Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 22:22   #2241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny-Paletta Visualizza messaggio
io sul piatto ho i 9252
Non so quanto assorbano i tuoi servi ...
L'ultimo schemino che ho fatto, se guardi bene, ha il positivo dei servi del piatto che NON passa per il Microbeast.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:22   #2242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se si vuole solo abbassare la tensione al servo di coda, basta uno stepdown all'uscita di CH4 del Microbeast.
Il problema nasce quando si hanno servi del piatto che "ciucciano".
Allora, è meglio far circolare il positivo di quei servi fuori dal Microbeast, per evitare di bruciargli le piste.

Ciao,
Egidio
se usi servi HV,l'incremento della tensione abbassa il consumo di corrente,
pero' se li fai andare a 7 e passa volt,sai quanti stepdown dovrai mettere
sul servo di coda che va a 4,8 volt?
almeno 2 se non 3.
a la cosa non mi piace.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 22:27   #2243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non so quanto assorbano i tuoi servi ...
L'ultimo schemino che ho fatto, se guardi bene, ha il positivo dei servi del piatto che NON passa per il Microbeast.
ho riguardato il tuo schemino e ho visto che intendi alimentare il MB sulla spinetta aux.
da li non si alimenta niente,li entrano solo tre segnali Aux/Pit/Rud.
il MB si alimenta dalla due spinette Ele e Ail.

ops,mi correggo,alimenti dalla spinetta sys.

pero cosi devi modificare molti cablaggi.

ne vale la pena?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:30   #2244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
E grazie anche a te Egidio,

la mia domanda (mi scuso per la svogliatezza di cercare nel tread ma ho una bimba di 7 giorni che da' parecchio da fare.....)era proprio nel concetto del beastx.
Siccome possiamo paragonarlo ad un fly by wire ossia il comando radio non va' ai servi ma solo alla centralina il fatto che gli metta degli esponenziali non dovrebbe sconvolgerlo.
Sarebbe come essere un pelo piu' delicati sugli stick ma il comando è e dovrebbe rimanere invariato.
per il momento lo tengo sport e appena posso vado a farlo pirlare per vedere come si comporta
Effettivamente funziona, funzionava anche per me all'inizio prima che impostassi l'MB in modo radio.

Effettivamente l'MB non si accorge (non può) se tu stai utilizzando gli esponenziali oppure no ed hai ragione tu, i loro effetti si sommano. Il problema è che tu però stai sommando tra loro 2 curve non lineari che non è detto che abbiano lo stesso andamento e quindi il risultato è abbastanza imprevedibile.

Essendo io un volatore della domenica non ho riscontrato problemi dalla somma delle 2 curve, devo però dire che lavorare in questo modo non ha molto senso perché se vuoi usare le impostazioni di base del MB allora è inutile che gli aggiungi altre modifiche, mentre se vuoi usare tue impostazioni personali è inutile aggiungere ulteriori variazioni indotte dal MB.

Tutto qui.

P.S.
Devo dire che quando sono passato in modo radio il feeling con il Protos mi sembra migliorato , però le mie impressioni di pilotaggio lasciano un po il tempo che trovano .

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 23:54   #2245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
best

Ciao a tutti non ho letto tutta la discussione ma solo le ultime pagine, visto che accetta molti tipi di servi non è più semplice andare su servi con lo stesso voltaggio. O usare il regolatore elyq dove i servi con la corrente che più serve vanno su due uscite diverse?
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 14:21   #2246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
se usi servi HV,l'incremento della tensione abbassa il consumo di corrente,
pero' se li fai andare a 7 e passa volt,sai quanti stepdown dovrai mettere
sul servo di coda che va a 4,8 volt?
almeno 2 se non 3.
a la cosa non mi piace.
Beh, che altra soluzione?
O cambi il servo di coda ...

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ho riguardato il tuo schemino e ho visto che intendi alimentare il MB sulla spinetta aux.
da li non si alimenta niente,li entrano solo tre segnali Aux/Pit/Rud.
il MB si alimenta dalla due spinette Ele e Ail.

ops,mi correggo,alimenti dalla spinetta sys.

pero cosi devi modificare molti cablaggi.

ne vale la pena?
Nessuno dei mei elicotteri ha avuto bisogno di questi "stratagemmi". Ho fatto lo schemino di cui sopra per l'amico che aveva il problema del regolatore Arizona.
Se hai qualcosa di meglio da proporre all'amico, vai tranquillo
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:23   #2247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ciao a tutti non ho letto tutta la discussione ma solo le ultime pagine, visto che accetta molti tipi di servi non è più semplice andare su servi con lo stesso voltaggio. O usare il regolatore elyq dove i servi con la corrente che più serve vanno su due uscite diverse?
Ci sono 2 ordini di problemi:
  1. servi con deverse tensioni
  2. servi che assorbono considerevoli quantità di corrente
Certamente, se si tratta di allestire un nuovo elicottero, sarebbe meglio scegliere servi con la stessa tensione di funzionamento. Ma se si ha già tutto, allora bisogna trovare una soluzione "circuitale" (caso per caso).
La questione relativa all'alto assorbimento dei servi nasce per cautelarsi da possibili danni al Mcrobeast, quali il danneggiamento delle tracce del circuito stampato che portano il positivo dell'alimentazione. Correnti dell'ordine di 7/8A non giovano alla salute delle tracce. Per questo, è opportuno portare direttamente ai servi una linea "di potenza" del positivo, con cavetti di idonea sezione, portando al Microbeast il positivo con un'altra linea, non sottoposta al passaggio di alti amperaggi.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:40   #2248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Nessuno dei mei elicotteri ha avuto bisogno di questi "stratagemmi".
in effetti, non me lo vedo il gauino che si tira su il fromeco + la sua lipo
uff uff pant pant
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 15:58   #2249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
in effetti, non me lo vedo il gauino che si tira su il fromeco + la sua lipo
uff uff pant pant
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 11, 16:35   #2250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
in poche parole con classe 700 che di sicuro assorbe 7-8 ampere te dici che è meglio non alimentare il tutto con un bec tipo cc bec pro??
ci sono migliaia di utenti sotto questa configurazione


Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ci sono 2 ordini di problemi:
  1. servi con deverse tensioni
  2. servi che assorbono considerevoli quantità di corrente
Certamente, se si tratta di allestire un nuovo elicottero, sarebbe meglio scegliere servi con la stessa tensione di funzionamento. Ma se si ha già tutto, allora bisogna trovare una soluzione "circuitale" (caso per caso).
La questione relativa all'alto assorbimento dei servi nasce per cautelarsi da possibili danni al Mcrobeast, quali il danneggiamento delle tracce del circuito stampato che portano il positivo dell'alimentazione. Correnti dell'ordine di 7/8A non giovano alla salute delle tracce. Per questo, è opportuno portare direttamente ai servi una linea "di potenza" del positivo, con cavetti di idonea sezione, portando al Microbeast il positivo con un'altra linea, non sottoposta al passaggio di alti amperaggi.

Ciao,
Egidio
tecman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!! RRRappy50 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 7268 15 aprile 24 14:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002