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Vecchio 19 gennaio 11, 10:08   #721 (permalink)  Top
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H

Non sono riuscito a visionare la pag. Del forum, visionando i video ho visto che si usa uno strumento rilevatore che io non possiedo. In ogni caso per me non è wmolto chiara la soluzione. Tu come hai fatto? Ciao
Grazie:-D ewtt
Ciao neanche io ho il rilevatore di corrente elettrostatica, e non sono ancora riuscito a provarlo causa poco tempo...
Ho comunque fatto cosi':

Ho preso un pezzo di filo elettrico di piccola sezione (chiaramente con la sua guaina protettiva) di circa 50 cm, ho spelato una estremita', ho svitato una lelle 4 brugoline che fissano il gruppo palini di coda al tubo e l'ho riavvitata con il filo spelato a contatto.

ho steso il filo e l'ho fissato con fascette al tubo di coda fino ad arrivare ad una delle 4 vitine che fissano il tubo al telaio del mio 450 (ho scelto una di quelle che fissano il supporto della trasmissione della cinghia) ho spelato la guaina e ho messo il filo a contatto stretto insieme alla vitina.

Ho poi collegato l'estremita' del filo al supporto motore tramite una delle brugoline relative.

Ecco come ho fatto speriamo funzioni.
CIao
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Vecchio 19 gennaio 11, 17:05   #722 (permalink)  Top
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statica

dai vari blogs sembra che sia meglio usare come massa il negativo della batteria!
siccome ho il rilevatore di statica, mai usato per verifica su Heli (non ho problemi), adesso che mi avete messo la "pulce" farò dei rilievi: se trovo della la statica farò la messa a terra, proverò prima con il supporto motore e poi con il negativo LIPO e vediamo cosa cambia, vi informerò dopo le verifiche..
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
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Vecchio 19 gennaio 11, 19:30   #723 (permalink)  Top
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Ciao neanche io ho il rilevatore di corrente elettrostatica, e non sono ancora riuscito a provarlo causa poco tempo...
Ho comunque fatto cosi':

Ho preso un pezzo di filo elettrico di piccola sezione (chiaramente con la sua guaina protettiva) di circa 50 cm, ho spelato una estremita', ho svitato una lelle 4 brugoline che fissano il gruppo palini di coda al tubo e l'ho riavvitata con il filo spelato a contatto.

ho steso il filo e l'ho fissato con fascette al tubo di coda fino ad arrivare ad una delle 4 vitine che fissano il tubo al telaio del mio 450 (ho scelto una di quelle che fissano il supporto della trasmissione della cinghia) ho spelato la guaina e ho messo il filo a contatto stretto insieme alla vitina.

Ho poi collegato l'estremita' del filo al supporto motore tramite una delle brugoline relative.

Ecco come ho fatto speriamo funzioni.
CIao
GRAZIE, in bocca al lupo!
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Vecchio 19 gennaio 11, 19:31   #724 (permalink)  Top
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dai vari blogs sembra che sia meglio usare come massa il negativo della batteria!
siccome ho il rilevatore di statica, mai usato per verifica su Heli (non ho problemi), adesso che mi avete messo la "pulce" farò dei rilievi: se trovo della la statica farò la messa a terra, proverò prima con il supporto motore e poi con il negativo LIPO e vediamo cosa cambia, vi informerò dopo le verifiche..
attendiamo la tua esperienza!
grazie
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Vecchio 20 gennaio 11, 05:40   #725 (permalink)  Top
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attendiamo la tua esperienza!
grazie
CIao ieri ho testato il mio 450 con la terra... ma niente migliorie...sembra tutto come prima... credo anche io sia necessario collegare il tutto al negativo batteria, oggi allungo il filo e lo saldo al negativo della esc.
vi sapro' dire presto
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Vecchio 20 gennaio 11, 10:20   #726 (permalink)  Top
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Perdonate la mia intromissione ma leggevo con attenzione ciò che viene proposto e mi chiedo:
come è possibile mettere a terra,ossia scaricare le correnti elettrostatiche in qualche maniera senza disporre di un dissipatore che ,chiaramente ,è la terra?
L'eli viaggia per aria ,e anche se si crea un ponte tra le parti conduttive(metallo)dell'eli in ogni caso ti trovi di fronte a un circuito chiuso.

In pratica tali correnti dovrebbero scaricarsi in aria e quindi:è possibile farlo?
L'aria è conduttiva al punto di permettere tale operazione?
L'umidità potrebbe influenzare il rendimento del sistema?
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lino def non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 13:31   #727 (permalink)  Top
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Perdonate la mia intromissione ma leggevo con attenzione ciò che viene proposto e mi chiedo:
come è possibile mettere a terra,ossia scaricare le correnti elettrostatiche in qualche maniera senza disporre di un dissipatore che ,chiaramente ,è la terra?
L'eli viaggia per aria ,e anche se si crea un ponte tra le parti conduttive(metallo)dell'eli in ogni caso ti trovi di fronte a un circuito chiuso.

In pratica tali correnti dovrebbero scaricarsi in aria e quindi:è possibile farlo?
L'aria è conduttiva al punto di permettere tale operazione?
L'umidità potrebbe influenzare il rendimento del sistema?
ieri sera ho fatto un test con lo Static Locator sul t-rex 250 e non ho rilevato nulla di anomalo. Poi farò le prove con il 450 a cinghia e con il 450 e 500 a cardano.
Sugli aeroplani usano dei dispersori di statica sulla parte terminale delle ali, perchè la statica di solito si concentra sulle "punte". Poi una volta a terra ed in ogni caso prima del rifornimento viene collegato un cavo per la messa a terra. Sui modelli di elicottero credo che la generazione di statica avvenga per strofinamento della cinghia nel tubo di coda e forse viene anche generata dagli ingranaggi in nylon per strofinamento.
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:47   #728 (permalink)  Top
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Quindi deduco che è inutile il collegamento tra le parti conduttive.
Ho l'impressione che disturbi strani avvengono per motivi forse non proprio evidenti e che spesso la loro risuluzione avviene per caso.
Penso,ma forse sbaglio che i disturbi ai nostri sistemi fbl dipendano in alcuni casi da flessioni,movimenti di parti che confondono il software.
Non è facile vedere cosa avviene quando l'heli è in volo.
Non è detto che a parità di modello gli eli producano lo stesso identico fenomeno.
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lino def non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 20:47   #729 (permalink)  Top
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La tua deduzione è condivisibile, io ho un 450 a cinghia e non riscontro anomalie o disturbi particolari. È vero che sul cd del flymemtor 3d si menziona la mecessità di mettere a massa gli ely cinghiati.........al forum l'ardua......
Ciao;-)
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Vecchio 25 gennaio 11, 10:15   #730 (permalink)  Top
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La tua deduzione è condivisibile, io ho un 450 a cinghia e non riscontro anomalie o disturbi particolari. È vero che sul cd del flymemtor 3d si menziona la mecessità di mettere a massa gli ely cinghiati.........al forum l'ardua......
Ciao;-)
Ho modificato il collegamento di massa e l'ho portato al negativo della batteria,
purtroppo FM ancora continua a fare i capricci...
Non ho il rilevatore di statica ma e' la secondavolta che collego a massa in punti differenti e a questo punto credo che il problema di FM non sia la statica....ma qualcosa d'altro...
Faro altri tentativi, per esempio ho in mente di sostituire radio e rx dalle originali KDS in stock con la mia cara e vecchia Futaba 72Mhz voglio vedere se puo' centrare quanlcosa la radio, anche perche' non riesco proprio a capire come mai a banco FM funziona e corregge il piatto ma appena si stacca da terra fa gli affari suoi...
Ciao
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