Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 06:45   #1121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da incredibile Visualizza messaggio
io lo uso sul gobbo 630
Ottimo! E come andiamo ? la coda va bene ?
Avete trovato difficoltà di settaggio?e' facile?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:08   #1122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Ciao rino.

Io non faccio niente di eccezionale con l'elicottero, ma ad esempio i miei ely con MB durante i loop presentano una certa precessione, cioè un cambio di direzione tra ingresso e uscita che facendo loop ripetuti mi da parecchio fastidio, onestamente non so se sia un limite della centralina o dei miei pollici, ma sicuramente quella è la prima cosa che andrei a guardare.

Per il resto vorrei fare un paio di considerazioni.

1. E' normale che i giroscopi di ciclico abbiano 2 guadagni differenti, visto che il momento di inerzia dell'elicottero cambia a seconda degli assi.
2. Il guadagno integrale può essere superiore al guadagno proporzionale (dipende dal sistema) inoltre con ogni probabilità quei valori vengono moltipllicati dentro la centralina per un k opportuno.
3. Il rimbalzo che faceva prima la coda era sicuramente un problema di guadagni dei regolatori di coda, probabilmente un derivativo eccessivamente alto. Questo poteva benissimo essere all'origine delle oscillazioni in retromarcia ed in eventuali perdite della coda in volo.
4. Infine, riguardo il servo di Fulvico, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia stata impostata la lunghezza di impulso sbagliata, ho visto per esperienza che in questa situazione il servo sembra inizialmente comportarsi bene, dopo qualche comando però va a piantarsi a fondo corsa, e se questa viene prima del fondo corsa dell'elettronica, ecco che si finisce per fottere il motore.
5. Per l'upgrade del firmware purtroppo credo che MSH abbia poche colpe, in generale queste sono funzionalità che vengono fornite dal produttore del micro o direttamente da terze parti. Per avere un sistema migliore dovremo aspettare che i produttori di queste parti migliorino i loro prodotti e poi li forniscano a MSH.
In ogni caso l'importante è non arrivare al blocco definitivo e su questo mi sembra che ci siamo.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:18   #1123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
[QUOTE=Archi;3364573
4. Infine, riguardo il servo di Fulvico, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia stata impostata la lunghezza di impulso sbagliata, ho visto per esperienza che in questa situazione il servo sembra inizialmente comportarsi bene, dopo qualche comando però va a piantarsi a fondo corsa, e se questa viene prima del fondo corsa dell'elettronica, ecco che si finisce per fottere il motore.
[/QUOTE]

vero ma come ho scritto la frequenza è a 200 com'era sul mb. Inoltre ho fatto 3 lipo con successo prima di collegarlo nuovamente al sw e trovarmelo scassato al banco
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:38   #1124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
non sta parlando di frequenza ma della lunghezza dell'impulso, hai impostato 1520uS?
gli puoi fare un autopsia a questo servo?
a me è successo con un hitec sottodimensionato su un raptor 50: si è bruciato un filo del motorino(credo, oppure si è staccato per forza centrifuga, non c'era niente di bruciato) e libero di muoversi si è attorcigliato sul rotore
una volta che ho ripristinato l'avvolgimento il servo è tornato a funzionare
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG

Ultima modifica di -RsX- : 31 agosto 12 alle ore 10:44
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:40   #1125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Vorrei farvi una richiesta... che ha a che fare con il Brain ma e' molto generica.

Come ho detto qui piu' volte .. sono un principiante...e quindi alcune cose dei sistemi FBL (quindi NON nello specifico del Brain) non mi sono per niente chiare.

Dispiacerebbe ai piu' avezzi a questi sistemi dare una infarinata di tecnica e termini FBL? Ovvero quali sono i parametri che una centralina FBL gestisce e come si relazionano con i comportamenti di un elicottero?

Lo so... la domanda e' tanto vasta da richiedere pagine e pagine.... ma magari facendo uno sforzo si puo' condensare in alcuni post...

Grazie a voi
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:49   #1126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulvico
 
Data registr.: 28-11-2008
Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
non sta parlando di frequenza ma della lunghezza dell'impulso, hai impostato 1520uS?
Sì è quella di default
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 14:54   #1127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Reset.

Ciau,
Potreste spiegarmi come resettare il brain fisicamente ?
Ho provato la procedura di pinticellare i due pin centrali dei quattro della porta I/O il led si accende, ma se alimento di nuovo il brain non si accende piuì niente e nemmeno parte il programma sw..e dire che ero riuscito primo acchitto ad aggiornarlo..poi ho voluto riprovare non so perche' e ora me lo trovo bloccato..azz
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 15:03   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
devi ponticellare durante l'accensione in modo da caricare il bootloader, poi colleghi la usb, apri il programma che te lo rileva come firmware BL 1.0 e flashi
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 16:39   #1129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
non son sicuro che con la procedura del ponticello si svuoti la configurazione

meglio caricare il file clean.txt che ha postato Rino2 qui
http://www.baronerosso.it/forum/3353588-post941.html
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 17:23   #1130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Credo di aver risolto;
e' partito il tutto e il brain sembra aggiornato senza blocchi, alla fine dell'aggiornamento il led rosso lampeggio e il prompt del sw mi dice ok.
Sapete se esiste la possibilita' di verificare la versione firmware installata ?
Visualizzo la versione attuale software ma non il firmware..

Saluti,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002