BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Mikado V-Stabi "dubbi e soluzioni" (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/150961-thread-ufficiale-mikado-v-stabi-dubbi-e-soluzioni.html)

riguardino 21 settembre 11 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Devil bianco (Messaggio 2772663)
Ciao Ragazzi, domanda: sapete xchè il mio mini v bar 5.2 espress che ho appena acquistato e istallato,seguendo le istruzioni, quando do passo o collettivo alettoni o cabra e picchia (a motore staccato quindi su banco) il servo di coda da un po di passo ai palini di coda. io ho un hitec aurora 9 quando ho fatto il settaggio non avevo nessun mix inserito niente di niente insomma ho seguito alla lettera.....cos'è?

Il Vstabi ha la precompensazione del ciclico e del collettivo sul passo di coda. quindi da passo di coda quando dai sia ciclico che collettivo.
ciao

Tommystre 21 settembre 11 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da riguardino (Messaggio 2781662)
Il Vstabi ha la precompensazione del ciclico e del collettivo sul passo di coda. quindi da passo di coda quando dai sia ciclico che collettivo.
ciao

:approved:

texwiller 21 settembre 11 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da riguardino (Messaggio 2781662)
Il Vstabi ha la precompensazione del ciclico e del collettivo sul passo di coda. quindi da passo di coda quando dai sia ciclico che collettivo.
ciao


per cui,questa precompensazione e' normale che si verifichi....ovvero bisogna lasciarlo così......non toccare....!!ciao

padda34# 22 settembre 11 01:23

mi sono accorto pure io di questa cosa e pensavo che l'eli non andava per quel motivo ma poi ho controllato su un'altro eli ed era uguale......

atomas72 24 settembre 11 21:45

Coda ballerina.
 
Ciao a tutti,
spero di trovare la soluzione al mio problema col v stabi. Oggi finalmente ho alzato per la prima volta il mio nuovo 600efl dotato di v bar completo nero aggiornato alla 5.2 pro. Non sono riuscito pero' a diminuire l'ondeggiamento dx/sx della coda (tipico del troppo guadagno con gyro normali). Ho settato la sensibilita' coda a 90 e piu' ma non c'è niente da fare. Ci sono parametri nel settaggio avanzato che posso modificare a riguardo? Ho già un mini v bar e va benissimo. Grazie a quanti vorranno rispondere. Tomas

7.62x51 24 settembre 11 22:57

1 Allegato/i
Ciao
il main gain puoi lasciarlo a 90, lavora sui parametri expert e precompensazione coppia.
parti da:
accel 75
P gain 75
I gain 75

collettivo 28
ciclico 14

Questa è una traccia, se l'ondeggiamento persiste cala con I gain tenendo conto che la precomp gli è inversamente proporzionale.

A sopo puramente indicativo allego il settaggio del mio Logo 600SE per l'idle 1 1650rpm.

padda34# 25 settembre 11 01:07

ciao ma se spunti l'optimize e fai qualche volo dovrebbe sistemarlo da solo lo sbacchetamento della coda.......

7.62x51 25 settembre 11 13:20

non necessariamente.
l'optimize lavora proporzionalmente sul control loop e soprattutto sugli stop gains.
La mia esperienza mi porta ad affermare che la sola ottimizzazione non è sufficiente.

atomas72 26 settembre 11 13:10

Ciao,
ho impostato la coda come da te suggerito ma per ora ho avuto solamente una diminuzione dell'intervallo di sbacchettamento. Non ho avuto modo di aggiustare nessun parametro causa batterie del notebook. Mi consigliavi di alzare un valore e abbassarne un altro?

Inviato da Tapatalk

7.62x51 26 settembre 11 14:42

esatto, se aumenti il valore di I gain, diminuisci i valori di precomp.

Quanti giri hai di HS? se la coda non ha sufficiente autorità i giri bassi non permettono una completa stabilizzazione.

Le parti scorrono libere? se ci sono anche solo piccoli attriti il gyro "arriva in ritardo" sulle correzioni e di conseguenza si crea l'ondeggiamento.

Hai il governor attivato? Alcune condizioni di correzione operate dal governor mettono in crisi la coda. Se ti è possibile prova a rendelo meno aggressivo.

Che servo monti? A quale distanza hai montato l'uniball sulla squadretta? Ho avuto benefici portando l'uniball a 16mm anzichè i 14mm del manuale.

In ultimo prova a scendere di qualche punto col valore di P gain. Sul Compass, in idle1, ho trovato utile togliere 5 punti per stabilizzare l'insieme.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002