a colpo sicuro ? Cercate sui vari forum la parola "poli" ? E poi come fate ad essere certi che chi ha scritto queste info abbia dato delle informazioni giuste e corrette ?
Ma soprattutto come fate a ricordarvele con certezza ?
Ve le scrivete su un foglietto ?
E poi come fate a ricordarvi dove avete messo il foglietto ?
Allora M.Rik, per il motore del protos 500 credo stia scritto sul datasheet del motore. Le info per il mini 6S furono il frutto di una litigata con Corrado () quando ancora ero alexvan. Vanno ovviamente verificate (anche per la storia divido per due si/no/forse) e lo si fa a posteriori col tacometro ottico. Tanto se è sbagliato al massimo frulla a bestia!

Quanto ai foglietti... hanno inventato i foglietti elettronici! Io uso Evernote e tutte le info che mi devo ricordare le salvo li, al sicuro consultabili da qualsiasi pc via web! Il tutto ovviamente aggratis!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:54   #528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Alex.... dispone gia' di una porta apposita o adattata allo scopo.... parole del Francese su Helifreak.... anche per i poli.... nelle isruzioni del governor e' chiaramente indicato che il valore da inserire e' il numero di poli DIVISO 2

M.Rik... la tua risposta e' piu' che corretta ma si deduce anche dalle istruzioni... quello che non riesco a combinare e quanto segue....
Attualmente io ho la mia curva NORMAl al 65% per hovering e manovre base tipo F3C, e quella IdleUp1 al 75% per il volato (volato semplice)..... non so a quanti giri queste percentuali corrispondano ma mi ci trovo bene sia in termini di prestazioni che di durata batterie. Il mio dubbio nasce qui... posto che le tue risposte sono corrette la domanda e' .. quanti giri (numericamente) devo impostare per le due opzioni??... ovvero.. c'e' qualche anima pia che ha misurato i giri rotore.. almeno in hovering.... di un Miniprotos standard con motore 3S e pignone da 16 denti? se poi che l'ha misurato mi da il dato numerico dei giri e la percentuale impostata sulla radio si fa abbastanza presto a fare due conti....
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:57   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
In ogni caso serve una modifica hw per collegare un'interfaccia BT. O è già predisposto e/o dispone di una porta per espansioni future?
lo avevo già scritto quì:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3287005
Brain è un sistema "aperto".
C'è un apposito connettore 4 poli (alim+in+out) per possibili espasioni future.
Quali saranno, per ora nessuno lo sa ma posso immaginarne alcune:

Bluetooth
GPS
Altimetro / barometro
Telemetrie
Registratore dati di volo
Altro ??

Ultima modifica di m.rik : 04 agosto 12 alle ore 18:01
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 17:58   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Scusami Rino, ma un tacometro per misurare la velocità attuale del rotore non lo hai?

Per quanto riguarda il diviso, per quella che è la mia esperienza dipende dal sensore. Tipo con l'hyperion no e con l'eagle tree si o viceversa! In ogni caso raccomando l'hyperion.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002