Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.610
Suggerimenti per verniciatura

Salve tutti,
sono rimasto molto indietro nel campo della verniciatura.
Il poco tempo a disposizione mi ha portato a modelli compra e fai volare.
A breve vorrei installare una fusoliera su un classe 50/600 e avrei bisogno di qualche suggerimento sul tipo di vernice da utilizzare su una scocca in ABS.
Anni dietro di solito utilizzavo vernici poliuretaniche con rapporto 2 a 1 e pigmentavo il tutto con l'aiuto di un caro amico carrozziere.
Di solito utilizzavo pistola ad aria con ugello 1,2 per il grande o il fondo e per i particolari il classico aerografo.
Ora con le vernici ad acqua ed il trasparente a solvente non so come comportarmi.
Premetto che il modello è alimentato ad alcol/nitro.
Come di consueto vorrei opacizzare l'ABS con lo scotch brite leggero, dare una mano leggera di fondo ed in definitiva il bianco con delle successive mascherature di rosso.
Avete dei consigli da darmi?
Grazie.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 22:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
Ciao Andrea.
Premetto che non faccio il carrozziere. un amico che vende aerografi e pistole per verniciatura mi disse che la misura dell'ugello deve essere quella raccomandata per quella vernice come pure la viscosità e i tempi tra le varie mani che trovi sempre sul sito del produttore.



Inviato dal mio GT-I9070P
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 22:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.lee
 
Data registr.: 12-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 499
ovviamente, tutte bicomponenti e non sbagli:thumbup:

Inviato dal mio GT-I9070P
__________________
Bell 204B autocostruito, Trex 600g V2 , Trex 500 Ah1 Cobra, trex 600 esp e schifezzine varie
marco.lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 00:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2009
Residenza: andria (BAT)
Messaggi: 111
.

ciao Andrea, sulla fuso in abs devi lavorare leggero, il modo migliore è: opacizzare l'abs (dopo averlo lavato per bene) e dare una mano di primer per plastica, poi eviterei il fondo la plastica non gradisce molto spessore di vernice, anche perchè sull'abs non devi coprire o isolare imperfezioni. Poi se come dici ti limiti a una verniciatura bianco e rossa, andrei su direttamente con vernice biocomponente, logicamente prima il bianco e poi sopra (con mascheratura)il rosso, fine.Se ti vuoi complicare la vita (ma ottenere un lavoro migliore) stessa procedura fino alla verniciatura, ma usando il bianco e rosso acrilici e poi a essicazione avvenuta altra passata di paglietta n° 00 e verniciatura con trasparente bicomponente. Per quanto riguarda la difficoltà tutti e due i metodi, necessitano di un esperienza discreta...fidati ho fatto il carrozziere per 20 anni. Spero di essere stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure..ciao e buon lavoro.P.S. ma dove hai trovato una fusoliera in abs...non ne vedo una da anni.
leo 66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 20:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.610
Ciao Marco,
ben risentito e grazie per i consigli.

Grazie Leo per i suggerimenti che prenderò sicuramente in considerazione e non mancherà che dovrò disturbarti ancora.
La fusoliera in ABS , almeno spero che lo sia in realtà, lo cercata sul web da quei sventurati che hanno acquistato la collezione DeAgostini.
Ho cercato questo modello in quanto, avendola pagata poco, posso utilizzarla a titolo didattico prima di acquistarne una di qualità dove non potrò sbagliare.

Vi saluto per il momento.
Termino la parte meccanica per poi passare alla verniciatura.
A presto e grazie
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help verniciatura willy972 Aeromodellismo 3 03 dicembre 14 14:29
verniciatura fritz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 24 febbraio 14 14:45
Suggerimenti verniciatura superfici curve ugo58 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 13 agosto 11 11:29
Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica skyghost Aeromodellismo 53 08 aprile 10 21:20
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002