Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 08, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Talking Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica

Ciao ragazzi, da quando ho iniziato a costruire il mio G91 della Bettini.. sto smuovendo mari e monti.
Ho chiesto per carrelli.. per motore.. per altri particolari.... e adesso è giunto il problema della verniciatura e per questo ho deciso di aprire un 3d a se stante.
Cosa suggerite per realizzare una verniciatura il più possibile realista?
Deve essere quella del G91 PAN
Per le ali mi (l'unico cuore d'oro che mi da consigli pratici 2M86 ) ha consigliato il modelspan (non so se si possa verniciare) per la fuso mi hanno suggerito una base di nero per poi completare con il blu avio..

ora rimango in attesa di qualche pio aeromodellista che abbia voglia di spiegarmi i segreti della verniciatura... in tutto e per tutto....

Ciao e grazzzzzzie
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 20:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ho trovato questo articolo niente male.. ma manca la verniciatura della fusoliera...

Cocco Bill 4
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
vai a vedere una gara del CI di F4C li sicuramente trovi qalcuno che ti aiutera (se non addirittura ti aiutera a verniciarlo ).

da sempre devo dire che ogni volta che sono andato a vedere questo tipo di gare ho trovato sempre modellisti ultradisponibili a spiegare ed aiutare.
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 08, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
azz vedo ora che sei di cagliari la vedo dura scendere "nel continente" per andare a vedere una gara di riproduzioni.

mi sa che hai fatto la scelta migliore postando sul forum.
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 09:46   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fondo per la verniciatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ooops... sbadatone Franz

comunque anche voi per la verniciatura ( o copertura ) delle ali consigliate il modelspan???
Per avere l'effetto più realistico possibile?? ed i colori? come li trovo uguali per ali e fuso?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 10:06   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ooops... sbadatone Franz

comunque anche voi per la verniciatura ( o copertura ) delle ali consigliate il modelspan???
Per avere l'effetto più realistico possibile?? ed i colori? come li trovo uguali per ali e fuso?
a Vigna di Valle c'è questo...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 26 agosto 08 alle ore 17:19
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
VORREI fare esattamente quel m odello con quel colore...
spero non si a una cosa disperata...
ora tocca vedere i commenti sul modelspan e sulla reperibilità del colore..
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 10:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per far delle verniciature doc.. devi rendere doc la superfice da verniciare.. quindi stucco dove serve e carta modelspann attaccata con il turapori, poi dai un fondo abbondante e carteggi a specchio tirando via tutto il fondo in pratica devi vedere il legno sotto come se ci fosse una velina davanti, lavi tutto con alcool per togliere tutti i residui di polvere e poi .. viene il problema piu grosso ..verniciare.. ti consiglierei di andare da un carrozziere e farti dare qualche dritta... piu' che altro per la densità della vernice..
serve una pistola per verniciare di qualità con la regolazxione sia del flusso dell'aria che di quello del colore, il compressore settato a 2atm massimo,
un ugello da 1,2 1,5 e tanta pratica.. ma le prime volte fai delle prove su qualcosa di simile.. e soprattutto fai almeno 3 mani.. la prima deve essere un qualcosa di appena visibile... la seconda stai ancora leggerino ma già deve coprire abbastanza bene e soprattutto uniformemente, se ci son gocce vanno carteggiate con l'apposita cartavedro e acqua.. la terza mano.. va data sempre leggera e se necessario fanne una quarta non insistere troppo se non copre bene.. per i colori scuri la prima mano la puoi dare di nero.. o blu piu scuro in modo abastanza coprente ma sempre cercando di evitare la goccia e non insistere se non copre bene al limite fai una mano in piu', infine se vuoi che sia lucida lucida dai una passata sempre a spruzzo di diluente puro, dopo una decina di minuti dall'ultima mano..
e consigliabile la vernice bicomponente da carrozzeria..
e comunque un carrozziere se gli porti una foto fatta bene.. riesce anche a farti il colore che ti serve.. in modo abbastanza preciso
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 maggio 08 alle ore 10:44
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 11:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Scusa,

ma se il modello è in fibra e l'ala in legno perchè model span?

Io ho un amico che è un aeremodellista di vecchia data che è anche carroziere.

Se ho modelli da verniciare, io li preparo, poi la verniciatura la fa lui.

Questo per dirti di non farla tu, ci vuole mano che un carroziere si fa in anni di esperienza per fare un lavoro fatto come si deve.

Anche i materiali che usano sono differenti da quelli che trovi tu normalmente in commercio.

Prepari le superfici e le porti a lui.

Io quando ho fusoliere, legno o fibra le porto da lui e mi da il fondo. Vado a prenderle, le porto a casa, carteggio questo fondo che con carta fina ed acqua lo tiri liscio liscio..... stucco qui e li le imperfezioni, ritocco io a casa con un fondo spry, ultima cartavetratina leggera con acqua (uso uno spruzzino). Preparo poi tutto mascherato bene e con cura e porto da lui il modello per la sola verniciatura.

Quello che porta via tempo a fare è proprio la preparazione delle superfici.

Un modello come il tuo, se lo porti preparato già mascherato pronto solo da verniciare credo che un carroziere onesto non ti prenda più di 50-60 euro.

Con le vernici che utilizzano sulle macchine non c'è bisono di anti miscela o altro, sono già a posto così.

Questo era il mio Arrow II verniciato così nelle tre fasi, grezzo, con una mano di fondo -stucco - e verniciato.


Spero di esserti stato di aiuto.
Icone allegate
Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-copia-di-dscn3146.jpg   Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-dscn0246.jpg   Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-dscn3141.jpg   Cercasi Suggerimenti per una verniciatura realistica-dscn3142.jpg  
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Suggerimenti..help drake07 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 13 marzo 08 21:04
suggerimenti sull'acquisto di una trasmittente! nick3 Radiocomandi 11 24 marzo 07 00:48
Aiuto per una giovane modellista.. cercasi istruzioni radio! wally ferrari Aeromodellismo Principianti 14 06 febbraio 07 12:39
Verniciatura Rondone_64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 gennaio 07 20:13
Suggerimenti Ta 152 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 febbraio 05 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002