| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
Il vstabi quando è attivata la procedura di trimmatura cerca di capire quali sono le posizioni dei servi per tenere l'elicottero in assetto stabile (che non ruoti su nessuno degli assi). Per fare questo l'elicottero deve essere fermo e senza comandi da parte del pilota, in pratica: bisogna stare in hovering e senza dare comandi. Ovviamente questo non è possibile per un tempo prolungato per cui durante il volo di trimm si deve cercare di tenere l'elicottero in hovering lasciandolo anche traslare, cercando poi di recuperarlo e riposizionarlo con pochissimo comando (poca e breve escursione degli stick). il semaforo, che nell'ultima versione di applicativo 4.0.18 è una barra, indica per quanto tempo siete stati nelle condizioni di cui sopra e cioè quelle che il vstabi giudica come buone per capire i valori dei trim. Una barra alta e verde vuol dire che avete fatto un buon volo di trimmatura ma NON SIGNIFICA CHE LA TRIMMATURA SIA CORRETTA! Questo lo verificate solamente facendo come dice Luca e cioè facendo una piroetta e verificando che il piatto del rotore resti perfettamente livellato Per assurdo l'elicottero a terra con passo positivo è una ottima condizione di trimm per il vstabi che non sa se il motore è acceso o spento....per cui un paio di consigli... - Tenete sempre il passo negativo fino al momento di avviare il motore - Appena il rotore è a regime alzatevi in volo e andate in hovering - Quando atterrate spegnete il motore e mettere il passo negativo il prima possibile. Un'altro paio di cose: In alcuni casi la procedura di trimm può non andare a buon fine (barra a zero o semaforo rosso) perchè sono presenti sul modello vibrazioni. la presenza di forti vibrazioni anche solo su uno dei tre assi del girometro NON ATTIVA la procedura di trimm. La coda che oscilla è un caso. Nella procedura di trimm il vstabi apprende anche la posizione di zero del servo di coda (non c'è più bisogno di fare la vecchia procedura che si faceva nei gyro...basta centrare l'escursione del comando) e siccome questa posizione dipende dalla coppia e dai giri del rotore, è bene fare il volo di trimm con gli stessi giri che si utilizzano in volo. Questo non è importantissimo ma rende il controllo di coda ancora più robusto. IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi. Ciao Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades Ultima modifica di BenTRex : 03 novembre 09 alle ore 12:57 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() | Citazione:
Ben scusa ma se quelle che dici te è vero allora come si fa a capire se l'autotrim è eseguito in maniera corretta? Cioè se il semaforo è verde fino in fondo e in piroetta il modello non scappa vuol dire che è corretta vero?
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
| Citazione:
Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Bologna
|
[ IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi. Ciao Ben[/QUOTE] La domanda l' ho fatta io !!! Infatti non mi spiegavo il fatto che cambiando banco , passavo da una piroetta perfetta ad una piroetta tipo "salmone che risale un fiume " . Adesso mi è chiaro che ogni banco ha il suo autotrim , la prossima sessione di volo penso farò l' autotrim banco per banco , uso pile di dimensioni e peso diverso da un banco all' altro , in questo modo dovrei piroettare in asse. Grazie ragazzi . Ciao Albiuna domandina , ho un vstabi seriale prima versione che mi ha fatto crash-are gia 2 volte. Dove posso mandarlo a verificare / riparare. Qualcuno conosce la procedura di assistenza ?
__________________ T-REX 600 DOMINATOR , PROTOS 380EVO |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
|
Un paio di altre cosette in merito all'autotrim. Fatta la procedura e finito il volo si spegne il tutto,poi la prima riaccensione va fatta con il passo a 0 questo memorizza i dati. La seconda che si puo' fare è quella di visionare la quantita ed il senso delle correzioni acquisite dal V-Stabi tramite le barrette di stato dei 4 servi ed andare ad intervenire meccanicamente sui tre tiranti servo/piatto (mi raccomando nel verso giusto) e sul tirante di coda,poi rifare tutta la procedura,piu' la correzione tende a zero,migliore sara' il risultato in volo. |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao Carlo, bentrovato..... Per quanto riguarda la 'memorizzazione' non c'è asolutamente bisogno di fare nulla ne alla prima riaccensione ne alle seguenti...... Occorre solo prestare attenzione a non rientrare nuovamente nella procedura di autotrim (quindi non accendere il modello con lo stick del passo al massimo etc etc)I dati acquisiti durante la procedura di autotrim sono memorizzati ed immediatamente utilizzati DURANTE la stessa (per questo come check della procedura si eseguono delle piroette). Per il resto, la bontà di un setup meccanico è propedeutica per avere un modello 'preciso' in volo a prescindere dalla presenza o meno del Vbar..... Ciao
__________________ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-12-2008 Residenza: Lissone - Seregno - Monza
![]() | Citazione:
Scusa la mia domanda banale, ma le piroette si eseguono dopo aver portato lo stick a zero, o prima? Ciao | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Bologna
| Citazione:
ciao
__________________ T-REX 600 DOMINATOR , PROTOS 380EVO | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Quello che ho scritto mi è stato insegnato da Ralf (il sig Mikado) e da Ulrik (il papa' del V-Stabi) durante una sessione di 3 giorni di allenamenti dei piloti Mikado in Germania (dove abbiamo visto una cosina niente male che verra presentata a Norimberga 2010) ![]() ![]() Ora non so se sia pignoleria tedesca o cosa,sta di fatto che se me lo dicono loro non posso che prenderlo per oro colato. | |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |