Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Ragazzi, sarei in procinto di mettere una testa pentapala (hobbyking) su un rex 450 in fusoliera con centralina beastx. Poichè le pale già me le ritrovo (5 pale da 325mm comuni) e vorrei evitare di prendere i set pre-bilanciati, vorrei chiedervi come cavolo si fa a fare il bilanciamento (ed anche il tracking) a 5 pale? Ingenuamente ho anche pensato che magari il bilanciamento su un pentapale è in qualche modo trascurabile o meno importante rispetto ad un bi-pala normale...... ma probabilmente mi sbaglio, vero?  Per il tracking, di solito queste teste multipala non dovrebbero avere già i tiranti uguali tra loro? Quindi magari posso lasciare tutto com'è di fabbrica? O no?
Grazie |
Per prima cosa le 5 che hai già devi portarle allo stesso peso.Regolati su quella meno pesante così devi togliere peso solamente. Poi dovresti trovare e uguagliare i cg cosa già più complicata perchè la procedura è lunga in quanto devi trovare il cg di ogni pala e poi regolarti su una e spostare i cg delle altre muovendo pesi lungo la pala.
Per il tracking ricontrolla con un buon calibro (sarebbe meglio elettronico) le lunghezze delle singole astine .Con tutte uguali sei sulla buona strada. Monta la testa e falla girare a 0° di incidenza e vedi come va.Se sei fortunato e hai misurato bene dovrebbe andare
Sennò sul Tubo c'è un filmato di come uno ha regolato il tracking con uno stratagemma simpatico
Pino