Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 11:21   #3841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
egicar, è uno stepdown....... Io il cavo l'ho smontato (tolto il termoretraibile) e non è nulla di speciale......

Solo che invece di un diodo da 10centesimi (come gli stepdown da 6€ che vendono) hanno dovuto usare un micro integrato con due condensatori e una resistenza smd....... Niente di più.....
Io me lo sono fatto, con un integrato regolatore di tensione (LD1117-1.8V SOT-223 pakage - smontato da un vecchio router rotto US Robotics - l'ideale sarebbe stato l'LD1117-3.3V), una resistenza di 1K Ohm tra il pin "ground" dell'integratoe lo 0V (per portare l'uscita da 1.8V a 3.3V), un condensatore in ingresso, uno in uscita e una resistenza tra il segnale e il +Vout (come nell'originale).
Il regolatore di tensione deve essere in grado di dare i 3.3V anche con un ingreso di qualche decimo di volt superiore ai 3.3V in uscita, al fine di garantire l'alimentazione della ricevente anche nelle peggiori condizioni di VBEC.
Non dimentichiamoci che il satellite diventa l'UNICA ricevente del nostro elicottero!
Per questo, non possiamo sottovalutare la delicatezza del suo sistema di alimentazione.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 11:27   #3842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Io me lo sono fatto, con un integrato regolatore di tensione (LD1117-1.8V SOT-223 pakage - smontato da un vecchio router rotto US Robotics - l'ideale sarebbe stato l'LD1117-3.3V), una resistenza di 1K Ohm tra il pin "ground" dell'integratoe lo 0V (per portare l'uscita da 1.8V a 3.3V), un condensatore in ingresso, uno in uscita e una resistenza tra il segnale e il +Vout (come nell'originale).
Il regolatore di tensione deve essere in grado di dare i 3.3V anche con un ingreso di qualche decimo di volt superiore ai 3.3V in uscita, al fine di garantire l'alimentazione della ricevente anche nelle peggiori condizioni di VBEC.
Non dimentichiamoci che il satellite diventa l'UNICA ricevente del nostro elicottero!
Per questo, non possiamo sottovalutare la delicatezza del suo sistema di alimentazione.
Anche io volevo costruirmelo dato che non mi piace avere il doppio cavo che da mb va al satellite con conseguente lunghezza esagerata... Ho solo difficoltà a reperire i connettori singoli "stile satellite spektrum" pagandoli poco....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 11:34   #3843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Penso che lo prenderò :-) gia bello è fatto,tanto avrei dovuto spendere almeno49 euro di ricevitore,oppure avrei dovuto ripiegare su una ricevente orange da 15 euro... Meglio che ne spendo 22 di euro e installo il satellite :-)
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 11:41   #3844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Una domandina veloce, ho finito di montare e settare il Beastx sul Protos 500 tutto ok, un solo problemino.

Perchè quando setto il punto K (Escurione del passo collettivo) muovendo lo stick ottengo tutta la corsa, mentre a setup finito quando muovo lo stick del passo all'estremità dello stick non si muove nulla ma solo nella parte centrale?

PS. Ovviamente la curva del passo è lineare -100 0 +100


Da cosa può dipendere... eppure ne ho settati altri e nessun problema.

Grazie.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 11:46   #3845 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio

PS. Ovviamente la curva del passo è lineare -100 0 +100

non è che hai 2 curve, ad esempio l'hold, impostate diversamente?
Molto strano....
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 12:37   #3846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Anche io volevo costruirmelo dato che non mi piace avere il doppio cavo che da mb va al satellite con conseguente lunghezza esagerata... Ho solo difficoltà a reperire i connettori singoli "stile satellite spektrum" pagandoli poco....
Il regolatore utilizzato nell'originale è l'LP2981 3.3V in SOT-23 package (non è quello che ho usato io). Per i connettori, se proprio non li trovi, puoi usare il cavetto di un vecchio servo rotto (saldandolo al circuitino dell'adattatore) per connettere l'adattatore al Microbeast e puoi tagliare il cavetto del satellite e saldarlo direttamente sul circuitino dell'adattatore.
Il circuitino è banale: 3,3µF in uscita (sui 3.3V) e 1µF in ingresso.
Il segnale ha una resistenza verso il +Vout (3.3V), ma non è indispensabile (serve al limitare la sua ampiezza, ma viaggia tutto a 3.3V).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 12:41   #3847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Il regolatore utilizzato nell'originale è l'LP2981 3.3V in SOT-23 package (non è quello che ho usato io). Per i connettori, se proprio non li trovi, puoi usare il cavetto di un vecchio servo rotto (saldandolo al circuitino dell'adattatore) per connettere l'adattatore al Microbeast e puoi tagliare il cavetto del satellite e saldarlo direttamente sul circuitino dell'adattatore.
Il circuitino è banale: 3,3µF in uscita (sui 3.3V) e 1µF in ingresso.
Il segnale ha una resistenza verso il +Vout (3.3V), ma non è indispensabile (serve al limitare la sua ampiezza, ma viaggia tutto a 3.3V).
Il cavo originale spektrum non lo voglio tagliare perchè si fa fatica a trovarlo corto...
Solo le mega prolunghe si trovano di ricambio.....

Ti sei stampato le pista su fibra di vetro? hai usato componenti smd o comuni?
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 12:56   #3848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Il cavo originale spektrum non lo voglio tagliare perchè si fa fatica a trovarlo corto...
Solo le mega prolunghe si trovano di ricambio.....

Ti sei stampato le pista su fibra di vetro? hai usato componenti smd o comuni?
Non ho usato lo stampato, ma ho fatto tutto "on air" .
Questo adattatore l'ho monatto sul TREX 250 SE. Sul GAUI X2 e sul GAUI 200 ho montato gli adattatori originali.
Ecco qui una foto di quello che ho fatto io
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:04   #3849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non ho usato lo stampato, ma ho fatto tutto "on air" .
Questo adattatore l'ho monatto sul TREX 250 SE. Sul GAUI X2 e sul GAUI 200 ho montato gli adattatori originali.

Io ne voglio fare uno che parte col connettore stile servo, a metà cavo il circuito "on air" (anche io avevo pensato così), e che termina col connettore satellite in modo da avere un solo cavo a misura......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 14:34   #3850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Salve un Altra piccola domanda,nel caso di connessione di un satellite spektrum al microbeast,dalla figura si vede un cavetto che esce dal ch6 canale addizionale,ecco volevo sapere a che serviva ,nel mio caso non dovrei connettere nella credo perche il satellite non ha ingressi ,di conseguenza tutti i 4 servo e l Esc si connettono al microbeast stop.
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002