Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 12, 16:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Testa pentapala HobbyKing classe 450

Ciao a tutti

Chiedo consiglio per il corretto settaggio meccanico di testa pentapala per classe 450.
La settimana scorsa ho cominciato a mettere le mani sulla testa pentapala acquistata su Hobbyking insieme a delle pale in fibra di plastica.
La qualità dei componenti non mi sembra male, purtroppo assieme alla testa non sono arrivate le istruzioni di montaggio/settaggio.
Ho cercato qualche video su Youtube, ma sono in inglese con termini molto tecnici che non riesco a comprendere.
La "guida" con leveraggio del piatto ciclico come va posizionata di solito, sull'albero rotore?

Inoltre qualcuno mi sa dare una spiegazione su cosa si intende per "rigid"?
Si riferisce forse al fatto che non vi sono gli "o-ring" sui collegamenti del perno pala alla testa?

Grazie, ciao

P.S. Eventualmente inserirò delle foto.
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Ciao

Intanto la rotazione com'è ? (dall'alto) oraria o antioraria; presumo sia oraria.
la testa la monti come è in questa foto che ti allego ( presa da HK ) .Il piatto DEVE essere anticipato di 90 ° rispetto alla pala ( se l'uniball del piatto è a Nord ,la pala collegata è a ovest)
La guida va posizionata in modo da NON disturbare il saliscendi del piatto e in modo da rendere stabilmente fermo l'anticipo .
Rigid significa che la pala non ha alcun flappeggio (movimento elastico del gruppo portapala-pala )
Icone allegate
Testa pentapala HobbyKing classe 450-78918009x93762x48.jpg  
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 12, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da pino195745 Visualizza messaggio
Ciao

Intanto la rotazione com'è ? (dall'alto) oraria o antioraria; presumo sia oraria.
la testa la monti come è in questa foto che ti allego ( presa da HK ) .Il piatto DEVE essere anticipato di 90 ° rispetto alla pala ( se l'uniball del piatto è a Nord ,la pala collegata è a ovest)
La guida va posizionata in modo da NON disturbare il saliscendi del piatto e in modo da rendere stabilmente fermo l'anticipo .
Rigid significa che la pala non ha alcun flappeggio (movimento elastico del gruppo portapala-pala )
Pino...si vede che ti sei perso le nuove teorie secondo le quali l'anticipo va messo a 120°.....
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
120????????????????????????????????????????????:ic on_rofl
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 17:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Vi ringrazio ...
La testa in questione e proprio quella della foto.
Queste foto le avevo viste anch'io sul sito di HK.
Ma non riesco a capire, cosa intendete per anticipo di 90°.
Prima di tutto se la rotazione è oraria, anche se poi volevo portarla antioraria con l'Hughes vero, guardando dall'alto la testa, i perni con uniball della pinza portapale vanno posti in senso antiorario e/o orario?
L'anticipo voi lo intendete come posizione del tirante e perciò dell'uniball sul ciclico?

Domani se riesco posto delle foto con la testa montata come l'ho impostata io, poi mi direte se ho sbagliato o no.
Altro dilemma riguarda la guida del piatto e naturalmente come regolare l'indicenza delle pale.

Grazie ciao.
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
allora

ferma il rotore in modo da avere un porta pala a ovest (dall'alto ) sblocchi il ferma piatto e lo metti in modo da avere un uniball a nord .Colleghi il porta pala a ovest coll'uniball a Nord

FATTO !!!!
PIno
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 13:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Marco ma la monti abbinata ad un giroscopio FBL oppure ad un giroscopio tradizionale? Alcun sitemi FBL (come quello che uso io) ti permettono di regolare l'anticipo anche elettronicamente a prescindere da come hai sistemato il trascinamento del piatto.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Grazie Pino ed Antonov

In allegato file pdf con uno schema che ho preparato secondo le vostre indicazioni, ditemi se ho capito bene, grazie.

Il ferma piatto e quello che ho disegnato io detto anche trascinatore?, se non sbaglio io i termini.

Inoltre a che altezza va impostato l'anello del ferma piatto e/o trascinatore rispetto all'attacco della testa sull'albero rotore? ovvero come si fa a regolarlo.

Per quanto riguarda il giroscopio penso di provare con quello montato di serie sull'eli, poi visto che l'altro giorno ho comperato la Dx8 vorrei prendere il nuovo SpektrumBeast, che da quello che ho sentito dire va bene, oppure Aling 3G, oppure consigliatemi.

Per avere chiarimenti su come impostare la Dx 8 dove devo scrivere nel Forum?
Devo capire come impostare trim, interruttori per giroscopio e picht pale, ecc. e non ne capisco molto.

Grazie ancora ciao

Marco
Files allegati
Tipo file: pdf Pentapala.PDF‎ (223,3 KB, 314 visite)
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Si è quello , giusto , semplice

Il trascina piatto va messo in modo che NON interferisca col saliescendi del piatto
cioè metti il piatto tutto giù, il trascina...... leggermente bloccato e poi alzi il piatto e vedi che il tras..... non dia fastidio e gli faccia fare tutto il movimento.

Per la DX 8 , ottima scelta , col beast pure meglio dell'align
Per i settaggi se segui il manuale non avrai problemi ,in caso posta anche qui ,non vai O.T.
oppure scrivi in sezione radio ecc.ecc.


Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 20:23   #10 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Grazie Pino ed Antonov

In allegato file pdf con uno schema che ho preparato secondo le vostre indicazioni, ditemi se ho capito bene, grazie.

Il ferma piatto e quello che ho disegnato io detto anche trascinatore?, se non sbaglio io i termini.

Inoltre a che altezza va impostato l'anello del ferma piatto e/o trascinatore rispetto all'attacco della testa sull'albero rotore? ovvero come si fa a regolarlo.

Per quanto riguarda il giroscopio penso di provare con quello montato di serie sull'eli, poi visto che l'altro giorno ho comperato la Dx8 vorrei prendere il nuovo SpektrumBeast, che da quello che ho sentito dire va bene, oppure Aling 3G, oppure consigliatemi.

Per avere chiarimenti su come impostare la Dx 8 dove devo scrivere nel Forum?
Devo capire come impostare trim, interruttori per giroscopio e picht pale, ecc. e non ne capisco molto.

Grazie ancora ciao

Marco
ciao,io per trovare l'altezza del trascinatore,non ho fatto altro che fare un set-up iniziale avendo le solite squadrette a 90 gradi e zero gradi di pale con stick a meta' e far si di avere lo snodo del trascinatore a 90 gradi ,fatto questo mi sono poi fatto le curve che mi servivano.

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 05 aprile 12 alle ore 20:31
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Testa quadripala o pentapala per 500 antonov Compro 1 25 novembre 11 10:50
testa flybarless completa classe 450 davil71 Compro 3 26 gennaio 11 13:00
testa pentapala su trex 600 Scuba Elimodellismo Riproduzioni 2 23 ottobre 10 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002