Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 13, 22:12   #3571 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
I servi di coda che lavorano a 560 hz. hanno 760us impulsi, mentre i servi del piatto che generalmente lavorano a 333 hz. hanno 1520 us impulsi,però ci sono anche servi di coda a 333 hz e quindi con 1520us impulsi come quelli del piatto, poi livelli il piatto, centri la coda e fai lo zero per tutti e quattro i servi, a questo punto il Brain ti può variare di poco questi valori, sia quelli del piatto che quello di coda, ma diciamo che se tutto è perfetto i valori rimangono a 1520 o 760 a secondo del tipo di servo.
mmmmmmmmmmmmmmmmmm

quando livello il piatto, necessariamente, intervengo sui servi, per via del millerighe squadrette. Quando vado a vedere i servi nel menù avanzato, il 1520 è diventato (a caso) 1497. Alex diceva che variare il centro porta ad avere altri problemi,mi chiedevo se si riferisse a questo, e se si, a quali problemi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 22:49   #3572 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
mmmmmmmmmmmmmmmmmm

quando livello il piatto, necessariamente, intervengo sui servi, per via del millerighe squadrette. Quando vado a vedere i servi nel menù avanzato, il 1520 è diventato (a caso) 1497. Alex diceva che variare il centro porta ad avere altri problemi,mi chiedevo se si riferisse a questo, e se si, a quali problemi.
Io curo molto la parte meccanica per ottenere il livellamento del piatto e per ottenere otto gradi di ele dx e sx e otto gradi di picchia e cabra poi se serve agisco con l'elettronica del Brain a pag.7 per ottenere la perfezione, ma generalmente basta poco e quel poco ti modifica lo zero dei servi sempre a pag. 7 e quindi il valore dei 1520 us di impulsi ma questa cosa non ti crea assolutamente alcun problema come può pensare Alex purchè non arrivi ad ottenere dei valori che si colorano in rosso, spero di essermi spiegato bene.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 22:51   #3573 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da lunun Visualizza messaggio
Io curo molto la parte meccanica per ottenere il livellamento del piatto e per ottenere otto gradi di ele dx e sx e otto gradi di picchia e cabra poi se serve agisco con l'elettronica del Brain a pag.7 per ottenere la perfezione, ma generalmente basta poco e quel poco ti modifica lo zero dei servi sempre a pag. 7 e quindi il valore dei 1520 us di impulsi ma questa cosa non ti crea assolutamente alcun problema come può pensare Alex purchè non arrivi ad ottenere dei valori che si colorano in rosso, spero di essermi spiegato bene.
Mi spieghi meglio? Per livellare il piatto agisci sulla lunghezza dei tiranti invece di usare i "subtrim" del brain? Curiosità.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 23:17   #3574 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi spieghi meglio? Per livellare il piatto agisci sulla lunghezza dei tiranti invece di usare i "subtrim" del brain? Curiosità.
No, trovo le squadrette più adatte ad ottenenere i 90 gradi (anche quelle di altri servi) poi agisco sui tiranti per livellare il piatto, se per un pelo non ottengo i 90 gradi sulle millerighe agisco di poco in genere su un solo servo, tutto qui, l'importante è trovare la squadretta giusta.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 23:21   #3575 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Fermo
Messaggi: 149
Attualmente ho 1520 servo 1, 1520 servo 2, 1576 servo 3.
lunun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 23:24   #3576 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
un piccolo problema.
dopo aver risolto il problema delle oscillazioni sul beccheggio durante i voli(abbassato a 3 la derivata), mi ritrovo ora con un altro problema direi più grande: quando attivo l'autostabilizazione, certe volte riporta l'elicottero in hovering perfetto, altre volte tende ad andare leggermente a sx, altre molto a sx e decisamente cabrato. Sembra un drift degli accelerometri.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Ovviamente in volato normale va benissimo(senza stabilizzazione) ed è perfettamente stabile(PID settati correttamente)
dato per scontato che il setting sia stato fatto bene,controlla di non avere vibrazioni strane in giro,anche io ho avuto un problema simile e la causa(nel mio caso) era dovuta ad una vibrazione proveniente dalla cassa motore.
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 09:16   #3577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
un piccolo problema.
dopo aver risolto il problema delle oscillazioni sul beccheggio durante i voli(abbassato a 3 la derivata), mi ritrovo ora con un altro problema direi più grande: quando attivo l'autostabilizazione, certe volte riporta l'elicottero in hovering perfetto, altre volte tende ad andare leggermente a sx, altre molto a sx e decisamente cabrato. Sembra un drift degli accelerometri.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Ovviamente in volato normale va benissimo(senza stabilizzazione) ed è perfettamente stabile(PID settati correttamente)
La causa sono le vibrazioni.
Se ne è già parlato molto in passato, ad esempio nove mesi fa in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322
Scrivevo prima: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello." ma subito dopo aggiungevo "Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni)".

Mi rendo però conto che non si possano rileggere tutti i 3.600 post prima di usare una nuova centralina , pertanto riassumo:

Il Brain a differenza della maggior parte delle centraline Flybarless oltre a tre giroscopi sui tre assi xyz dispone anche di tre giroscopi sui tre assi xyz.
Per il suo funzionamento come pura centralina Flybarless usa solo i tre giroscopi che sono immuni alle vibrazioni (e non usa gli accelerometri).
Solo per la funzione di self leveling e solo per questa funzione usa anche i tre accelerometri.
I tre accelerometri NON sono immuni alle vibrazioni perché le vibrazioni altro non sono che accelerazioni che continuano ad invertire la loro direzione alla frequenza della vibrazione stessa.
Un sensore di accelerazione non può filtrare le accelerazioni altrimenti che sensore sarebbe ?

Deve essere nuovamente chiarito e ribadito agli utilizzatori che la centralina flybarless è assolutamente esente alle vibrazioni.
La funzione di self leveling, e solo quella, no.

Chi ha avuto problemi col self leveling, li ha risolti eliminando le vibrazioni del modello (bilanciamento di pale e palini, sostituzione albero principale o spindle).
Su HF I pochi rimasti che non sono riusciti ad eliminare le vibrazioni del modello (una decina di utenti e di solito con gasser o nitro in cui le vibrazioni erano generate dai motori), hanno risolto con la "Milton mod" che consiste semplicemente e banalmente nell'uso di biadesivo gel più "molle" e morbido tipo quello Zeal al posto di quello 3M rigido fornito di serie e blocco della centralina al telaio mediante fascetta inserita in un tubetto per l'alimentazione nitro.
In alternativa è stato usato il gel Align o altre soluzioni simili tipo i sandwich che una volta si usavano con i vecchi giroscopi 701 Futaba.
Se andate su HF, cercando "Milton Mod" trovate anche le foto.

Altri produttori di centraline che hanno il self leveling (ad esempio Skookum 720 che però non ha sensori giroscopici immuni da vibrazioni) risolvono il problema disattivando completamente la funzione se le vibrazioni del modello superano un certo valore. Pertanto l'utilizzatore attiva il self leveling per raddrizzare il modello ma non succede assolutamente nulla. Non so se questa sia una possibile altra soluzione per questo tipo di problemi, non mi sembra, meglio un "non ottimo" self leveling che nulla del tutto.

Personalmente non avendo mai riscontrato problemi di self Leveling nei miei 4 modelli che montano il Brain (evidentemente non ho vibrazioni significative) preferisco continuare ad usare il biadesivo rigido 3M "di serie" perché nel volo dà un effetto alle stoppate più "Crispy" / "croccante" / "secco".
Se dovessi un giorno avere problemi col self leveling saprei che nel modello si è sbilanciato qualcosa o si è rotto un cuscinetto. Uso quindi il Self Leveling anche come misuratore di buon bilanciamento e stato del modello.

Per farla breve: per prima cosa cercare in tutti i modi di eliminare o ridurre le vibrazioni del modello (che comunque sia e a prescindere dal self leveling fanno male alla resistenza meccanica e strutturale di tutto il modello), e poi solo se non si è riusciti in alcun modo ad eliminare le vibrazioni e si vuole usare il self leveling, allora provare la "Milton mod".

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 10:03   #3578 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La causa sono le vibrazioni.
Se ne è già parlato molto in passato, ad esempio nove mesi fa in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322
Scrivevo prima: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello." ma subito dopo aggiungevo "Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni)".

Mi rendo però conto che non si possano rileggere tutti i 3.600 post prima di usare una nuova centralina , pertanto riassumo:

Il Brain a differenza della maggior parte delle centraline Flybarless oltre a tre giroscopi sui tre assi xyz dispone anche di tre giroscopi sui tre assi xyz.
Per il suo funzionamento come pura centralina Flybarless usa solo i tre giroscopi che sono immuni alle vibrazioni (e non usa gli accelerometri).
Solo per la funzione di self leveling e solo per questa funzione usa anche i tre accelerometri.
I tre accelerometri NON sono immuni alle vibrazioni perché le vibrazioni altro non sono che accelerazioni che continuano ad invertire la loro direzione alla frequenza della vibrazione stessa.
Un sensore di accelerazione non può filtrare le accelerazioni altrimenti che sensore sarebbe ?

Deve essere nuovamente chiarito e ribadito agli utilizzatori che la centralina flybarless è assolutamente esente alle vibrazioni.
La funzione di self leveling, e solo quella, no.

Chi ha avuto problemi col self leveling, li ha risolti eliminando le vibrazioni del modello (bilanciamento di pale e palini, sostituzione albero principale o spindle).
Su HF I pochi rimasti che non sono riusciti ad eliminare le vibrazioni del modello (una decina di utenti e di solito con gasser o nitro in cui le vibrazioni erano generate dai motori), hanno risolto con la "Milton mod" che consiste semplicemente e banalmente nell'uso di biadesivo gel più "molle" e morbido tipo quello Zeal al posto di quello 3M rigido fornito di serie e blocco della centralina al telaio mediante fascetta inserita in un tubetto per l'alimentazione nitro.
In alternativa è stato usato il gel Align o altre soluzioni simili tipo i sandwich che una volta si usavano con i vecchi giroscopi 701 Futaba.
Se andate su HF, cercando "Milton Mod" trovate anche le foto.

Altri produttori di centraline che hanno il self leveling (ad esempio Skookum 720 che però non ha sensori giroscopici immuni da vibrazioni) risolvono il problema disattivando completamente la funzione se le vibrazioni del modello superano un certo valore. Pertanto l'utilizzatore attiva il self leveling per raddrizzare il modello ma non succede assolutamente nulla. Non so se questa sia una possibile altra soluzione per questo tipo di problemi, non mi sembra, meglio un "non ottimo" self leveling che nulla del tutto.

Personalmente non avendo mai riscontrato problemi di self Leveling nei miei 4 modelli che montano il Brain (evidentemente non ho vibrazioni significative) preferisco continuare ad usare il biadesivo rigido 3M "di serie" perché nel volo dà un effetto alle stoppate più "Crispy" / "croccante" / "secco".
Se dovessi un giorno avere problemi col self leveling saprei che nel modello si è sbilanciato qualcosa o si è rotto un cuscinetto. Uso quindi il Self Leveling anche come misuratore di buon bilanciamento e stato del modello.

Per farla breve: per prima cosa cercare in tutti i modi di eliminare o ridurre le vibrazioni del modello (che comunque sia e a prescindere dal self leveling fanno male alla resistenza meccanica e strutturale di tutto il modello), e poi solo se non si è riusciti in alcun modo ad eliminare le vibrazioni e si vuole usare il self leveling, allora provare la "Milton mod".

Ciao
Da multirotoraro dovevo arrivarci da solo!
Grazie per la spiegazione!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 16:26   #3579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Mi spieghi meglio? Per livellare il piatto agisci sulla lunghezza dei tiranti invece di usare i "subtrim" del brain? Curiosità.
Per avere la geometria corretta, sarebbe necessario avere le squadrette perfettamente a 90° con il piatto livellato ed il passo 0.

Per ottenere questo la cosa più semplice è mettere le squadrette il più a 90° possibile, correggere con i subtrim (della centralina) per ottenere la perfetta ortogonalità e poi regolare la lunghezza dei tiranti per livellare il piatto ed ottenere passo 0.

Il subtrim ovviamente sposta la lunghezza dell'impulso a 0, ma non è quello il discorso che stavo facendo.

Quando si dice che un servo ha un impulso di 0 di 1520 us, vuol dire che accetta impulsi di comando di lunghezza compresa (all'incirca) tra 20us e 3000us (i valori sono indicativi).

Se invece il servo è dato per 760us, vuol dire che accetta impulsi tra 20us e 1500 us (anche qui i valori sono indicativi).

Quello che volevo dire nel post precedente è che è la lunghezza dell'impulso di comando il vero discriminante per il buon funzionamento di un servo digitale.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 13, 16:56   #3580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La causa sono le vibrazioni.
Se ne è già parlato molto in passato, ad esempio nove mesi fa in questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322
Scrivevo prima: "Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello." ma subito dopo aggiungevo "Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni)".

Mi rendo però conto che non si possano rileggere tutti i 3.600 post prima di usare una nuova centralina , pertanto riassumo:

Il Brain a differenza della maggior parte delle centraline Flybarless oltre a tre giroscopi sui tre assi xyz dispone anche di tre giroscopi sui tre assi xyz.
Per il suo funzionamento come pura centralina Flybarless usa solo i tre giroscopi che sono immuni alle vibrazioni (e non usa gli accelerometri).
Solo per la funzione di self leveling e solo per questa funzione usa anche i tre accelerometri.
I tre accelerometri NON sono immuni alle vibrazioni perché le vibrazioni altro non sono che accelerazioni che continuano ad invertire la loro direzione alla frequenza della vibrazione stessa.
Un sensore di accelerazione non può filtrare le accelerazioni altrimenti che sensore sarebbe ?

Deve essere nuovamente chiarito e ribadito agli utilizzatori che la centralina flybarless è assolutamente esente alle vibrazioni.
La funzione di self leveling, e solo quella, no.

Chi ha avuto problemi col self leveling, li ha risolti eliminando le vibrazioni del modello (bilanciamento di pale e palini, sostituzione albero principale o spindle).
Su HF I pochi rimasti che non sono riusciti ad eliminare le vibrazioni del modello (una decina di utenti e di solito con gasser o nitro in cui le vibrazioni erano generate dai motori), hanno risolto con la "Milton mod" che consiste semplicemente e banalmente nell'uso di biadesivo gel più "molle" e morbido tipo quello Zeal al posto di quello 3M rigido fornito di serie e blocco della centralina al telaio mediante fascetta inserita in un tubetto per l'alimentazione nitro.
In alternativa è stato usato il gel Align o altre soluzioni simili tipo i sandwich che una volta si usavano con i vecchi giroscopi 701 Futaba.
Se andate su HF, cercando "Milton Mod" trovate anche le foto.

Altri produttori di centraline che hanno il self leveling (ad esempio Skookum 720 che però non ha sensori giroscopici immuni da vibrazioni) risolvono il problema disattivando completamente la funzione se le vibrazioni del modello superano un certo valore. Pertanto l'utilizzatore attiva il self leveling per raddrizzare il modello ma non succede assolutamente nulla. Non so se questa sia una possibile altra soluzione per questo tipo di problemi, non mi sembra, meglio un "non ottimo" self leveling che nulla del tutto.

Personalmente non avendo mai riscontrato problemi di self Leveling nei miei 4 modelli che montano il Brain (evidentemente non ho vibrazioni significative) preferisco continuare ad usare il biadesivo rigido 3M "di serie" perché nel volo dà un effetto alle stoppate più "Crispy" / "croccante" / "secco".
Se dovessi un giorno avere problemi col self leveling saprei che nel modello si è sbilanciato qualcosa o si è rotto un cuscinetto. Uso quindi il Self Leveling anche come misuratore di buon bilanciamento e stato del modello.

Per farla breve: per prima cosa cercare in tutti i modi di eliminare o ridurre le vibrazioni del modello (che comunque sia e a prescindere dal self leveling fanno male alla resistenza meccanica e strutturale di tutto il modello), e poi solo se non si è riusciti in alcun modo ad eliminare le vibrazioni e si vuole usare il self leveling, allora provare la "Milton mod".

Ciao
Inerente a questo volevo dire che condivido in pieno, ma a me ad esempio è successa una cosa strana.
Ho cominciato con una batteria e il self level lo faceva alla grande, poi ho finito il volo e ho cambiato batteria. Ne ho messo una più pesante. Può essere che questa batteria, col peso in più che aveva, mi faceva cabrare tantissimo l'elicottero per un motivo di correzione? Ovviamente con il peso in più l'elicottero tendeva di suo ad avere un baricentro spostato in avanti
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002