BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/231774-thread-ufficiale-brain-virtual-flybar-system-msh.html)

m.rik 09 maggio 15 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da tecninox (Messaggio 4632072)
Grazie, non ho fatto nessun aggiornamento come sempre montati settati e volato ma con questo nn capisco perche' il servo di coda e alettone non fiunzionano.

Mi sembra di capire ("come sempre montati settati e volato") che avevi già delle vecchie centraline con software già installato sul PC ed ora hai preso una nuova centralina.

Ripeto quindi:
Se usi il nuovo firmware (nuova centralina) usando il vecchio software (software vecchio già installato sul PC per le precedenti centraline che non hai mai aggiornato), il software regola un valore che non è più gestito nei nuovi firmware che usano due valori separati per la velocità di rotazione di nick e roll.

Ripeto quindi:
Aggiorna il software Windows all'ultima versione
Aggiorna il firmware di tutte le tue centraline all'ultima versione.

Ripeto quindi:
Alla tua domanda "ho un problema", la risposta è: "aggiorna il software e il firmware.

Se non fossi stato sufficientemente chiaro, mi spiego meglio:
Aggiorna il software e il firmware.

Dimenticavo:
Gli aggiornamenti software dell'interfaccia Windows e del firmware delle centraline, sono gratuiti. Perché non approfittare e aggiornare ?

tecninox 09 maggio 15 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4632083)
Mi sembra di capire ("come sempre montati settati e volato") che avevi già delle vecchie centraline con software già installato sul PC ed ora hai preso una nuova centralina.

Ripeto quindi:
Se usi il nuovo firmware (nuova centralina) usando il vecchio software (software vecchio già installato sul PC per le precedenti centraline che non hai mai aggiornato), il software regola un valore che non è più gestito nei nuovi firmware che usano due valori separati per la velocità di rotazione di nick e roll.

Ripeto quindi:
Aggiorna il software Windows all'ultima versione
Aggiorna il firmware di tutte le tue centraline all'ultima versione.

Ripeto quindi:
Alla tua domanda "ho un problema", la risposta è: "aggiorna il software e il firmware.

Se non fossi stato sufficientemente chiaro, mi spiego meglio:
Aggiorna il software e il firmware.

Dimenticavo:
Gli aggiornamenti software dell'interfaccia Windows e del firmware delle centraline, sono gratuiti. Perché non approfittare e aggiornare ?

Eseguo
Thanks

tecninox 09 maggio 15 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da tecninox (Messaggio 4632112)
Eseguo
Thanks

Fatti tutti gli aggiornamenti.
La coda nn si muove.

tecninox 09 maggio 15 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da tecninox (Messaggio 4632201)
Fatti tutti gli aggiornamenti.
La coda nn si muove.

Adesso tutto ok
GRAZIE
:wink:

RobEly 09 maggio 15 16:23

Non so se mi sono perso qualcosa, e se qualcuno lo ha già notato, con gli ultimi aggiornamenti dell'app per smartphone ora è possibile anche salvare e caricare il setup fatto....

SenzaManico 09 maggio 15 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4632254)
Non so se mi sono perso qualcosa, e se qualcuno lo ha già notato, con gli ultimi aggiornamenti dell'app per smartphone ora è possibile anche salvare e caricare il setup fatto....

Confermo.
È anche scritto nel change log in fase di installazione.

Rastamen81 10 maggio 15 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da SenzaManico (Messaggio 4632622)
Confermo.
È anche scritto nel change log in fase di installazione.

ho aggiornato anche io questa sera,ottimo lavoro di msheli

cicciopasticcio74 10 maggio 15 20:37

Non so se gli aggiornamenti riguardino il mio problema, ma non ho avuto modo di farli ieri...
Ho provato il governor, col sensore hobbywing. A banco tutto ok, governor agganciato e tiene gli rpm che ho impostato.

1600 normal
1700 idle1
1800 idle2

Il primo volo solo in idle1 è andato perfetto!
Il secondo invece ho avvertito che la coda sbachettava alla grande, come quando si ha il guadagno del giro troppo alto.
Lo faceva solo in idle1 con 1700 rpm. In normal a 1600 e idle2 1800 questo disturbo spariva.
Mi fa strano perché i guadagni sul ciclico perfetti ad ogni regime, la coda invece sembra non volere i 1700. Non faccio 3d

cicciopasticcio74 10 maggio 15 20:54

PS: prima senza governor la coda era apposto quindi credo che i guadagni di pid nel menu advanced per la coda appunto, siano ok

m.rik 11 maggio 15 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da cicciopasticcio74 (Messaggio 4633116)
Non so se gli aggiornamenti riguardino il mio problema, ma non ho avuto modo di farli ieri...
Ho provato il governor, col sensore hobbywing. A banco tutto ok, governor agganciato e tiene gli rpm che ho impostato.

1600 normal
1700 idle1
1800 idle2

Il primo volo solo in idle1 è andato perfetto!
Il secondo invece ho avvertito che la coda sbachettava alla grande, come quando si ha il guadagno del giro troppo alto.
Lo faceva solo in idle1 con 1700 rpm. In normal a 1600 e idle2 1800 questo disturbo spariva.
Mi fa strano perché i guadagni sul ciclico perfetti ad ogni regime, la coda invece sembra non volere i 1700. Non faccio 3d

E' normale che aumentando i giri rotore, l'efficenza aereodinamica della coda aumenta e si dovrebbe quindi ridurne il guadagno.
Però dici che a giri ancora maggiori, la coda va bene, quindi non hai il gain troppo alto.
A meno che nella trasmittente tu non abbia un mix attivo che quando cambi Idle Up, ti cambia anche il guadagno di coda.
Prova a controllare mediante il monitor della trasmittente e/o mediante il monitor del wizard del Brain (pannello 4 del wizard) cosa fa il canale del guadagno di coda quando cambi Idle Up. Non dovrebbe cambiare.
Non è che magari hai associato i banchi allo stesso interruttore dell'idle up e quando cambi Idle Up cambi anche i banchi e i parametri di coda dei tre banchi non sono uguali ?
Oppure il guadagno di coda lo hai impostato da software invece che da radio e i tre banchi associati all'interruttore dell'Idle Up, hanno guadagni di coda diversi tra loro.
Oppure potrebbe anche essere un punto di risonanza del modello. Tutti i modelli hanno dei punti di risonanza a certi regimi di rotazione che causano vibrazioni ed oscillazioni. Soprattutto quelli in fusoliera.
Hai provato a farlo andare invece che a 1.700 giri, a 1.680 o a 1.720 giri ?

Non è facile fare delle diagnosi "a distanza". Le possibilità e le combinazioni dei possibili setup sono quasi infinite.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002