Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 21:25   #661 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2012
Problema-problemissimo!
Qualche anima pia mi puó aiutare?
Ho connesso tutto, acceso la tx e mi si accende la rx ma il 3Gx no! Puó essere difettoso? Ho messo l'esc nel throttle e poi sono uscito dal 3gx dalla presa battery ed ho alimentato la rx sullo spinotto libero "Bind-data"!
Allego foto:

Gimpippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 10:08   #662 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2010
Ciao, forse avevo inviato questa domanda in un thread non propriamente corretto.....

Ciao, innanzi tutto ringrazio anch'io per il lavoro fatto.......molto ma molto utile.

Non so se questo è il posto adatto per porre un domanda:
premetto che non ho molta esperienza sul 3GX, e l'ho montato su di un trex 600 fbl nella versione 1.2 e mi sono trovato abbstanza bene (....magari proprio perchè non ho tutta quella esperienza di volo che necessiterebbe).

Ho scaricato la V2 ed ho cominciato a vedere di che cosa si trattava.... ebbene....
ci sono dei parametri nuovi che con la spiegazione sul sw e maggiormente, "quella pagina di help instruction " in qualche modo si riesce a capire come agiscono, per lo meno alcuni.

Per ora non ho collegato il 3GX al sw nuovo e fatto l'upgrade ma mi sembra che non ci sia più il settaggo di base principiante/medio/esperto.
Al suo posto c'è il Flight Mode Setting che permette di variare vari parametri del sistema ( o per meglio dire incrementarli, in percentuale ) direttamente dalla macchina .

Il dubbio più grosso è quello sul settaggio della profondità del ciclico; da istruzioni deve essere impostato in modalità DIR un valore di 8 gradi che il sistema prende come base e che può essere incrementato (solo incrementato mi sembra) di una percentuale inserita tramite Flight Mode Setting visualizzabile tramite l'accensione dei 5 led in passi del 10%.
Mi sembra di aver capito che gli 8 gradi (+ o - la percentuale inserita), sono comunque sempre riferiti al parametro 70 che si vede sulla cartella Flight Mode Paramer 1, cioè che 8+x sono proprio 8+x con il fondo scala messo a 70....

Arrivo al punto.........

Se io voglio decrementare gli 8 gradi di ciclico e ad esempio volare con 6, cosa devo fare ? Non inserisco ovviamente nessuna percentuale in più sul flight mode setting (5 led tutti spenti) ed abbasso con il computer il parametro ail/ele travel setting che si trova a 70 ?
Oppure (sperando che sia ancora possibile farlo con il nuovo sistema.........) e sarebbe la soluzione che auspicherei, abbasso le percentuali di swash mix ail/ele come da "tradizione" oppure inserisco un dual rate ? Quindi il sistema funziona come prima ?

Gli altri parametri (velocità sul ciclico, collettivo ecc.) verranno dopo, ma prima di fare l'upgrade sw vorrei capire cosa ancora potrò utilizzare della radio ........

Scuasate la lungaggine......

C' è nessuno che ha provato il V2 ?
Per quanto riguarda l'utilizzo del Dual Rate la domanda non la pongo più, ma per quanto riguarda la regolazione di A/E sullo swah mix (per abbassare ulteriormente da 8 i gradi di ciclico), dopo la registrazione degli 8 gradi in modalità DIR, si può sempre fare ?

ciao
arturino10000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 15:36   #663 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ilbrucovolante

Data registr.: 23-01-2011
Purtroppo nn ho ancora installato la v2 sul mio anzi miei 3gx,perche a parer mio si comporta gia bene con la v1.1 e v1.2 pero gli aggiornamento apportano quasi sempre migliorie, vorrei pero prima leggere i nuovi parametri e poi aggiornare per nn trovarmi in difficoltà
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 10:50   #664 (permalink)  Top
User

L'avatar di tesmed

Data registr.: 19-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Gimpippi Visualizza messaggio
Problema-problemissimo!
Ho connesso tutto, acceso la tx e mi si accende la rx ma il 3Gx no! Puó essere difettoso? Ho messo l'esc nel throttle e poi sono uscito dal 3gx dalla presa battery ed ho alimentato la rx sullo spinotto libero "Bind-data"!
Allego foto:

Ciao,bè abbiamo visto chè proprio non el và,a stò punto fate consigliare da Piero
Vecchio 18 marzo 12, 21:22   #665 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tesmed Visualizza messaggio
Ciao,bè abbiamo visto chè proprio non el và,a stò punto fate consigliare da Piero
Addio 3gx! beastx ti attendo a braccia aperte! :p
Gimpippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:45   #666 (permalink)  Top
User

Allora, ho installato il V2, ed ho fatto le regolazioni richieste.
Non ho provato ad alzare l'elicottero, ma ho visto che che le regolazioni fatte (ad esempio relativamente al rate del ciclico) con il flight mode effettivamente aumentano/diminuiscono i gradi impostati ad 8.

Mi sonmo accorto di una cosa, e vorrei conferma da qualcuno che lo ha già provato....
non funziona più il D/R dalla radio; con la v1.2 avevo un interruttore che impostava un D/R al 70% (radio T8FG) e mettendo il ciclico al massomo (stick al massimo) inserendo l'interruttore vedevo che l'escursione del piatto si abbassava.

I dati passano dalla RX al 3Gx prima di passare ai servi, quindi potrebbe essere che il D/R sia inibito ?

ciao
Vecchio 18 marzo 12, 22:00   #667 (permalink)  Top
User

Anzi, no....

il D/R funziona ma non sui gradi del ciclico (ad es. un 70% di 8 gradi), ma sulla velocità di mobilità del piatto, con un D/R di 70 varia la velocità per arrivare ai gradi del ciclico desiderati.

boh ?
Vecchio 20 marzo 12, 23:01   #668 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Gimpippi Visualizza messaggio
Problema-problemissimo!
Allego foto:

Ciao a tutti.

Beh l'errore sta nell'aver collegato la ricevente al battery del 3gx.

Stacca il cavetto del 3gx nella foto inserito in battery e mettilo sull'altro accanto s.bus/bind.

ciao ciao
Vecchio 20 marzo 12, 23:03   #669 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alino74

Data registr.: 30-03-2010
provata la versione V2, ma a parte maggiore fuidità dei servi e una leggera precisione nel volo per il resto con i parametri di default mi è sembrato meso stabile in hovering.

la versione precedente si autostabilizzava quasi da solo, e senza aver cambiato nessun sub trim mi sono ritrovato l'eli cabrato.

ciao ciao
Vecchio 20 marzo 12, 23:51   #670 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da arturino10000 Visualizza messaggio
Anzi, no....

il D/R funziona ma non sui gradi del ciclico (ad es. un 70% di 8 gradi), ma sulla velocità di mobilità del piatto, con un D/R di 70 varia la velocità per arrivare ai gradi del ciclico desiderati.

boh ?
Ciao
Se parliamo dei ratei di rotazione( passami il termine improprio : velocità dei servi ) e' normale che a parità di Endpoint ( travel adjust)della Tx se hai D/R 70 % hai i servi piu ' lenti che se invece hai D/R 100%.
Naturalmente il massimo della velocità di Aile o di elev la hai se hai un D/R di almeno 100% e i travel adjust al massimo ( da entrambi i lati )
Concetto uguale alla velocità di piroetta della coda che e'massima ( a D/R 100 o superiore di 100%) aumentando gli end point ( travel adjust) al massimo sia a dext che a sinistra .

La coda e'gestita da un ( solo ) giro in avcs , come i giro ( in avcs ) delle centraline a 3 assi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks