Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Rivetti Uh1 Vario

CIAO a tutti

Mi chiamo Luca e sono nuovo su questo forum, in realtà sono nuovo anche al mondo degli elicotteri RC.
Vengo dal mondo del modellismo statico, e proprio per questo mi piacerebbe cominciare a fare delle riproduzioni in scala di elicotteri radiocomandati....unirei l'utile al dilettevole. ;-)

Ho visto che ci sono vari modi per riprodurre i rivetti su una fusoliera, secondo voi qual'è il migliore??

Io vorrei cominciare a lavorare sulla mia fusoliera Vario Cod 1100, è un UH 1D mi piacerebbe cominciare a dettagliarlo, cominciando proprio dai rivetti, (piuttosto esiste qualche disegno dove poter copiare le linee guida per disporre i rivetti?)

Saluti Luca
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Per me il modo migliore, dopo il primer e prima della verniciatura, è: dotarsi di siringa a cui avrai tagliato lo scalpello della punta; riempirla di vinavil e poi iniziare versando le gocce su delle linee guida che avrai preventivamente tracciato con una matita sottile. Lasci asciugare (il vinavil diventa trasparente da asciutto, magari può interessare l'informazione) e vernici.

ps. Non hai trovato foto di riferimento dell'UH-1 vero? E' talmente famoso...
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sberla76
 
Data registr.: 18-09-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao Luca e benvenuto nel mondo degli elicotteri in scala.
I consigli che ti ha dato Darkflight sono ottimi.
Io invece, ti consiglierei di montarci la meccanica e settare il modello e solo dopo cominciare col lavoro di dettaglio...
Saluti.
A.
__________________
sberla76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 22:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Grazie ad entrambi per le dritte.....
effettivamente l'UH1 è l'elicottero più fotografato della storia!! però cercavo qualche disegno in scala dove si capisse esattamente dove tracciare le linee guida per fare i rivetti!!!
L'idea della siringa mi pare ottima!!

Eh si ci avevo pensato anche io di provare la meccanica prima....onde evitare di rovinare il lavoro fatto durante le fasi di montaggio in cui uno maneggia parecchio cin la fusoliera.

Al momento sto volando con la meccanica ma senza coda rialzata.....purtroppo sto aspettando il pezzo ordinato da Smartmodel.....lo so che poi dovrò rifare tutto il settaggio...ma intanto faccio pratica.
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capellie
 
Data registr.: 13-02-2009
Residenza: asti
Messaggi: 147
reee

per i rivetti puoi anche adoperare il vecchio sistema del pettine inbevuto nella vinavil
per avere u'equidistanza dei punti
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 14, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
anche questa è una bella idea.....ma su una scala 1/8 la vedo dura!!!.....dovrei usare un pettine delle Barbie!!
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di master84
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 260
L'idea del vinavil la trovo anch'io ottima e l'ho usata per alcune delle mie riproduzioni Vario.
All'inizio ho provato anche i rivetti Vario che sono come dei micro chiodini di plastica che devi inserire nella fusoliera, per piccoli pezzi sono ottimi, ma fare migliaia di buchi sulla fusoliera lo trovo troppo lungo e si rischia di indebolire la struttura.

saluti

Lorenzo
__________________
BELL UH-1B -- BELL 222 -- Predator Gasser
master84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Ciao Lorenzo

Anche io quando ho comprato la fusoliera Vario avevo visto sul sito quei rivetti, ma in effetti mi sono sembrati da subito troppo laboriosi!!! credo che opterò per il vinavil!!! :-)

Appena comincerò il lavoro posterò qualche foto....
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziomitch
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: ROMA
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da lucam1340 Visualizza messaggio
Ciao Lorenzo

Anche io quando ho comprato la fusoliera Vario avevo visto sul sito quei rivetti, ma in effetti mi sono sembrati da subito troppo laboriosi!!! credo che opterò per il vinavil!!! :-)

Appena comincerò il lavoro posterò qualche foto....
Ciao ,se mi posso permettere di darti un consiglio per i rivetti , per quanto riguarda i tracciati per la rivettatura scaricati più foto possibili da internet ,considera che ci sono siti che hanno centinaia di foto di ogni modello.
Per eseguire i rivetti usa il vinavil con il tappo giallo perchè tiene di più e i puntini ritirano di meno, ed al posto della siringa io uso il contenitore con ago ( pipetta credo che si chiami così) che si usa per riempire le sigarette elettroniche, è di silicone ed ha il tappo per richiudere e costa 50centesimi.....
Spero esserti stato utile.
Ps io ho il fratello maggiore del tuo scala 1/6 a turbina convertito elettrico.

Ultima modifica di ziomitch : 23 marzo 14 alle ore 22:18
ziomitch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 10:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 118
Buongiorno Zio

Con tutti i consigli che mi state dando....devo fare per forza un OTTTTIMO lavoro!!!
Vedo che anche tu sei di Roma......spero di poter vedere il tuo fratello maggiore in volo dal vivo!!! che meccanica hai usato?
IO vorrei metterci dentro un t rex 600, sto aspettando che mi arrivi da SMARTMODEL lo snodo posteriore per alzare la coda.....ad occhio credo che con le dimensioni ci dovrei stare , ma per avere la certezza devo prima montare tutta la meccanica e vedere fisicamente se va bene.
lucam1340 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compro fusoliera bell uh1 per meccanica a benza luca hirobo Compro 0 29 dicembre 11 18:07
Bell Ab204 Uh1 Iroquis gansdalf_65 Elimodellismo in Generale 20 29 aprile 08 11:42
Luci uh1 maui80 Elimodellismo in Generale 6 16 febbraio 07 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002