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Vecchio 10 settembre 12, 01:03   #11 (permalink)  Top
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Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato ma ( chiedo scusa ) ho dimenticato dei particolari fondamentali , io devo modificare nella mia futura A 109 sia la posizione del rotore di coda ( e cioè devo spostarlo da dx a sx ) che il senso di rotazione del rotore principale . Le miei idee riguardo il rotore principale sono :
1) capovolgere i cuscinetti unidirezionali e far partire il motore nitro al contrario per far girare il rotore nello stesso senso della vera A 109 ;
2) convertire la meccanica nitro in elettrico e sfruttare le idee di che mi ha dato elicoberna ( che trall'altro ringrazio tanto ) con la differenza di collegare il motore in modo da farlo girare al contrario .
il problema è che in entrambe le due soluzioni mi servirebbero 4 pale o simmetriche o asimmetriche adatte alla rotazione al contrario . L'unica cosa a cui non riesco a venirne a capo è come invertire la frizione . Qualcuno ha già fatto questo tipo di esperienza e può essere tanto gentile da consigliarmi ?
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www.gruppoelicotteristi.it raptor 50 in fusoliera AGUSTA A 109 G.di F. con sistema flybarless , tx spektrum dx8 rx spektrum AR7200BX con besteax integrato .
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Vecchio 10 settembre 12, 01:14   #12 (permalink)  Top
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Comunque mi sembra doveroso darvi anche cenni su come sto eseguendo i lavori sulla fusoliera . Dunque !!! La mia fusoliera è della raccolta deagostini , come in moltissimi sapete questa fusoliera in origine è divisa in tanti pezzi da montare con un infinità di viti . Questa cosa a me non è mai piaciuta e l'ho incollata rendendola separabile in solo due pezzi , simile alle comuni fusoliere in commercio . Le modifiche fatte sono tantissime , tante da avermi impegnato circa 7 mesi di lavoro e alla fine si è rivelata una fusoliera molto pesante e che comunque ha fatto la sua parte al collaudo prima di verniciarla . Questo è il link del collaudo , puntualizzo che è stato effettuato sia collaudo che settaggio da due grandi amici del gruppoelicotteri a cui io ne faccio orgogliosamente parte . GRUPPO ELICOTTERISTI - A109 Nexus G.d.F. . Da notare che c'ho messo anche i retrattili . La meccanica è un raptor 50 con testa align flybarless e che a malincuore sto vendendo .
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Vecchio 10 settembre 12, 01:20   #13 (permalink)  Top
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Ora questa fusoliera la sto sacrificando per ricavarne uno stampo . Il mio obiettivo è di farne una molto più leggera . Vi allego due foto per mostrarvi come ho unificato questa fusoliera . Appena posso ve ne mostrerò altre .
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pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120903_215544.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120906_230411.jpg  
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Vecchio 10 settembre 12, 01:21   #14 (permalink)  Top
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Eccone alte e due ;
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pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120906_230542.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120906_230424.jpg  
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Vecchio 10 settembre 12, 01:26   #15 (permalink)  Top
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Chi ha già visto la fusoliera della deagostini sa che le linee dei rivetti non esistono . Ho fatto le sagome delle portelle anteriori e posteriori , gli attacchi dell'antenna le predisposizioni per la realizzazione dei binari per i portelloni scorrevoli . E vi assicuro che non avete visto ancora niente .
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Vecchio 10 settembre 12, 01:35   #16 (permalink)  Top
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Ora ho posizionato e bloccato tutti i pezzi nelle sagome di compensato . Naturalmente non inserisco le foto delle pinne perchè il sisteme è uguale .
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pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120907_223256.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120908_223405.jpg  
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Vecchio 10 settembre 12, 01:37   #17 (permalink)  Top
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Ho chiuso tutti gli spazi che ci sono tra compensato e i pezzi con le strisce di pasta impermeabilizzante per lavandini .
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pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120909_211022.jpg  
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Vecchio 10 settembre 12, 01:41   #18 (permalink)  Top
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domani si vernicia con il distaccante e a seguire due mani di gel coat , prima mano di resina con stuoia di fibra di vetro e il giorno dopo seconda e terza mano di resina e stuoia per rinforzare lo stampo rendendolo di maggiore spessore . Se non vi disturbo con le mie tante chiacchiere in seguito vi mostrerò altre foto , così gli esperti posso intervenire con conferme o critiche su ciò che sto facendo .
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Vecchio 10 settembre 12, 17:44   #19 (permalink)  Top
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Rieccomi qua !! Ho appena finito di dare il distaccante . Vi mostro alcune foto , anche se non si nota quasi nulla per via della trasparenza del distaccante . Domani comincerò a pennellare il gelcot che servirà a copiare tutte le linee e dare una memoria allo stampo .
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pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120910_171446.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120910_171452.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120910_171459.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120910_171511.jpg   pale da riproduzione e costruzione stampo A 109-20120910_171519.jpg  

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Vecchio 10 settembre 12, 18:41   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di cicciopasticcio74
 
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Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Un quadripala da 600 deve avere 4 pale da 600 e non da 550
Un set di pale per un quadripala non si fa accoppiando 2 set di pale simmetriche.
Un set di pale va costruito con pale a corda stretta e non solo bilanciato,ma i baricentri vanno anche tutti uguali.
Vendere non vuole dire che si da il giusto.
Grazie! Ne farò tesoro per quando mi faccio la riproduzione
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