Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 09:23   #701 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kris77 Visualizza messaggio
Il problema sta che la coda sbacchetta come una dannata e quando provo a disabilitare l'Inter. Che comanda il giro Futaba cioè il D questa sta ferma o quasi come se ci fosse un conflitto con la radio (Aurora9)
Avete qualche idea???
se non usi il gyro di flymentor non credo che le cose cambierebbero anche senza FM montato..
vedi se hai troppa sensibilità o qualche reverse inserito al contrario nel circuito radio/gyro
flymentor mi pare di capire che non c'entri nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 04:07   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maicron
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
facile, non gli fai arrivare il servo di coda/gyro che mandi diretti alla radio.
quindi non metti il servo di coda nella centralina e nemmeno gli spinotti (kds flym) sens e rudder nella radio, andrai a collegare lo spinotto del gyro direttamente nella radio. nel canale 4 rudder a cui avresti assegnato lo spinotto del flymentor relativo alla coda..

si supporta i servi digitali

per non impazzire col setup la cosa migliore è fare conto che non ci sia..
ovvero metti tutto a zero default senza dare trim ne via radio ne dal software.
in questa fase ti assicuri di avere le squadrette a 90° e tutte le corse disponibili..
a questo punto provi a banco in piano che inserendo FM non manifesti variazioni o errori di reverse servo e reverse stick radio...
metti l'eli a terra e verifichi i vizi di direzione sia col fm acceso che spento.. se hai montato bene il sensore non ci dovrebbero essere differenze..

stacchi le astine e le regoli a mano fino a quando l'eli non trasla di lato in pari per il solo effetto suolo, non deve alzare un pattino prima dell'altro e non deve alzarsi di punta o di coda.. tutto il settaggio lo fai sulle aste.
fatto questo e ottenuto il setup meccanico (lo faresti comunque senza kds)
accendi FM e vedi che tutto sia a posto.. portandolo in hovering col balance inserito.
se il setup meccanico è fatto bene, se il sensore è montato pari e i pesi sono equilibrati non ci dovrebbero essere differenze con FM acceso o spento.

solo a questo punto se necessario dai un trim software o setti di fino il travel dei servi e paramentri vari..
con un pò di pratica il settaggio si fa tutto meccanicamente sulle astine dei rinvii.

per farla breve il setup lo fai meccanico perchè ogni segnale che non sia zero equivale a diminuire la possibilità d'intervento correttivo, se con i trim impostati a zero hai il 100% di azione di bilanciamento, invece correggendo il trim via radio o via software riduci questa percentuale.. come se tu tenessi un pochino premuto lo stick.
FM è come avere 2 piloti che si contendono la guida dell'elicottero.. guida lui se tu non tocchi nulla .. appena tu azioni lo stick in proporzione (parametri compresi) sottrai a lui la guida e la prendi tu.
dando trim dalla radio togli un po di guida a FM per assegnartelo a te.
se per ipotesi tutto il setup fosse fatto solo dalla radio avresti un flymentor che funziona la metà di quiello che potrebbe perchè qualcuno si è inserito via radio nei suoi centri corsa.

forse mi sono spiegato.. ??


non mi arrenderei troppo facilmente. l'oggetto una volta capito funziona bene..
l'unica cosa valida è il bilanciamento.. il positioning anche no.. dipende dalla guida ma a me da noia un eli che avanza e indietreggia da solo per centrarsi su un punto... alla fine è la guerra dell'elastico e nel mio caso preferisco senza.

il balance è comodo.. una volta settato è una bellezza, penso che aiuti tanto a prendere confidenza.

il gyro fa schifo.. ha fin troppi parametri software e alla fine fa schifo uguale, ai livelli di un gyro walkera o giù di lì.
Grazie mille seguirò i tuoi consigli.
maicron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 06:11   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
si supporta i servi digitali

Ciao Wrighi
E' vero, tutto ok per i digitali ma nel mio caso tranne che sul gyro, risponde alla radio ma non al FM...Hai qualche consiglio in proposito?

forse mi sono spiegato.. ??

Fin troppo bene, complimenti!


il gyro fa schifo.. ha fin troppi parametri software e alla fine fa schifo uguale, ai livelli di un gyro walkera o giù di lì.
Su questo non mi trovi d'accordo il mio "con servo analogico" va benone e il paragone lo faccio col 240 Futaba che montavo prima del FM. Ovviamente immagino dipenda dalle aspettative, probabilmente se ci fai 3D avra' gravi handicap ma per un volato normale secondo me e' perfetto.
Mi chiedo se nello specifico non sia un problema di malfunzionamento del tuo.
Saluti.
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

Ultima modifica di diego 6455 : 21 dicembre 10 alle ore 06:16
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 08:40   #704 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
è chiaro che sia soggettivo.. per me il livello del gyro integrato è equiparabile ad un giroscopio da 15 euro, il gy240 è oro zecchino a confronto.

poi funziona eh.. tutti i gyro funzionano.. però su un eliriproduzione o un eli che ci tieni.. sinceramente visto che si può.. metterei altro.
per 3d di sicuro, anzi non metterei il flym....

per quella che è la mia esperienza FM fa troppe cose.. ne potrebbe fare meno e farle meglio.
il bilanciamento è davvero valido e ne giustifica il prodotto, il resto è inutile o mediocre.

il positioning dipende su che terreno capiti hai un eli che dondola e per me è davvero difficile che non mi venga automatico contrastarne le direzioni.. te lo devi imporre di star fermo e pensare: tanto ora va avanti ma tra un attimo se ne torna indietro.. se ti ritrovi un 600 che va avanti e indietro da solo non è bello.. ogni volta che ho inserito il positioning ho avuto più incertezze che volando senza nulla..
alla fine il FM lo uso solo in balance, e anche quello giusto per rilassarsi un attimo.. mica fai 3d col balance visto che FM impazzisce se lo rimescoli troppo e troppo in fretta..

prova a prendere il sensore in mano, fagli fare un po di contorsioni veloci e capriole e poi ferma la mano di scatto e guarda lui dov'è.. cosa fa e soprattutto quanto ci mette.. .. poi immaginalo in celo..
è un ottimo prodotto per un volato tranquillo, eli riproduzioni appunto.. un buon supporto di bilanciamento che toglie un pò di panico.. anche però un oggetto che in parte aiuta un principiante ma allo stesso tempo lo vizia..

poi boh.. ? magari il mio flymentor essendo di prima generazione è diverso dal tuo.. magari hanno migliorato qualcosa nel frattempo, sul mio queste cose che ti dico mi sembrano evidenti.

Ultima modifica di wrighi : 21 dicembre 10 alle ore 08:48
  Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 08:37   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Sbarcato Flymentor

Ho tentato di configurarlo sul mio TRE-250, ma ho rilevato che il software rispetto a Helicommand è piuttosto scarso e le istruzioni pure. Dopo due mezze giornate di prove non ho ottenuto risultati ottimali; per cui ora ho montato un HC 3A preso in prestito dal mio COPTERX. Un'ora di settaggi e prove e adesso faccio hovering in salotto
Ho comunque rilevato che questa ultima versione non ha i problemi di connettività che sono stati lamentati da qualcuno in posts precedenti.
Se qualcuno è + skillato di me e vuole cimentarsi con il KDS, il mio lo trova in vendita sul mercatino dell'usato "elimodellismo" a prezzo straccio!
http://www.baronerosso.it/forum/merc...-versione.html
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 10, 18:48   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Prezzo ..

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ho tentato di configurarlo sul mio TRE-250, ma ho rilevato che il software rispetto a Helicommand è piuttosto scarso e le istruzioni pure. Dopo due mezze giornate di prove non ho ottenuto risultati ottimali; per cui ora ho montato un HC 3A preso in prestito dal mio COPTERX. Un'ora di settaggi e prove e adesso faccio hovering in salotto
Ho comunque rilevato che questa ultima versione non ha i problemi di connettività che sono stati lamentati da qualcuno in posts precedenti.
Se qualcuno è + skillato di me e vuole cimentarsi con il KDS, il mio lo trova in vendita sul mercatino dell'usato "elimodellismo" a prezzo straccio!
http://www.baronerosso.it/forum/merc...-versione.html
Non sono aggiornato ma anche il prezzo credo sia ben diverso ...

Auguri a tutti.
Immagini allegate
 
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 20:59   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MC202
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da diego 6455 Visualizza messaggio
Su questo non mi trovi d'accordo il mio "con servo analogico" va benone e il paragone lo faccio col 240 Futaba che montavo prima del FM. Ovviamente immagino dipenda dalle aspettative, probabilmente se ci fai 3D avra' gravi handicap ma per un volato normale secondo me e' perfetto.
Mi chiedo se nello specifico non sia un problema di malfunzionamento del tuo.
Saluti.

CONCORDO! Con ely ben settato ed un volo tranquillo in fuso fa il suo dovere, coda sempre ferma ed ubbidiente. Scarso probabilmente il sevrvo analogico di scatola TT, e scarso il pilota ma il mio mini titan in versione fuso AH-1W e UH-1 sembra quasi vero in volo!!!
auguro a tutto il forum 2011 pieno di voletti!
Icone allegate
Nuovo stabilizer Flymentor 3D-dsc03526.jpg   Nuovo stabilizer Flymentor 3D-dsc03434.jpg  
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
MC202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 19:23   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stealth
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Sondrio
Messaggi: 476
ciao,
devo montare il FM su un trex 450pro di un amico,
voglio però utilizzare anche il giro di coda originale (gp750)
dove posiziono i 2 giroscopi?

grazie.
Stealth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 20:30   #709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di METEOR
 
Data registr.: 20-01-2008
Residenza: MI | PV | AC LODI: 220 feet - N45.13.1 E009.28.1
Messaggi: 2.446
Immagini: 45
Citazione:
Originalmente inviato da MC202 Visualizza messaggio
CONCORDO! Con ely ben settato ed un volo tranquillo in fuso fa il suo dovere, coda sempre ferma ed ubbidiente. Scarso probabilmente il sevrvo analogico di scatola TT, e scarso il pilota ma il mio mini titan in versione fuso AH-1W e UH-1 sembra quasi vero in volo!!!
auguro a tutto il forum 2011 pieno di voletti!
Ciao, Auguri anche a te.
Complimenti per bellissime riproduzioni!
Forse fuori 3D, ma siccome sono appassionato per il "genere scale model", puoi dare ragguagli su quale classe hai installato le fuso e se sono di "serie" o "self made"... se possibile anche qualche dato tecnico tipo motore/pignone e tempi di volo rispetto allo standard. Grazie
CD

PS: auguri anche all'amico dell'ultimo post che vuole settare il FM per l'amico, se lo avessi saputo, non l'avrei venduto e avrei chiesto "consulenza" anche pagando; ho dirottato sull'acquisto di un'altro Copilot II (il mio FM... venduto...: tragica esperienza) perchè non avevo voglia di spendere un'altro capitale per un quarto Helicommand
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:33   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MC202
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: mantova e/o camp.volo Monticelli,Monselice. LA ROTTA (MN)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao, Auguri anche a te.
Complimenti per bellissime riproduzioni!
Forse fuori 3D, ma siccome sono appassionato per il "genere scale model", puoi dare ragguagli su quale classe hai installato le fuso e se sono di "serie" o "self made"... se possibile anche qualche dato tecnico tipo motore/pignone e tempi di volo rispetto allo standard. Grazie
CD

PS: auguri anche all'amico dell'ultimo post che vuole settare il FM per l'amico, se lo avessi saputo, non l'avrei venduto e avrei chiesto "consulenza" anche pagando; ho dirottato sull'acquisto di un'altro Copilot II (il mio FM... venduto...: tragica esperienza) perchè non avevo voglia di spendere un'altro capitale per un quarto Helicommand

Grazie, ma sul bellissime ho qualche dubbio!
Il modello è il minititan E3253D classe 450 della Thunder Tiger con tutto di scatola. Il pignone 13T, motore OBL 29/35-10H, ESC BLC-40. Le fuso sono due kit di mamma Thunder dedicate in modo specifico al modello, che ho adattato un po' bilanciandole con circa 80gr. di piombo a prua perchè la coda è pesantuccia. Il peso è simile per entrambe le trasformazioni: 860gr. c.a. più lipo (2200mh 35c). Curva passo morbida, motore normal. Ho dovuto forare le fuso nella zona inferiore vicino all' ESC ed in oltre togliere il ""vetro" del tettuccio nell'intento di rinfrescarlo un pò. Quest'estate hovering e volato lento......molto lento (non sono un pilota) e dopo diverse prove e stato in volo 10' senza staccare. E' tutto credo.
ciao
paolo
Icone allegate
Nuovo stabilizer Flymentor 3D-dsc03425.jpg  
__________________
lama v3..lama v4....kestrel 500 rot.post...E325 conversion kit cobra...Spektrum DX6i
MC202 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Flybarless E-Stabilizer, chi lo conosce? GabryTrex Elimodellismo in Generale 15 29 ottobre 08 11:51
stabilizer robbe unifrancesco Elimodellismo in Generale 5 15 novembre 07 18:15
Stabilizer Robbe Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 2 05 novembre 06 18:07
Stabilizer Tommystre Elimodellismo Principianti 15 07 aprile 06 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002