Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 00:42   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Scusa non volermene,.. ma ho aperto questo post per parlare solo di V-Stabi per cui se vuoi notizie su altri sistemi posta negli appositi topic!!!!
Impariamo ad usare il forum in maniera corretta!!!
Ciao
Non ho sbagliato a scrivere qui

Non hai letto bene il link che ho postato ma sembra esserci la soluzione senza installare nulla sul modello non c'entra niente l'altro tipo di flybarless

infatti ho scritto che se funziona non c'è piu' bisogno di nessun accrocchio elettronico

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 00:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da twobladez Visualizza messaggio
Non ho sbagliato a scrivere qui

Non hai letto bene il link che ho postato ma sembra esserci la soluzione senza installare nulla sul modello non c'entra niente l'altro tipo di flybarless

infatti ho scritto che se funziona non c'è piu' bisogno di nessun accrocchio elettronico

/Gianni
Nel link da te postato si parla anche di una eventuale assenza di assistenza elettronica, della quale se ne può parlare in un altro post,...... ripeto che a chi ha il V-Stabi non interessa come farne a meno, perchè tutti i settaggi che puoi fare elettronicamente e le raffinatezze che ottieni, sono praticamente impossibili senza un accessorio del genere!!!
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 01:01   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
Nel link da te postato si parla anche di una eventuale assenza di assistenza elettronica, della quale se ne può parlare in un altro post,...... ripeto che a chi ha il V-Stabi non interessa come farne a meno, perchè tutti i settaggi che puoi fare elettronicamente e le raffinatezze che ottieni, sono praticamente impossibili senza un accessorio del genere!!!
Da quanto scrivono sembrerebbe che non sia come dici tu per questo mi sono permesso di postare il link

/Gianni
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 07:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
quindi bisogna impostare una curva da +1° in poi?
Non è necessario impostare una curva tutta positiva.

Accendi il modello con il passo al max e HOLD inserto per farlo entrare in modalità AutoTrim
Dopo i due colpetti di passo capisci che sei in quella modalità.
Tiri giù lo stick passo senza andare in negativo.
Parti
fai 1/2 minuti di volo cercando di toccare il meno possibile il ciclico.
Atterri sempre senza andare in negativo
Aspetti 10 secondi
Metti tutto lo stick in negativo per fermare l'elaborazione.
Stacchi le batterie e Finito.

Io almeno faccio cosi. ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 08:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Luca illuminaci tu.......


Che io sappia l'autotrim va abilitato via software e poi confermato la procedura dando tutto passo, del non andare in negativo mi è nuova, io l'autotrim l'ho fatto senza badare a quella particolarità ed il software l'ha gestito e rilevato come eseguito correttamente.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 08:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Dopo aver effettuato l'autotrim, si può trimmare il modello dalla radio oppure va rifatta la procedura???.......ad esempio cambiando tipologia di batteria in un elettrico potrebbe variare il CG e di conseguenza potrebbe essere necessario ritrimmare il modello.
Anche nelle varie condizioni di volo normal idle 1 ecc. il modello normalmente viene trimmato in maniera diversa, in questo caso come funziona?
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 09:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Prima di tutto occorre sapere che con il VBar i trim della radio non hanno più senso....

La procedura di autorim (che non c'entra assolutamente nulla con il trimmaggio di un modello standard) deve essere abilitata (non attivata) da software, dopodichè per attivarla occorre accendere l'impianto radio con lo stick del passo tutto in positivo.

Il sistema farà due 'scatti': il primo a segnalare il reset iniziale del vbar, il secondo a segnalare l'attivazione della procedura di autotrim.

La procedura di autotrim rimane attiva sino a che il passo non và in negativo (passo positivo all'accensione, autotrim ATTIVO, passo negativo autotrim DISATTIVATO)....

Il setup del modello è naturalmente diverso per la procedura di attivazione se questi è elettrico o a scoppio:

nell'elettrico basta posizionarsi a passo 0 ° o leggermente superiore (per verificare questo potete controllare la schermata dei comandi nella condizione di SETUP del sw VBar) con l'Hold attivo e si è a posto....con lo scoppio è diverso e quindi và modificata la curva del passo in normal azzerando tutti i punti che vanno dal minimo sino a centro stick (passo 0°)
Dopodichè si và in volo nella condizione in cui si volerà di più (io ad esempio eseguo la procedura di autotrim in IDLE-UP2 e serbatoio a 3/4)

Dopo un paio di minuti controllo la piroetta dx e sx e se il modello rimane bello piantato atterro (oppure disattivo la procedura di autotrim ad esempio mettendo il modello in rovescio) et voilà il gioco è fatto.

La procedura di autotrim può essere andata cosi a buon fine anche se il 'semaforo' (per chi ha la versione vecchia del sw) è giallo o la barra del time (sw nuovo) non è piena.

Se si cambiano pale, assetto del modello (leggi batterie più pesanti etc) occorre in teoria eseguire nuovamente la procedura di autotrim....proprio per questo consiglio a tutti di eseguirla nelle condizioni in cui volate di solito.....nel caso di utilizzo ad esempio di batterie più pesanti, fate la procedura di autotrim con il pacco batterie di peso intermedio (non quello più leggero e neanche quello più pesante) e nel caso dello scoppio con serbatoio pieno a poco meno di 3/4

La procedura di autotrim è una delle ultime cose che occorre sapere e che devono essere eseguite durante il setup del modello con il Vbar che non bisogna assolutamente trascurare se si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche del sistema .......

Altrimenti si otterrà un modello che si vola, ma non nel modo in cui dovrebbe (e mi dispiace dirlo ma è la maggioranza dei modelli VBar che vedo in circolazione )

Troverete una guida completa al setup del VBar 4.0 fra qualche giorno su http://www.flybarless.it - coming soon con informazioni specifiche sul sistema della Mikado ed altre generiche valide un pò per tutti i sistemi FBL

Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 03 novembre 09 alle ore 09:47
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:05   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Ciao Luca, ma nell'elettrico se nn porto lo stick al minimo il regolatore nnn mi si arma!!! e non parte il motore ....
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao Luca, ma nell'elettrico se nn porto lo stick al minimo il regolatore nnn mi si arma!!! e non parte il motore ....
MArco
Ciao Marco.......

Questo è uno degli argomenti 'fondamentali' degli eli rc (il Vbar non c'entra nulla):

le curve del gas e del passo sono due cose azionate si dallo stesso stick ma che possono essere completamente differenti fra di loro.....(se tiro l'Hold la curva del gas rimane piatta a 0% per tutta l'escursione dello stick mentre la curva del passo segue i punti impostati nell'apposito menu).

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 10:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Dalle domande che leggo, credo sia opportuno prima di affrontare il discorso sui sistemi flybarless (nello specifico del VBar) e sulle problematiche ad esso connesse, sviscerare alcuni aspetti fondamentali sul funzionamento di base e sul setup di un elicottero rc standard (sia dal punto di vista meccanico che elettronico)...non conoscendo infatti queste basi risulta poi alquanto complicato 'ragionare' sul sistema VBar (o sui sistemi flybarless in generale)........

Scrivo questo forte delle domande che leggo qui, nelle varie altre discussioni sull'argomento, parlando con le persone etc etc....si devono sempre affrontare argomenti che nulla hanno a che vedere con questi specifici sistemi....

Il mio è solo un suggerimento naturalmente per non snaturare il contenuto del 3ad......

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Mikado V-Stabi sberla76 Compro 0 08 febbraio 13 16:37
mikado v-stabi revo 3.3 Elimodellismo Acrobazia 15 23 gennaio 10 15:50
mta4 dubbi..problemi..soluzioni.!! linus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 10 dicembre 07 08:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002