Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 14:54   #3851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Salve un Altra piccola domanda,nel caso di connessione di un satellite spektrum al microbeast,dalla figura si vede un cavetto che esce dal ch6 canale addizionale,ecco volevo sapere a che serviva ,nel mio caso non dovrei connettere nella credo perche il satellite non ha ingressi ,di conseguenza tutti i 4 servo e l Esc si connettono al microbeast stop.
Esatto; il CH6 è un canale in più (luci, altri aggeggi opzionali ...), ma se non ne hai bisogno non usarlo

EDIT: anche il SYS può restare libero, se il Microbeast è alimentato dal cavetto che viene dall'ESC e che va a AIL/CH5.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:04   #3852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Egicar, adesso ti dico un idea malsana che mi era passata per la testa............ Poi ho deciso di comprare il cavo originale e "studiarlo" per vedere perchè costava 20€.......

Inizialmente, avevo pensato di usare come stabilizzatore un bel diodo zener da 3,3V con adeguata resistenza... Quindi sono sempre 3,3V stabilizzati in uscita indifferentemente da quella in entrata....


Codice:
S______________S

+5V___R________+3,3
          |
          Z
          |
GND_______|____GND
Ah, un anche un fusibilino sulla V in ingresso, si sa mai............
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:14   #3853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Egicar, adesso ti dico un idea malsana che mi era passata per la testa............ Poi ho deciso di comprare il cavo originale e "studiarlo" per vedere perchè costava 20€.......

Inizialmente, avevo pensato di usare come stabilizzatore un bel diodo zener da 3,3V con adeguata resistenza... Quindi sono sempre 3,3V stabilizzati in uscita indifferentemente da quella in entrata....


Codice:
S______________S

+5V___R________+3,3
          |
          Z
          |
GND_______|____GND
Ah, un anche un fusibilino sulla V in ingresso, si sa mai............
Il problema dello zener è che se, per un qualsiasi motivo, la tensione in ingresso cala e si avvicina a quella di uscita, lo zener non può più garantire la sua tensione nominale.
Se intendi montare un adattatore del genere su un elicotterino micro, puoi provarci, ma io, personalmente, su uno dei miei o su un 450 non lo farei.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:18   #3854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Il problema dello zener è che se, per un qualsiasi motivo, la tensione in ingresso cala e si avvicina a quella di uscita, lo zener non può più garantire la sua tensione nominale.
Se intendi montare un adattatore del genere su un elicotterino micro, puoi provarci, ma io, personalmente, su uno dei miei o su un 450 non lo farei.
Nello zener da 3,3 se la tensione in ingresso va sotto i 3,3 lo zener non limita più nulla e la Vin è uguale alla Vout....

Se la V in ingresso (che alla fine è quella del BEC che alimenta il tutto) scende sotto i 3,3V , penso proprio che l'elicottero cada a terra in ogni caso.. Quindi il problema non si pone, no?
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:58   #3855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Nello zener da 3,3 se la tensione in ingresso va sotto i 3,3 lo zener non limita più nulla e la Vin è uguale alla Vout....

Se la V in ingresso (che alla fine è quella del BEC che alimenta il tutto) scende sotto i 3,3V , penso proprio che l'elicottero cada a terra in ogni caso.. Quindi il problema non si pone, no?
Ti ripeto: se vuoi provare, prova pure. Mettiamo che hai una tensione di BEC di 5V.
Considerando l'assorbimento del satellite pressochè nullo (cosa che non è - c'è il LED, ad esempio), dovresti limitare la corrente che scorre nello zener a 100 mA (0,1A x 3,3V = 0,33W). Per fare ciò, dovresti metterci una resistenza da 18 Ohm.
Se la tensione di BEC, per un qualsiasi motivo - anche per pochi millisecondi, va a 4V, allo zener arriveranno poco più di 2V ...
Se poi mettiamo in conto anche la corrente che assorbe il satellite, la situazione diventa ancora più critica.
Certo, sperimentare è sempre interessante, ma non bisogna rischiare troppo
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 16:13   #3856 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 13
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
L’installazione del satellite Spektrum con il Microbeast V3 si divide in due fasi:
1 – binding;
2 – scelta del tipo di trasmittente.

1 - Binding (pag. 20 e 21 del manuale V3)
- Mettere il binding plug nella porta SYS del Microbeast;
- Connetere il cavetto adattatore alla porta ELE/DI1 (e il satellite all’altro capo del cavetto);
Se il Satellite è DSM2:
- Alimentare il Microbeast: il LED sul satellite lampeggerà velocemente;
- Accendere la trasmittente in modalità “binding”: dopo qualche secondo il LED del satellite si spegnerà e poi si riaccenderà a luce fissa e sul Microbeast si accenderà il LED N – BINDING EFFETTUATO.
Se il Satellite è DSMX:
- Alimentare il Microbeast TENENDO PREMUTO il pulsante del Microbeast stesso.
- Accendere la trasmittente in modalità “binding”: dopo qualche secondo il LED del satellite si spegnerà per poi riaccendersi a luce fissa e sul Microbeast si accenderà il LED H. RILASCIARE il pulsante – BINDING EFFETTUATO.
- Togliere il binding plug e spegnere Microbeast e radio.

2 - Scelta del tipo di ricevente (pag. 25 e 25 del manuale V3)
- Accendere la trasmittente;
- Premere il pulsante del Microbeast e tenerlo premuto mentre si accende il Microbeast stesso;
- Lampeggerà il LED A: rilasciate il pulsante;
- Ri-premete il pulsante per almeno 2 secondi: il LED di stato diventerà viola – SATELLITE SPEKTRUM SELEZIONATO.
- Premere e subito rilasciare il pulsante: si passa al punto B (si accende il LED B ) e dopo poco il LED di stato diventa blu (conferma di scelta della ricevente corretta).
- Tenere premuto per alcuni secondi il pulsante e saltare direttamente al punto N (si accende il LED N) e impostare il fail-safe del gas (pag. 31 del manuale).

Le operazioni di binding e di selezione della ricevente sono le stesse della V2, fatta eccezione per la scelta del tipo di satellite (DSM2 o DSMX).

Ciao,
Egidio

Ciao

non riesco a bindare satellite, seguendo le istruzioni che hai elencato e quelle del manuale disponibile.

Il mio satellite rimane con luce fissa, nn lampeggia (non ho possibilità di fare il binding). Penso che ci sia un problema con bstx, lo riporterò in negozio.

E capitato a qualcuno?

Mille grazie per l'attenzione
danielelp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 16:40   #3857 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da danielelp Visualizza messaggio
Ciao

non riesco a bindare satellite, seguendo le istruzioni che hai elencato e quelle del manuale disponibile.

Il mio satellite rimane con luce fissa, nn lampeggia (non ho possibilità di fare il binding). Penso che ci sia un problema con bstx, lo riporterò in negozio.

E capitato a qualcuno?

Mille grazie per l'attenzione
Giusto una cosa: se il satellite è a luce fissa, vuol dire che è già bindato ...
In ogni caso, se si mette il bind-plug nel canale SYS e se si segue la procedura che hai riportato, si deve poter rifare il binding.
Se ciò non accade, i casi sono 3:
- problema del satellite
- problema del Microbeast
- problema della trasmittente

Hai provato, proprio per fare un test, a fare il binding con trasmittente, una ricevente+satellite e un ESC volante? Se così si riesce, allora si possono escludere problemi alla trasmittente e al satellite.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:22   #3858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Giusto una cosa: se il satellite è a luce fissa, vuol dire che è già bindato ...
In ogni caso, se si mette il bind-plug nel canale SYS e se si segue la procedura che hai riportato, si deve poter rifare il binding.
Se ciò non accade, i casi sono 3:
- problema del satellite
- problema del Microbeast
- problema della trasmittente

Hai provato, proprio per fare un test, a fare il binding con trasmittente, una ricevente+satellite e un ESC volante? Se così si riesce, allora si possono escludere problemi alla trasmittente e al satellite.


Di satelliti ne ho provati due:

un dsm (preso da ar 7000) e un dsmx (presa da ar 6210) stesso risultato !

La radio funziona, ho bindato ieri una nuova ricevente per protos 500, era una otto canali (volato tranquillamente).

Fatto prova volante con ricevente che mi avanzava senza alcun problema (come da manuale: satellite e ricevente lampeggiano per poi passare a luce fissa una volta terminata procedura di binding).

Non so più cosa inventarmi.
danielelp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:25   #3859 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non è che hai 2 curve, ad esempio l'hold, impostate diversamente?
Molto strano....
Problema risolto, ho rifatto bene il settaggio del punto K per l'escursione del passo collettivo, ho esteso un pò i limiti fine al massimo meccanico ed ho risolto, ora la radio vede tutta la corsa.

Settaggio completato.

Ora mi resta da attaccare il biadesivo, domanda: uso il suo originale che è un pò altino (3mm) o uso il mio da rotolo che è molto più basso (1mm)? Voi cosa consigliate?
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:27   #3860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da danielelp Visualizza messaggio
Di satelliti ne ho provati due:

un dsm (preso da ar 7000) e un dsmx (presa da ar 6210) stesso risultato !

La radio funziona, ho bindato ieri una nuova ricevente per protos 500, era una otto canali (volato tranquillamente).

Fatto prova volante con ricevente che mi avanzava senza alcun problema (come da manuale: satellite e ricevente lampeggiano per poi passare a luce fissa una volta terminata procedura di binding).

Non so più cosa inventarmi.
Sei assolutamente certo di posizionare correttamente il bind-plug nel canale SYS del microbeast? Non è che magari becchi il pin centrale e nient'altro, posizionando il plug un pò troppo in alto?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002