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Vecchio 02 ottobre 12, 12:50   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alex.m74 Visualizza messaggio
la forma è praticamente la fusoliere ( con delle modifiche apportate ) della collezione De Agostini che ho incollato , stuccato e verniciato avendo il risultato che vede in foto . Ho praticamente sacrificato la fusoliera per farmi uno stampo da cui potrò ( ovviamente se riesco ad avere buoni risultati ) produrre fusoliere di A 109 in serie . Anticipo che dai risultati che avrò del 109 si deciderà sul da farsi riguardo un NH 500 . E' in programma la realizzazione dello stampo anche di un NH 500 . Vedremo più in là , speriamo di far un bel lavoro con l'AGUSTA . Se ci sono altre domande fate pure , sarò felice di rispondere
Comunque se aprite il link che ho inserito all'inizio di questa discussione può vedere il lavoro fatto prima di iniziare lo stampo , praticamente vede la preparazione della fusoliera . A giorni inserirò qualche foto che ho scattato quando ho incollato tutti i pezzi . Ho un book fotografico che non finisce mai .
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Vecchio 02 ottobre 12, 16:36   #12 (permalink)  Top
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ciao cicciopasticcio74 il lavoro che sto facendo , come si può notare dalle foto , è abbastanza lungo e complesso , in queste foto si vede solo il lavoro per la realizzazione dello stampo , ma in precedenza , il lavoro che è stato fatto è parecchio . Immagina che questa fusoliera è nata che era composta da ben 14/15 pezzi , che sono stati incollati rendendo più unita la fusoliera
Ciao! Ho capito, in pratica l'A109 della De Agostini aveva troppe parti. Se quindi ho capito bene, tu hai cercato di fondere queste parti incollandole, poi hai segato a metà la fusoliera e ne hai fatto uno stampo con gesso a cui hai applicato un distaccante e sopra il gesso si andato ad applicare dei fogli di vetro bagnati con della resina epossidica. Correggimi se sbaglio perchè mi piacerebbe davvero carpire quanto più cose possibile perchè per un modellista credo sia importante. Grazie!
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Vecchio 02 ottobre 12, 16:47   #13 (permalink)  Top
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ho finito tutti i semi stampi per l'intere fusoliera e ho dato ieri sera la mano di distaccante sull'altro lato , dove andrò a fare l'altra metà dello stampo . Ecco qualche foto ;
In questa foto, ad esempio, sembra esserci nella prima figura una parete che quasi chiude la testa della fusoliera. Come mai? Cos'è? La vai a tagliare poi?
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:00   #14 (permalink)  Top
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Ciao! Ho capito, in pratica l'A109 della De Agostini aveva troppe parti. Se quindi ho capito bene, tu hai cercato di fondere queste parti incollandole, poi hai segato a metà la fusoliera e ne hai fatto uno stampo con gesso a cui hai applicato un distaccante e sopra il gesso si andato ad applicare dei fogli di vetro bagnati con della resina epossidica. Correggimi se sbaglio perchè mi piacerebbe davvero carpire quanto più cose possibile perchè per un modellista credo sia importante. Grazie!
Allora , le parti non le ho fuse ma le ho incollate con del semplice mastice per idraulica chiamato "tangit" che deve essere usato con molta cautela perchè se se ne mette in eccesso scioglie nel vero senso della parola la plastica . Poi l'ho stuccata con l'ABS sciolto in acetone puro creando così una pasta a modi stucco . poi non ho tagliato la fusoliera a metà ma ho forato il multistrato da 15 mm creando un buco della stessa forma del pezzo di fusoliera che dovevo andarci a mettere dentro e di seguito sono andato ad applicare tutti i fogli di stuoia di vetro con resina . Chiaramente prima ho trattato le parti con il distaccante e gelcoat .Dai un occhiata a questo link , qui ci sono alcuni passaggi che ho fatto prima di cominciare a resinare
http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-109-a-2.html .Se vuoi sapere altro chiedi pure , non c'è problema .
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:41   #15 (permalink)  Top
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Allora , le parti non le ho fuse ma le ho incollate con del semplice mastice per idraulica chiamato "tangit" che deve essere usato con molta cautela perchè se se ne mette in eccesso scioglie nel vero senso della parola la plastica . Poi l'ho stuccata con l'ABS sciolto in acetone puro creando così una pasta a modi stucco . poi non ho tagliato la fusoliera a metà ma ho forato il multistrato da 15 mm creando un buco della stessa forma del pezzo di fusoliera che dovevo andarci a mettere dentro e di seguito sono andato ad applicare tutti i fogli di stuoia di vetro con resina . Chiaramente prima ho trattato le parti con il distaccante e gelcoat .Dai un occhiata a questo link , qui ci sono alcuni passaggi che ho fatto prima di cominciare a resinare
http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-109-a-2.html .Se vuoi sapere altro chiedi pure , non c'è problema .
Ok, ma quando dici che hai stuccato, cosa intendi? Hai chiuso dei fori o delle imperfezioni che c'erano nello stampo vecchio? Perdonami la marea di domande, ma solo così si impara un po' di teoria...poi per la pratica è un'altra cosa ovviamente, bisogna avere mano ed esperienza, ma sapere già come muoversi e cosa potrebbe essere utile è un gran passo
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:52   #16 (permalink)  Top
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Ok, ma quando dici che hai stuccato, cosa intendi? Hai chiuso dei fori o delle imperfezioni che c'erano nello stampo vecchio? Perdonami la marea di domande, ma solo così si impara un po' di teoria...poi per la pratica è un'altra cosa ovviamente, bisogna avere mano ed esperienza, ma sapere già come muoversi e cosa potrebbe essere utile è un gran passo
Tranquillo fai tutte le domande che vuoi mi fa piacere essere utile , spero solo di essere comprensibile nelle spiegazioni
allora questa foto era la fusoliera in origine
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Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-01122011470.jpg  
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:58   #17 (permalink)  Top
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poi l'ho incollata tutta in questo modo ;
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Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-17042012953.jpg   Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-17042012945.jpg   Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-08042012904.jpg  
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:59   #18 (permalink)  Top
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per stuccare intendo questo ;
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Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-18042012973.jpg   Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-18042012970.jpg   Stampo AGUSTA A 109 ( ex de agostini )-19042012976.jpg  
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Vecchio 02 ottobre 12, 20:01   #19 (permalink)  Top
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se non avessi stuccato sarebbero rimaste le righe delle giunzioni che si sarebbero viste notevolmente dopo la verniciatura .
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Vecchio 03 ottobre 12, 12:56   #20 (permalink)  Top
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Spettacolo questo è vero modellismo!!!
Complimenti!!
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