Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 12, 10:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Bilanciamento e tracking pentapala

Ragazzi, sarei in procinto di mettere una testa pentapala (hobbyking) su un rex 450 in fusoliera con centralina beastx. Poichè le pale già me le ritrovo (5 pale da 325mm comuni) e vorrei evitare di prendere i set pre-bilanciati, vorrei chiedervi come cavolo si fa a fare il bilanciamento (ed anche il tracking) a 5 pale? Ingenuamente ho anche pensato che magari il bilanciamento su un pentapale è in qualche modo trascurabile o meno importante rispetto ad un bi-pala normale...... ma probabilmente mi sbaglio, vero? Per il tracking, di solito queste teste multipala non dovrebbero avere già i tiranti uguali tra loro? Quindi magari posso lasciare tutto com'è di fabbrica? O no?

Grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, sarei in procinto di mettere una testa pentapala (hobbyking) su un rex 450 in fusoliera con centralina beastx. Poichè le pale già me le ritrovo (5 pale da 325mm comuni) e vorrei evitare di prendere i set pre-bilanciati, vorrei chiedervi come cavolo si fa a fare il bilanciamento (ed anche il tracking) a 5 pale? Ingenuamente ho anche pensato che magari il bilanciamento su un pentapale è in qualche modo trascurabile o meno importante rispetto ad un bi-pala normale...... ma probabilmente mi sbaglio, vero? Per il tracking, di solito queste teste multipala non dovrebbero avere già i tiranti uguali tra loro? Quindi magari posso lasciare tutto com'è di fabbrica? O no?

Grazie
Per prima cosa le 5 che hai già devi portarle allo stesso peso.Regolati su quella meno pesante così devi togliere peso solamente. Poi dovresti trovare e uguagliare i cg cosa già più complicata perchè la procedura è lunga in quanto devi trovare il cg di ogni pala e poi regolarti su una e spostare i cg delle altre muovendo pesi lungo la pala.
Per il tracking ricontrolla con un buon calibro (sarebbe meglio elettronico) le lunghezze delle singole astine .Con tutte uguali sei sulla buona strada. Monta la testa e falla girare a 0° di incidenza e vedi come va.Se sei fortunato e hai misurato bene dovrebbe andare
Sennò sul Tubo c'è un filmato di come uno ha regolato il tracking con uno stratagemma simpatico
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 12:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Per fare il tracking basta avere tutti e 5 i tiranti della stessa lunghezza, ma di solito questo lo si fa con delle pale gia bilanciate tra loro e di buona qualità, altrimenti con delle pale economiche accoppiate tra loro anche avendo i tiranti uguali il tracking potrebbe risultare sballato, in questo caso si dovrà trovare la regolazione giusta per ogni pala...
per il bilanciamento se proprio vuoi usare le pale che hai gia devi controllare il baricentro e il peso di ognuna, devono essere tutte e 5 uguali altrimenti il tuo rotore sarà così sbilanciato che non riuscirai neanche a decollare...
se riesci pesa ogni singola pala con una bilancia di precisione e segnati il peso, poi con un bilancia pale trovi il baricentro di ognuna e controlli che siano tutti alla stessa altezza...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 14:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Grazie Pino e Elicoberna

per la bilancia può andare questa?



Caratteristiche:

divisione 0.1gr
calibrazione automatica
spegnimento automatico
display retroilluminato BLU
funzione tara
unità di misura (gr, oz, ozt, dtw, ct,gn)
pesata massima 2000gr.
alimentazione 2 batterie mini stilo AAA
misure 113mm x 88mm x 25mm.

Un altro dubbio: Ma mica per far funzionare il tutto sulla coda non vanno più bene i due palini? E bisogna mettere una modifica con 5 palini piccoli anche sulla coda? Ditemi di no, vi prego
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Un altro dubbio: Ma mica per far funzionare il tutto sulla coda non vanno più bene i due palini? E bisogna mettere una modifica con 5 palini piccoli anche sulla coda? Ditemi di no, vi prego
stai scherzando vero?
non c'è bisogno che metti lo stesso numero di pale anche nella coda...

PS: la bilancia va bene
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
stai scherzando vero?
non c'è bisogno che metti lo stesso numero di pale anche nella coda...

PS: la bilancia va bene

A dire il vero ero abbastanza sicuro che non fosse necessario finchè l'altro giorno non ho visto su you tube un signore che faceva volare un 450 pentapala che aveva anche 5 palini. Ma evidentemente si trattava solo di una cosa estetica......
Nel dubbio ho preferito accertamene, non si sa mai
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Pentapala 450 roberto74 Elimodellismo Riproduzioni 13 06 febbraio 12 14:22
Pentapala classe 500 antonov Elimodellismo Riproduzioni 13 13 dicembre 11 20:03
Volare con un pentapala. Darkflight Elimodellismo Riproduzioni 10 05 luglio 11 12:25
Inizio di un pentapala veltro10 Elimodellismo in Generale 3 04 gennaio 10 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002