Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 00:29   #2511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ho sentito Parlare di cali di Prestazione Dopo gli aggiornamenti ... che hanno portato utenti a tornare alle vecchie Versioni !
Ripeto non è frutto di esperienza Personale !
Ne ho sentito parlare su Tilimi 01:07... sul Nostro canale dedicato.

Ciao
Ciao Capitano, anch'io ho aggiornato al V2 e nessun problema. Forse va anche meglio!
Dimmi una cosa..quindi in teoria su può fare pure il downgrade?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 00:52   #2512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
A me è capitato su due modelli differenti, e sempre in concomitanza della velocita alta del rotore, la prima volta col logo 600, dopo vari voli ottimi, all' ultimo volo, con batterie molto prestanti, ha fatto lo stesso tuo difetto, si è accasciato di lato, sabato scrorso col logo500 al collaudo, appena cambiato idle up, all' aumento di giri, riscontrato lo stesso difetto.
In entrambi i casi i modelli aveveano una bilanciatura perfetta delle pale e palini, oltre agli alberini perfettamente dritti.
Col protos ho messo a massa la coda, erano scariche elettrostatiche.
Sono un po preoccupatello, spero tutto dipenda da un mio errore, sto riverificando tutto, ribilanciando e mettendo il gel per ammortizzare meglio, lascio i cavi più laschi, in modo da non innescare vibrazioni, e incollo tutte le spinette.
Adesso molti diranno o penseranno, ''a me non è mai capitato, chissà cosa avrà combinato!!??'', anch'io ho avuto lo stesso pensiero, per altre cose accadute ad altri, ma questa volta è toccato a me e tre modelli su tre ho avuto un po di guaietti.
A mio avviso, il sistema flybarless, richiede una precisione nell'assemblaggi e nel cablaggio, molto superiore alle versioni tradizionali, questo vale anche per gli altri sistemi, al campo ne ho viste di tutti i colori, anche con i più blasonati Vstabi e compagnia.


ciao io ho avuto il tuo problema con i due vision 50 e 90 facendo hovering in normal tutto ok idle 1 traslava a sx piano idel 2 traslava mooolta sx messa una fascetta al MB tutto ok........
sul 700 e stato a fine volo il problema ora metterò la colla sulle spine dei servi ricontrollo il tutto poi vedremo per il collaudo speriamo in bene
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 08:07   #2513 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da padda34# Visualizza messaggio
ciao io ho avuto il tuo problema con i due vision 50 e 90 facendo hovering in normal tutto ok idle 1 traslava a sx piano idel 2 traslava mooolta sx messa una fascetta al MB tutto ok........
sul 700 e stato a fine volo il problema ora metterò la colla sulle spine dei servi ricontrollo il tutto poi vedremo per il collaudo speriamo in bene
Non so che dire, Gruppio mi ha sconsigliato l'uso della fascetta e di andare con quella in velcro piccole per le batterie, nei logo, mettere le fascette è complicato, vedrò anch'io di fare così.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 08:07   #2514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
A me è capitato su due modelli differenti, e sempre in concomitanza della velocita alta del rotore, la prima volta col logo 600, dopo vari voli ottimi, all' ultimo volo, con batterie molto prestanti, ha fatto lo stesso tuo difetto, si è accasciato di lato, sabato scrorso col logo500 al collaudo, appena cambiato idle up, all' aumento di giri, riscontrato lo stesso difetto.
In entrambi i casi i modelli aveveano una bilanciatura perfetta delle pale e palini, oltre agli alberini perfettamente dritti.
Col protos ho messo a massa la coda, erano scariche elettrostatiche.
Sono un po preoccupatello, spero tutto dipenda da un mio errore, sto riverificando tutto, ribilanciando e mettendo il gel per ammortizzare meglio, lascio i cavi più laschi, in modo da non innescare vibrazioni, e incollo tutte le spinette.
Adesso molti diranno o penseranno, ''a me non è mai capitato, chissà cosa avrà combinato!!??'', anch'io ho avuto lo stesso pensiero, per altre cose accadute ad altri, ma questa volta è toccato a me e tre modelli su tre ho avuto un po di guaietti.
A mio avviso, il sistema flybarless, richiede una precisione nell'assemblaggio e nel cablaggio, molto superiore alle versioni tradizionali, questo vale anche per gli altri sistemi, al campo ne ho viste di tutti i colori, anche con i più blasonati Vstabi e compagnia.
Sinceramente anche a me è capitato proprio ieri,volando in normal tutto ok poi invece mettendo in idle l'ely andava tutto a sx,ho provato a mettere il gel della kyosho però ho avuto problemi nelle virate veloci il modello si scomponeva,allora l'unica cosa che avevo era del biadesivo della 3M molto sottile ed è andato tutto ok;però sti cavoli di sistemi sono eccezionali ma anche rognosi pensa che io ogni volta che devo alzare il mio ely ho paura che come do passo per alzarlo mi si cappotti............
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 08:32   #2515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gio'70
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: taranto
Messaggi: 81
confermo quello che ha detto UTIKOR,io ho messo il biadesivo millechiodi PATTEX, in più alle spinette del MB ho messo lo stesso biadesivo da sopra è soprattutto non cablate i cavetti ma lasciateli liberi,provare x credere
__________________
http://www.gruppoelicotteristi.it
T-REX600N NH 500 MD GdiF. SISTEMA MICROBEAST - Futaba t10C con modulo Assan
gio'70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 15:54   #2516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
io un po' di problemi li ho risolti, mettendo il nuovo pad MB. Il mio protos è migliorato tantissimo!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 19:14   #2517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Il pad bianco (quello più "duro") va benissimo in elicotteri con poche vibrazioni (situazione ideale), mentre quello più tenero è più adatto a quelli in cui è impossibile ridurle, ma ha come effetto collaterale un pochino di effetto "pendolo", che si può attenuare con una fascettina di velcro non troppo serrata.
Ci sono poi in giro molti tipi di nastri/spugnette biadesivi che funzionano molto bene (anche usati in più strati): si tratta di provare e trovare il migliore compromesso per il proprio elicottero.
Personalmente, trovo lo zeal Kyosho molto buono, perchè ha un ottimo potere adesivo, non è troppo morbido ed è bello spesso (5 mm) e quindi con un buon potere ammortizzante/assorbente, ma anche con altro materiale reperibile nei magazzini di bricolage o al supermercato si ottengono ottimi risultati.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:02   #2518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuonoblu77
 
Data registr.: 18-11-2008
Residenza: Tolmezzo (UD)
Messaggi: 551
Salve a tutti,
in effetti i sistemi FBL offrono innumerevoli vantaggi ma il loro punto debole sono le vibrazioni....bisogna procedere a piccoli passi cercando eliminare il più possibile le cause delle vibrazioni e di individuare il foam tape appropriato. Sicuramente i sistemi FBL con sensore separato consentono di isolarlo meglio dalle vibrazioni minimizzando i problemi d'inerzia dovuti al peso della main unit o ai cavi che si connettono ad essa. Ovviamente anche il tipo di volo influenza in parte la scelta del foam tape, per un volato potrebbe andare bene un foam morbido che probabilmente non sarebbe idoneo per il 3D....e se uno si trova molte vibrazioni sul suo modello e vuole fare 3D.....bel dilemma!!!!

A parte queste note segnalo che sul sito della Beastx sono disponibili i Micro Settings: http://http://www.beastx.com/service_software.html
Appena ho tempo faccio qualche test.
Saluti
Tb77
Tuonoblu77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 10:48   #2519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
...... segnalo che sul sito della Beastx sono disponibili i Micro Settings: http://http://www.beastx.com/service_software.html
Appena ho tempo faccio qualche test.
Saluti
Tb77
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
E' in rete BeastX Microsettings!!!
Permette di settare:
- il punto H del menu di setup (setup dello swashplate), per fasare elettronicamente i rotori a 3 o più pale
- il punto F del menu dei parametri (revomix)

Ecco il link per scaricare l'applicativo e quello per le istruzioni (in inglese)

Ciao,
Egidio
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ecco la traduzione delle istruzioni:

Questo strumento consente di impostare le seguenti funzioni aggiuntive:
- messa in fase dello swashplate di modelli in scala con rotori multipala
- precompensazione della coppia del sistema rotore di coda (RevoMIX)

Quindi in questione sono il punto H nel menu di setup (impostazione dello swashplate) e punto F nel menu parametri (RevoMix).

I valori possono modificati selezionando "LED off" nel punto di regolazione specificato, mantenendo le altre impostazioni predefinite, e si può sempre commutare tra i valori impostati via software e i valori di preset.

Istruzioni per l'installazione:

Installare il file SetupMicroSettings.msi (<- click destro - Salva oggetto con nome ..) come sempre sul vostro computer. Dopo l'installazione è possibile avviare il software cliccando sull'icona "BEASTX Micro Settings" sul desktop.

Il software da per correttamente installato il driver per l'interfaccia USB2SYS. Questo driver viene fornito con il software di aggiornamento del Firmwaere. Quindi, prima di utilizzare questo software, installare il software di aggiornamento del Firmware (che include i dirver dell’interfaccia USB2SYS).
È inoltre necessario conoscere la porta COM utilizzata dall'interfaccia per comunicare con il computer.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: BEASTXUpdater - Step by Step, in particolare il punto 4.


Uso del software:

Inserire l'interfaccia USB2SYS in una porta USB del PC. Collegare l'interfaccia alla porta SYS del Microbeast. Accendere la trasmittente e la ricevente e fare in modo che quando si usa un modello elettrico non sia possibile avviare accidentalmente il motore. Ora selezionate con il pulsante più in alto la porta COM che l'interfaccia USB2SYS ha assegnata e premere "Connect", se applicabile. Ora i dati del Microbeast appariranno nel terzo superiore. Si noti che BEASTX Micro Settings è compatibile solo con la versione firmware 2.0.0 o superiore!

Nel riquadro inferiore ci sono le impostazioni regolabili per i due punti H e F. In alto a destra di ciascuna si può vedere se è stata già attivata l’impostata "LED off" nel Microbeast, nel qual caso comparirà "Enabled". Se non lo si è già fatto, si può porre rimedio cliccando su "Enable this setting". Questo non è assolutamente necessario, ma permette di poter vedere immediatamente l'effetto della modifica delle impostazioni del software. Le impostazioni possono anche essere eseguite e salvate senza attivare il loro utilizzo dal Microbeast.

I valori possono essere digitati direttamente o possono essere aumentati o diminuiti utilizzando le freccette. Nella barra di stato in basso a sinistra viene visualizzato se un valore è scritto nel Microbeast - "Written successfully ".

Nota: mentre il Microbeast è collegato al software non è possibile apportare eventuali modifiche al Microbeast a mano! Il pulsante è bloccato durante questo tempo. Se prima della connessione si è inserito uno dei menu, questo verrà automaticamente terminato. Le impostazioni del punto in cui si sta attualmente non vengono memorizzate, se è stato cambiato da poco!


Dal momento che le voci di menu sono auto esplicative, qui qualche nota breve:
- Quando si utilizza il RevoMIX, il rotore di coda compensa il carico del sistema rotore principale. Quindi, su un elicottero con rotore principale che gira in senso orario, dando passo (sia positivo che negativo!) Il rotore di coda tende a girare a destra. Questo vale anche per i movimenti ciclici di rollio e beccheggio, indipendentemente dalla direzione. Ogni volta che la coppia varia, il rotore di coda deve compensare con l’anticoppia. A 0 ° di passo del rotore principale, la coda subisce il minimo di deviazione.

- L'esperienza ha dimostrato che è una buona indicazione considerare 1:2 il rapporto tra il passo ciclico e il passo collettivo. Ad esempio, si può partire con 15 di ciclico e 30 di collettivo, per poi, lentamente, aumentare i valori fino a raggiungere quelli ottimali. Ciò presuppone che tutti i parametri (meccanici ed elettrici) del rotore di coda siano stati già adeguati nella misura ottimale. Il RevoMIX è solo un aiuto per migliorare le prestazioni del giroscopio di coda, per esempio, quando il sistema rotore di coda è leggermente sottodimensionato, ma non può nascondere uno scarso controllo (se, senza il RevoMix, dando passo la coda scarta a destra drammaticamente, si dovrebbe verificare la meccanica e il settaggio del giroscopio di coda, invece di cercare di compensare con un valore estremamente elevato RevoMIX).

- Asimmetria è una funzione di compensazione se la coda si muove diseguale in una direzione rispetto all’altra (non ci sono valori negativi poiché il valore dipende anche dall'impostazione per la coppia del rotore principale). In circostanze normali non dovrebbe essere necessario utilizzare questo - di default è 0.

Per i piloti: si presume che l'elicottero sia stato adeguato in base alle istruzioni e che il centro stick del passo collettivo corrisponda a 0° durante la procedura di installazione! Nessun problema nella modifica successiva della curva del collettivo, ma se fin dall'inizio invece di 0° è impostato il passo di hovering, RevoMIX NON può funzionare correttamente, perché il sistema presuppone che l’impulso di 1500μs sul collettivo corrisponda a 0° di passo.

Ciao,
Egidio

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 13 marzo 11 alle ore 10:52
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 12:06   #2520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 30-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
oggi ho ridato corrente al mio eli e dopo tutto il passaggio di inizializzazione a led che fà il beast alla fine i servi del ciclico vanno tutti a fine corsa in alto , eppure l'ultima volta davo per scontato che tutto era a posto ....? suppongo che questa procedura di microsetting non mi riguardi giusto ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7267 23 marzo 24 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002