BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/)
-   -   [Thread Ufficiale] Mikado V-Stabi "dubbi e soluzioni" (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-sistemi-flybarless-e-telemetria/150961-thread-ufficiale-mikado-v-stabi-dubbi-e-soluzioni.html)

flash70 02 novembre 09 10:00

[Thread Ufficiale] Mikado V-Stabi "dubbi e soluzioni"
 
Dopo aver letto il manuale in italiano gentilmente tradotto da un utente del forum, e considerando che dopo i vari post aperti in merito al Flybarless ci saranno una marea di nuovi acquirenti, vorrei raggruppare in questa discussione eventuali dubbi ai quali i più esperti del sistema possono dare una risposta.
Per tanto, questo post è dedicato solo al sistema V-Stabi e non ad altri per i quali consiglio di aprire post dedicati!!


Detto questo,...ho già una domanda da porre circa il settaggio dell'autotrim, ovvero,.. il manuale dice di accendere la radio con lo stick del passo al massimo per entrare nel rispettivo settaggio, ma negli elettrici normalmente anche il regolatore con lo stick al massimo entra in programmazione per cui vorrei capire come si coniugano le due cose!!
Grazie a tutti
Giovanni

carlogabutti 02 novembre 09 11:33

Ciao Giovanni
Mai sentito parlare di hold?
Al V-Stabi non interessa la curva del gas,ma solo quella del passo.

flash70 02 novembre 09 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1772161)
Ciao Giovanni
Mai sentito parlare di hold?
Al V-Stabi non interessa la curva del gas,ma solo quella del passo.

Ok, pensavo che tirando l'hold successivamente all'accensione con lo stick al massimo il regolatore era ormai entrato in modalità programmazione!!
Grazie

carlogabutti 02 novembre 09 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1772170)
Ok, pensavo che tirando l'hold successivamente all'accensione con lo stick al massimo il regolatore era ormai entrato in modalità programmazione!!
Grazie


Non si deve tirare dopo ma prima.
Oltretutto accendere un elettrico con l'hold inserito è anche una sicurezza.
Personalmente sui nostri per partire dobbiamo disinserirne ben due di hold.

flash70 02 novembre 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da carlogabutti (Messaggio 1772171)
Non si deve tirare dopo ma prima.
Oltretutto accendere un elettrico con l'hold inserito è anche una sicurezza.
Personalmente sui nostri per partire dobbiamo disinserirne ben due di hold.

Ahh....ok mi ero basato sulla traduzione dove forse non era molto evidente il passaggio e il tirare l'hold sembrava venisse dopo!!
Adesso è tutto chiaro
Grazie
Giovanni

hurricane01 02 novembre 09 22:09

il problema non è tanto ne l'hold ne la curva motore che devi ovviamente disattivare se hai l'elettrico mentre con lo scoppio non hai problemi
il fattore principale e costruire la curva senza scendere con il passo a 0 altrimenti si esce dalla funzione autotrim :wink:

flash70 02 novembre 09 22:33

quindi bisogna impostare una curva da +1° in poi?

hurricane01 02 novembre 09 23:26

esattamente per non uscire dall'autotrim :wink:
Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1773442)
quindi bisogna impostare una curva da +1° in poi?


twobladez 02 novembre 09 23:29

Che ne dite di questa soluzione? Se è vero non credo serva sapere più niente di questi accrocchi

http://www.baronerosso.it/forum/elim...rnativo-5.html

/Gianni

flash70 02 novembre 09 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da twobladez (Messaggio 1773563)
Che ne dite di questa soluzione? Se è vero non credo serva sapere più niente di questi accrocchi

http://www.baronerosso.it/forum/elim...rnativo-5.html

/Gianni

Scusa non volermene,.. ma ho aperto questo post per parlare solo di V-Stabi per cui se vuoi notizie su altri sistemi posta negli appositi topic!!!!
Impariamo ad usare il forum in maniera corretta!!!
Ciao

twobladez 02 novembre 09 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1773590)
Scusa non volermene,.. ma ho aperto questo post per parlare solo di V-Stabi per cui se vuoi notizie su altri sistemi posta negli appositi topic!!!!
Impariamo ad usare il forum in maniera corretta!!!
Ciao

Non ho sbagliato a scrivere qui

Non hai letto bene il link che ho postato ma sembra esserci la soluzione senza installare nulla sul modello non c'entra niente l'altro tipo di flybarless

infatti ho scritto che se funziona non c'è piu' bisogno di nessun accrocchio elettronico

/Gianni

flash70 02 novembre 09 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da twobladez (Messaggio 1773604)
Non ho sbagliato a scrivere qui

Non hai letto bene il link che ho postato ma sembra esserci la soluzione senza installare nulla sul modello non c'entra niente l'altro tipo di flybarless

infatti ho scritto che se funziona non c'è piu' bisogno di nessun accrocchio elettronico

/Gianni

Nel link da te postato si parla anche di una eventuale assenza di assistenza elettronica, della quale se ne può parlare in un altro post,...... ripeto che a chi ha il V-Stabi non interessa come farne a meno, perchè tutti i settaggi che puoi fare elettronicamente e le raffinatezze che ottieni, sono praticamente impossibili senza un accessorio del genere!!!

twobladez 03 novembre 09 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1773629)
Nel link da te postato si parla anche di una eventuale assenza di assistenza elettronica, della quale se ne può parlare in un altro post,...... ripeto che a chi ha il V-Stabi non interessa come farne a meno, perchè tutti i settaggi che puoi fare elettronicamente e le raffinatezze che ottieni, sono praticamente impossibili senza un accessorio del genere!!!

Da quanto scrivono sembrerebbe che non sia come dici tu per questo mi sono permesso di postare il link

/Gianni

enry74 03 novembre 09 06:03

Citazione:

Originalmente inviato da flash70 (Messaggio 1773442)
quindi bisogna impostare una curva da +1° in poi?

Non è necessario impostare una curva tutta positiva.

Accendi il modello con il passo al max e HOLD inserto per farlo entrare in modalità AutoTrim
Dopo i due colpetti di passo capisci che sei in quella modalità.
Tiri giù lo stick passo senza andare in negativo.
Parti
fai 1/2 minuti di volo cercando di toccare il meno possibile il ciclico.
Atterri sempre senza andare in negativo
Aspetti 10 secondi
Metti tutto lo stick in negativo per fermare l'elaborazione.
Stacchi le batterie e Finito.

Io almeno faccio cosi. ciao.

maui80 03 novembre 09 07:53

Luca illuminaci tu.......:D:D:D


Che io sappia l'autotrim va abilitato via software e poi confermato la procedura dando tutto passo, del non andare in negativo mi è nuova, io l'autotrim l'ho fatto senza badare a quella particolarità ed il software l'ha gestito e rilevato come eseguito correttamente.

flash70 03 novembre 09 07:55

Dopo aver effettuato l'autotrim, si può trimmare il modello dalla radio oppure va rifatta la procedura???.......ad esempio cambiando tipologia di batteria in un elettrico potrebbe variare il CG e di conseguenza potrebbe essere necessario ritrimmare il modello.
Anche nelle varie condizioni di volo normal idle 1 ecc. il modello normalmente viene trimmato in maniera diversa, in questo caso come funziona?

nigel_uno 03 novembre 09 08:38

Prima di tutto occorre sapere che con il VBar i trim della radio non hanno più senso....

La procedura di autorim (che non c'entra assolutamente nulla con il trimmaggio di un modello standard) deve essere abilitata (non attivata) da software, dopodichè per attivarla occorre accendere l'impianto radio con lo stick del passo tutto in positivo.

Il sistema farà due 'scatti': il primo a segnalare il reset iniziale del vbar, il secondo a segnalare l'attivazione della procedura di autotrim.

La procedura di autotrim rimane attiva sino a che il passo non và in negativo (passo positivo all'accensione, autotrim ATTIVO, passo negativo autotrim DISATTIVATO)....

Il setup del modello è naturalmente diverso per la procedura di attivazione se questi è elettrico o a scoppio:

nell'elettrico basta posizionarsi a passo 0 ° o leggermente superiore (per verificare questo potete controllare la schermata dei comandi nella condizione di SETUP del sw VBar) con l'Hold attivo e si è a posto....con lo scoppio è diverso e quindi và modificata la curva del passo in normal azzerando tutti i punti che vanno dal minimo sino a centro stick (passo 0°)
Dopodichè si và in volo nella condizione in cui si volerà di più (io ad esempio eseguo la procedura di autotrim in IDLE-UP2 e serbatoio a 3/4)

Dopo un paio di minuti controllo la piroetta dx e sx e se il modello rimane bello piantato atterro (oppure disattivo la procedura di autotrim ad esempio mettendo il modello in rovescio) et voilà il gioco è fatto.

La procedura di autotrim può essere andata cosi a buon fine anche se il 'semaforo' (per chi ha la versione vecchia del sw) è giallo o la barra del time (sw nuovo) non è piena.

Se si cambiano pale, assetto del modello (leggi batterie più pesanti etc) occorre in teoria eseguire nuovamente la procedura di autotrim....proprio per questo consiglio a tutti di eseguirla nelle condizioni in cui volate di solito.....nel caso di utilizzo ad esempio di batterie più pesanti, fate la procedura di autotrim con il pacco batterie di peso intermedio (non quello più leggero e neanche quello più pesante) e nel caso dello scoppio con serbatoio pieno a poco meno di 3/4

La procedura di autotrim è una delle ultime cose che occorre sapere e che devono essere eseguite durante il setup del modello con il Vbar che non bisogna assolutamente trascurare se si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche del sistema .......

Altrimenti si otterrà un modello che si vola, ma non nel modo in cui dovrebbe (e mi dispiace dirlo ma è la maggioranza dei modelli VBar che vedo in circolazione :( )

Troverete una guida completa al setup del VBar 4.0 fra qualche giorno su http://www.flybarless.it - coming soon con informazioni specifiche sul sistema della Mikado ed altre generiche valide un pò per tutti i sistemi FBL

Ciao

telix636 03 novembre 09 09:05

Ciao Luca, ma nell'elettrico se nn porto lo stick al minimo il regolatore nnn mi si arma!!! e non parte il motore ....
MArco

nigel_uno 03 novembre 09 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1773807)
Ciao Luca, ma nell'elettrico se nn porto lo stick al minimo il regolatore nnn mi si arma!!! e non parte il motore ....
MArco

Ciao Marco.......

Questo è uno degli argomenti 'fondamentali' degli eli rc (il Vbar non c'entra nulla):

le curve del gas e del passo sono due cose azionate si dallo stesso stick ma che possono essere completamente differenti fra di loro.....(se tiro l'Hold la curva del gas rimane piatta a 0% per tutta l'escursione dello stick mentre la curva del passo segue i punti impostati nell'apposito menu).

Ciao

nigel_uno 03 novembre 09 09:19

Dalle domande che leggo, credo sia opportuno prima di affrontare il discorso sui sistemi flybarless (nello specifico del VBar) e sulle problematiche ad esso connesse, sviscerare alcuni aspetti fondamentali sul funzionamento di base e sul setup di un elicottero rc standard (sia dal punto di vista meccanico che elettronico)...non conoscendo infatti queste basi risulta poi alquanto complicato 'ragionare' sul sistema VBar (o sui sistemi flybarless in generale)........

Scrivo questo forte delle domande che leggo qui, nelle varie altre discussioni sull'argomento, parlando con le persone etc etc....si devono sempre affrontare argomenti che nulla hanno a che vedere con questi specifici sistemi....

Il mio è solo un suggerimento naturalmente per non snaturare il contenuto del 3ad......

Ciao

BenTRex 03 novembre 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno (Messaggio 1773782)
Prima di tutto occorre sapere che con il VBar i trim della radio non hanno più senso....

La procedura di autorim (che non c'entra assolutamente nulla con il trimmaggio di un modello standard) deve essere abilitata (non attivata) da software, dopodichè per attivarla occorre accendere l'impianto radio con lo stick del passo tutto in positivo.

Il sistema farà due 'scatti': il primo a segnalare il reset iniziale del vbar, il secondo a segnalare l'attivazione della procedura di autotrim.

La procedura di autotrim rimane attiva sino a che il passo non và in negativo (passo positivo all'accensione, autotrim ATTIVO, passo negativo autotrim DISATTIVATO)....

Il setup del modello è naturalmente diverso per la procedura di attivazione se questi è elettrico o a scoppio:

nell'elettrico basta posizionarsi a passo 0 ° o leggermente superiore (per verificare questo potete controllare la schermata dei comandi nella condizione di SETUP del sw VBar) con l'Hold attivo e si è a posto....con lo scoppio è diverso e quindi và modificata la curva del passo in normal azzerando tutti i punti che vanno dal minimo sino a centro stick (passo 0°)
Dopodichè si và in volo nella condizione in cui si volerà di più (io ad esempio eseguo la procedura di autotrim in IDLE-UP2 e serbatoio a 3/4)

Dopo un paio di minuti controllo la piroetta dx e sx e se il modello rimane bello piantato atterro (oppure disattivo la procedura di autotrim ad esempio mettendo il modello in rovescio) et voilà il gioco è fatto.

La procedura di autotrim può essere andata cosi a buon fine anche se il 'semaforo' (per chi ha la versione vecchia del sw) è giallo o la barra del time (sw nuovo) non è piena.

Se si cambiano pale, assetto del modello (leggi batterie più pesanti etc) occorre in teoria eseguire nuovamente la procedura di autotrim....proprio per questo consiglio a tutti di eseguirla nelle condizioni in cui volate di solito.....nel caso di utilizzo ad esempio di batterie più pesanti, fate la procedura di autotrim con il pacco batterie di peso intermedio (non quello più leggero e neanche quello più pesante) e nel caso dello scoppio con serbatoio pieno a poco meno di 3/4

La procedura di autotrim è una delle ultime cose che occorre sapere e che devono essere eseguite durante il setup del modello con il Vbar che non bisogna assolutamente trascurare se si vogliono sfruttare appieno le caratteristiche del sistema .......

Altrimenti si otterrà un modello che si vola, ma non nel modo in cui dovrebbe (e mi dispiace dirlo ma è la maggioranza dei modelli VBar che vedo in circolazione :( )

Troverete una guida completa al setup del VBar 4.0 fra qualche giorno su http://www.flybarless.it - coming soon con informazioni specifiche sul sistema della Mikado ed altre generiche valide un pò per tutti i sistemi FBL

Ciao

Aggiungo due cose sul volo per la trimmatura...
Il vstabi quando è attivata la procedura di trimmatura cerca di capire quali sono le posizioni dei servi per tenere l'elicottero in assetto stabile (che non ruoti su nessuno degli assi).
Per fare questo l'elicottero deve essere fermo e senza comandi da parte del pilota, in pratica: bisogna stare in hovering e senza dare comandi.

Ovviamente questo non è possibile per un tempo prolungato per cui durante il volo di trimm si deve cercare di tenere l'elicottero in hovering lasciandolo anche traslare, cercando poi di recuperarlo e riposizionarlo con pochissimo comando (poca e breve escursione degli stick).

il semaforo, che nell'ultima versione di applicativo 4.0.18 è una barra, indica per quanto tempo siete stati nelle condizioni di cui sopra e cioè quelle che il vstabi giudica come buone per capire i valori dei trim.

Una barra alta e verde vuol dire che avete fatto un buon volo di trimmatura ma NON SIGNIFICA CHE LA TRIMMATURA SIA CORRETTA!
Questo lo verificate solamente facendo come dice Luca e cioè facendo una piroetta e verificando che il piatto del rotore resti perfettamente livellato

Per assurdo l'elicottero a terra con passo positivo è una ottima condizione di trimm per il vstabi che non sa se il motore è acceso o spento....per cui un paio di consigli...

- Tenete sempre il passo negativo fino al momento di avviare il motore
- Appena il rotore è a regime alzatevi in volo e andate in hovering
- Quando atterrate spegnete il motore e mettere il passo negativo il prima possibile.

Un'altro paio di cose:

In alcuni casi la procedura di trimm può non andare a buon fine (barra a zero o semaforo rosso) perchè sono presenti sul modello vibrazioni. la presenza di forti vibrazioni anche solo su uno dei tre assi del girometro NON ATTIVA la procedura di trimm. La coda che oscilla è un caso.

Nella procedura di trimm il vstabi apprende anche la posizione di zero del servo di coda (non c'è più bisogno di fare la vecchia procedura che si faceva nei gyro...basta centrare l'escursione del comando) e siccome questa posizione dipende dalla coppia e dai giri del rotore, è bene fare il volo di trimm con gli stessi giri che si utilizzano in volo. Questo non è importantissimo ma rende il controllo di coda ancora più robusto.

IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi.

Ciao

Ben

telix636 03 novembre 09 12:00

Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo. alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
Mi sembra davvero strano che per fare l'autotrim non devi scendere sotto lo 0 in volo,cavolo io nn riesco nemmeno a far armare il regolatore ,come faccio farlo volare?
MArco

nigel_uno 03 novembre 09 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1774099)
Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo. alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
Mi sembra davvero strano che per fare l'autotrim non devi scendere sotto lo 0 in volo,cavolo io nn riesco nemmeno a far armare il regolatore ,come faccio farlo volare?
MArco


Marcoooooooo......

stai confondendo i gradi di passo (0°) con lo 0% della curva del gas....:fiu:

Ciao

BenTRex 03 novembre 09 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1774099)
Ciao Luca,
Certo che in hold la curva del gas è piatta a 0, questo è ovvio!!!!! Ma x esempio il CC110HV se non sente lo stick a 0 (non la curva del gas) non viene armato e nn parte ......
il regolatore non può discriminare tra posizione dello stick e curva del gas! quando attivi l'HOLD l'uscita della radio che vede il regolatore è SEMRPE A ZERO qualcunque sia la posizione dello stick

io avevo fatto dei autotrim,dove accendevo il modello con lo stick al max, entravo nell autotrim (doppio scatto) dopo mettevo lo stick al minimo accendevo il modello e volavo.
se per "accendevo il modello" intendi che alimentavi la radio, questa procedura è corretta e va bene, spero solo che prima di accendere il modello attivi anche l'HOLD :wink:
Ovviamente questa procedura non è possibile su un elettrico con regolatore BEC integrato perchè alimenti motore e radio allo stesso momento. Quindi devi tirare l'hold e tenere lo stick al massimo e poi alimentare il modello.


alla fine guardavo sul pc e c'era l'arco verde nell'autotrim che prima nn c'era.
Avevo guardato i video esplicativi sul sito vstaby e non parlava di scendere sotto lo 0 stick (che il vstaby vedo lo 0 a metà stik), diceva semplicemente che dopo aver fatto l'auto trim se nn volevi disattivarlo dal pc ,bastava spegnere il modello, radio e riaccendere il tutto con il gas al minimo e uscivi dalla funzione autrim.
giustissimo, il check (la V) sulla casella attiva dell'autotrim in teoria potrebbe essere lasciata lì per sempre perchè è una ABILITAZIONE, mentre l'attivazione è fatta con la procedura di accensione.



MArco

...ho messo le mie risposte all'interno del tuo messaggio in grassetto

Ciao

Ben

telix636 03 novembre 09 12:42

Si accendo sempre il modello sia che sia elettrico che a scoppio in hold (solo a volte lo scoppio non mi parte subito e devo alzare un pelo il gas (lo metto in normal).
Ora mi viene un dubbio, uno dice che assolutamente non si deve andare sotto lo 0 stick e un altro dice che si puo tenere lo stick anche in negativo, alzarsi in volo quando il rotore ha i giri giusti e poi atterrare e mettere subito in negativo, quindi?

BenTRex 03 novembre 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1774166)
Si accendo sempre il modello sia che sia elettrico che a scoppio in hold (solo a volte lo scoppio non mi parte subito e devo alzare un pelo il gas (lo metto in normal).
Ora mi viene un dubbio, uno dice che assolutamente non si deve andare sotto lo 0 stick e un altro dice che si puo tenere lo stick anche in negativo, alzarsi in volo quando il rotore ha i giri giusti e poi atterrare e mettere subito in negativo, quindi?

NON si deve andare con IL PASSO negativo quando stai effettuando il volo. La funzione è attiva SOLO con passo positivo.

In tutte le altre condizioni dovresti cercare di tenere il passo negativo (trimmatura non attiva) per evitare che il vstabi apprenda valori sbagliati.

Ben

telix636 03 novembre 09 13:38

Ok, allora penso che come altre persone abbiano interpretato erroneamente quanto scritto prima.
Leggendo i vari post di questa discussione si capiva che la funzione autotrim si disabilitava quando lo stick andava sotto lo 0 (metà stick passo). Da quel che ho capito (da quanto hai scritto) è che una volta che hai acceso il modello con lo stick passo a full e doppio scatto vstaby, lui è antrato in autrim. Ma anche se scendo lui non esce x sempre da questa funzione, ok quando avrò il passo sotto lo 0 non acquisisce valori utili,ma appena sono sopra (quindi il modello è in volo) inizia a prendere i valori e fa l'autotrim, corretto?

Io pensavo fosse già cosi dall inizio ma leggendo questi post mi erano sorti dei dubbi,probabilmente son io che ho interpretato malele parole
MArco

maui80 03 novembre 09 14:01

Citazione:

Originalmente inviato da BenTRex (Messaggio 1774084)
Aggiungo due cose sul volo per la trimmatura...
Il vstabi quando è attivata la procedura di trimmatura cerca di capire quali sono le posizioni dei servi per tenere l'elicottero in assetto stabile (che non ruoti su nessuno degli assi).
Per fare questo l'elicottero deve essere fermo e senza comandi da parte del pilota, in pratica: bisogna stare in hovering e senza dare comandi.

Ovviamente questo non è possibile per un tempo prolungato per cui durante il volo di trimm si deve cercare di tenere l'elicottero in hovering lasciandolo anche traslare, cercando poi di recuperarlo e riposizionarlo con pochissimo comando (poca e breve escursione degli stick).

il semaforo, che nell'ultima versione di applicativo 4.0.18 è una barra, indica per quanto tempo siete stati nelle condizioni di cui sopra e cioè quelle che il vstabi giudica come buone per capire i valori dei trim.

Una barra alta e verde vuol dire che avete fatto un buon volo di trimmatura ma NON SIGNIFICA CHE LA TRIMMATURA SIA CORRETTA!
Questo lo verificate solamente facendo come dice Luca e cioè facendo una piroetta e verificando che il piatto del rotore resti perfettamente livellato

Per assurdo l'elicottero a terra con passo positivo è una ottima condizione di trimm per il vstabi che non sa se il motore è acceso o spento....per cui un paio di consigli...

- Tenete sempre il passo negativo fino al momento di avviare il motore
- Appena il rotore è a regime alzatevi in volo e andate in hovering
- Quando atterrate spegnete il motore e mettere il passo negativo il prima possibile.

Un'altro paio di cose:

In alcuni casi la procedura di trimm può non andare a buon fine (barra a zero o semaforo rosso) perchè sono presenti sul modello vibrazioni. la presenza di forti vibrazioni anche solo su uno dei tre assi del girometro NON ATTIVA la procedura di trimm. La coda che oscilla è un caso.

Nella procedura di trimm il vstabi apprende anche la posizione di zero del servo di coda (non c'è più bisogno di fare la vecchia procedura che si faceva nei gyro...basta centrare l'escursione del comando) e siccome questa posizione dipende dalla coppia e dai giri del rotore, è bene fare il volo di trimm con gli stessi giri che si utilizzano in volo. Questo non è importantissimo ma rende il controllo di coda ancora più robusto.

IMPORTANTE : i valori di trimm NON SONO COPIATI TRA UN BANCO E L'ALTRO DI MEMORIA (domanda che mi è stata fatta ieri). Una volta che avete fatto la trimmatura dovete VOI copiare questo setup su tutti i banchi.

Ciao

Ben


Ben scusa ma se quelle che dici te è vero allora come si fa a capire se l'autotrim è eseguito in maniera corretta?


Cioè se il semaforo è verde fino in fondo e in piroetta il modello non scappa vuol dire che è corretta vero?

BenTRex 03 novembre 09 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 1774302)
Ben scusa ma se quelle che dici te è vero allora come si fa a capire se l'autotrim è eseguito in maniera corretta?


Cioè se il semaforo è verde fino in fondo e in piroetta il modello non scappa vuol dire che è corretta vero?

Esatto, se il semaforo è verde (ha effettuato l'autotrimm) e piroettando il piatto resta livellato allora l'autotrimm è a posto.

Ben

BenTRex 03 novembre 09 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da telix636 (Messaggio 1774264)
Ok, allora penso che come altre persone abbiano interpretato erroneamente quanto scritto prima.
Leggendo i vari post di questa discussione si capiva che la funzione autotrim si disabilitava quando lo stick andava sotto lo 0 (metà stick passo). Da quel che ho capito (da quanto hai scritto) è che una volta che hai acceso il modello con lo stick passo a full e doppio scatto vstaby, lui è antrato in autrim. Ma anche se scendo lui non esce x sempre da questa funzione, ok quando avrò il passo sotto lo 0 non acquisisce valori utili,ma appena sono sopra (quindi il modello è in volo) inizia a prendere i valori e fa l'autotrim, corretto?

Io pensavo fosse già cosi dall inizio ma leggendo questi post mi erano sorti dei dubbi,probabilmente son io che ho interpretato malele parole
MArco

Esatto, dal momento in cui hai ATTIVATO l'autotrimm (doppio spike sul ciclico) quando sei a passo >0 lui "cerca" di apprendere, quando sei a passo <0 lui congela i valori che ha imparato.

il "cerca" tra virgolette è perchè valgono le altre condizioni di volo che ho citato prima. :wink:

Ciao

Ben


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002