Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 13, 09:35   #2531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Sul setup avanzato reparto governor comunque c'è umana funziona per aumentare e diminuire il delay di partenza
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 09:16   #2532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Archi,
Mi sfugge cosa ti sfugge...
Se calibri il segnale del BRAIN con la corsa dello stick, hai la corrispondenze 0/100 fisico dello stick x con 0/100 segnale di manetta nel BRAIN.
Poichè l Esc va collegato al BRAIN, er metterlo sotto governor BRAIN, se fai il set up dei limiti di manetta come di consueto sull Esc yge hai allineato tutti e tre, no?

Ovviamente, quando fai la calibrazione dell Esc, devi deflaggare il gov sul banco con cui fai il setup, e la curva su radio deve essere 0/100

Ti torna?
Magari non mi sono spiegato bene, chiedi ;)
Il problema è questo. Non c'è nessuna relazione diretta tra il segnale del gas che la ricevente passa al Brain e quello che il Brain passa all'esc.

Quindi, per come la vedo io, sul brain regolo la dinamica della radio (modificando gli end point), ma non so come fare a far riconoscere al regolatore la dinamica del Brain, tutto qui.

Poi ti dico che già funziona sul mio Protos (ho disabilitato il governor del YGE) ma non sono sicuro che il Brain sia in grado di richiedere la massima coppia al motore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 11:36   #2533 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao ho un problema con il brain,in pratica quando sono in hovering e tiro l'autolevel l 'eli a volte si inclina vistosamente a dx , a volte cabra, e a volte invece sta' dritto come dovrebbe ,a me sembra che questo problema si sia fatto vivo con l'ultimo aggiornamento,il settaggio l'ho rifatto piu' volte,e in un primo momento sembra andar bene,poi invece.... spete aiutarmi?grazie
  Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 11:49   #2534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il problema è questo. Non c'è nessuna relazione diretta tra il segnale del gas che la ricevente passa al Brain e quello che il Brain passa all'esc.

Quindi, per come la vedo io, sul brain regolo la dinamica della radio (modificando gli end point), ma non so come fare a far riconoscere al regolatore la dinamica del Brain, tutto qui.

Poi ti dico che già funziona sul mio Protos (ho disabilitato il governor del YGE) ma non sono sicuro che il Brain sia in grado di richiedere la massima coppia al motore.

Ciao.
Vado alla rinfusa, quindi magari dico cose note:
Il regolatore va impostato in modo aereo ( no governor), il segnale ( impulsi min max) del BRAIN puó essere aggiustato dal menù del governor, per ottenere gli impulsi che portano allo zero e 100 il regolatore, facendo le prove al banco.

A questo punto hai la catena di traduzione da stick a regolatore lineare e completa.

La dinamica la farà il brain
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 18:20   #2535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Vado alla rinfusa, quindi magari dico cose note:
Il regolatore va impostato in modo aereo ( no governor), il segnale ( impulsi min max) del BRAIN puó essere aggiustato dal menù del governor, per ottenere gli impulsi che portano allo zero e 100 il regolatore, facendo le prove al banco.

A questo punto hai la catena di traduzione da stick a regolatore lineare e completa.

La dinamica la farà il brain
Direi di no.

Come faccio a sapere qual'è massimo e minimo del regolatore per impostarlo sul brain?
Poi come ho già detto funziona e quindi non ha grande importanza, ma mi piacerebbe una risposta tecnicamente sensata su questo argomento.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 19:06   #2536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Direi di no.

Come faccio a sapere qual'è massimo e minimo del regolatore per impostarlo sul brain?
Poi come ho già detto funziona e quindi non ha grande importanza, ma mi piacerebbe una risposta tecnicamente sensata su questo argomento.
Perché quando vai a programmare il regolatore lo fai usando il canale di comando del brain con una curva lineare da 0 a 100 una volta programmato il regolatore sistemi le curva come da indicato sul programma e abiliti il governor sul software.

Te capi.... 😃😃😃
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 20:34   #2537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Direi di no.

Come faccio a sapere qual'è massimo e minimo del regolatore per impostarlo sul brain?
Poi come ho già detto funziona e quindi non ha grande importanza, ma mi piacerebbe una risposta tecnicamente sensata su questo argomento.
È quanto ti ho fornito.
Buon lavoro
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 09:39   #2538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In quello che ho sentito finora non c'è niente di tecnicamente rilevante. E' solo la spiegazione di una pratica che funziona e quindi va rispettata.

Il problema è questo, quando non si usa il governor il Brain il comando del gas lo passa pari pari all'esc, infatti sul MiniProtos quando ho sostituito il MB con il Brain ho adeguato la corsa del gas con quello che vedevo nel programma di configurazione, con il risultato che a causa degli aumentati end poin mi sono trovato con i giri molto più alti.

Quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è che il Brain habbia in uscita i suoi end point fissi e che quindi la radio si debba adeguare a quegli end point facendo in pratica impulsi della stessa lunghezza. A questo punto ha senso fare il riconoscimento della corsa dell'esc come dice Maui80.

Questo per quanto contorto (almeno come spiegazione) può evere tecnicamente senso.
Però è solo un'ipotesi, proverò a fare delle prove.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 11:36   #2539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In quello che ho sentito finora non c'è niente di tecnicamente rilevante. E' solo la spiegazione di una pratica che funziona e quindi va rispettata.

Il problema è questo, quando non si usa il governor il Brain il comando del gas lo passa pari pari all'esc, infatti sul MiniProtos quando ho sostituito il MB con il Brain ho adeguato la corsa del gas con quello che vedevo nel programma di configurazione, con il risultato che a causa degli aumentati end poin mi sono trovato con i giri molto più alti.

Quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è che il Brain habbia in uscita i suoi end point fissi e che quindi la radio si debba adeguare a quegli end point facendo in pratica impulsi della stessa lunghezza. A questo punto ha senso fare il riconoscimento della corsa dell'esc come dice Maui80.

Questo per quanto contorto (almeno come spiegazione) può evere tecnicamente senso.
Però è solo un'ipotesi, proverò a fare delle prove.

Ciao.
La regolazione dell'end point, ti serve per far si che quando vai a impostare il governor del brain lui lavori con le curve a lui ottimali, per quanto concerne il regolatore alla fine lui riconoscerà un segnale che passa tramite il Brain con un certo valore, ora non so dirti che valore esca dalla centralina FBL di certo so che la procedura funziona, io facevo così perché anche per il vstabi la procedura era quasi analoga, unica cosa che cambiava e che li dovevi cercare da software spostando degli slide, il punto dove il motore partiva, il punto di Max con motore che girava a palla, una cosa che a me dava molto fastidio fare per paura che il motore saltasse o chissà cosa, almeno qui non lo devi fare.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 13, 12:04   #2540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
La regolazione dell'end point, ti serve per far si che quando vai a impostare il governor del brain lui lavori con le curve a lui ottimali, per quanto concerne il regolatore alla fine lui riconoscerà un segnale che passa tramite il Brain con un certo valore, ora non so dirti che valore esca dalla centralina FBL di certo so che la procedura funziona, io facevo così perché anche per il vstabi la procedura era quasi analoga, unica cosa che cambiava e che li dovevi cercare da software spostando degli slide, il punto dove il motore partiva, il punto di Max con motore che girava a palla, una cosa che a me dava molto fastidio fare per paura che il motore saltasse o chissà cosa, almeno qui non lo devi fare.
Quella del V.Staby la capisco di più.
Qui invece mi piacerebbe capirla.
So anche io che accordare la radio con il Brain serve proprio per fare in modo che la radio poi selezioni le curve giuste. Il problema è sempre come accordare il Brain con l'ESC, questo vale soprattutto per l'YGE che come prima operazione richiede sempre di riconoscere i limiti della radio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002