19 gennaio 11, 10:08 | #721 (permalink) Top | |
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Ho comunque fatto cosi': Ho preso un pezzo di filo elettrico di piccola sezione (chiaramente con la sua guaina protettiva) di circa 50 cm, ho spelato una estremita', ho svitato una lelle 4 brugoline che fissano il gruppo palini di coda al tubo e l'ho riavvitata con il filo spelato a contatto. ho steso il filo e l'ho fissato con fascette al tubo di coda fino ad arrivare ad una delle 4 vitine che fissano il tubo al telaio del mio 450 (ho scelto una di quelle che fissano il supporto della trasmissione della cinghia) ho spelato la guaina e ho messo il filo a contatto stretto insieme alla vitina. Ho poi collegato l'estremita' del filo al supporto motore tramite una delle brugoline relative. Ecco come ho fatto speriamo funzioni. CIao | |
19 gennaio 11, 17:05 | #722 (permalink) Top |
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dai vari blogs sembra che sia meglio usare come massa il negativo della batteria! siccome ho il rilevatore di statica, mai usato per verifica su Heli (non ho problemi), adesso che mi avete messo la "pulce" farò dei rilievi: se trovo della la statica farò la messa a terra, proverò prima con il supporto motore e poi con il negativo LIPO e vediamo cosa cambia, vi informerò dopo le verifiche..
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19 gennaio 11, 19:30 | #723 (permalink) Top | |
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19 gennaio 11, 19:31 | #724 (permalink) Top | |
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grazie
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20 gennaio 11, 10:20 | #726 (permalink) Top |
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Perdonate la mia intromissione ma leggevo con attenzione ciò che viene proposto e mi chiedo: come è possibile mettere a terra,ossia scaricare le correnti elettrostatiche in qualche maniera senza disporre di un dissipatore che ,chiaramente ,è la terra? L'eli viaggia per aria ,e anche se si crea un ponte tra le parti conduttive(metallo)dell'eli in ogni caso ti trovi di fronte a un circuito chiuso. In pratica tali correnti dovrebbero scaricarsi in aria e quindi:è possibile farlo? L'aria è conduttiva al punto di permettere tale operazione? L'umidità potrebbe influenzare il rendimento del sistema?
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20 gennaio 11, 13:31 | #727 (permalink) Top | |
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Sugli aeroplani usano dei dispersori di statica sulla parte terminale delle ali, perchè la statica di solito si concentra sulle "punte". Poi una volta a terra ed in ogni caso prima del rifornimento viene collegato un cavo per la messa a terra. Sui modelli di elicottero credo che la generazione di statica avvenga per strofinamento della cinghia nel tubo di coda e forse viene anche generata dagli ingranaggi in nylon per strofinamento.
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20 gennaio 11, 16:47 | #728 (permalink) Top |
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Quindi deduco che è inutile il collegamento tra le parti conduttive. Ho l'impressione che disturbi strani avvengono per motivi forse non proprio evidenti e che spesso la loro risuluzione avviene per caso. Penso,ma forse sbaglio che i disturbi ai nostri sistemi fbl dipendano in alcuni casi da flessioni,movimenti di parti che confondono il software. Non è facile vedere cosa avviene quando l'heli è in volo. Non è detto che a parità di modello gli eli producano lo stesso identico fenomeno.
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20 gennaio 11, 20:47 | #729 (permalink) Top |
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La tua deduzione è condivisibile, io ho un 450 a cinghia e non riscontro anomalie o disturbi particolari. È vero che sul cd del flymemtor 3d si menziona la mecessità di mettere a massa gli ely cinghiati.........al forum l'ardua...... Ciao;-)
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25 gennaio 11, 10:15 | #730 (permalink) Top | |
User | Citazione:
purtroppo FM ancora continua a fare i capricci... Non ho il rilevatore di statica ma e' la secondavolta che collego a massa in punti differenti e a questo punto credo che il problema di FM non sia la statica....ma qualcosa d'altro... Faro altri tentativi, per esempio ho in mente di sostituire radio e rx dalle originali KDS in stock con la mia cara e vecchia Futaba 72Mhz voglio vedere se puo' centrare quanlcosa la radio, anche perche' non riesco proprio a capire come mai a banco FM funziona e corregge il piatto ma appena si stacca da terra fa gli affari suoi... Ciao | |
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