| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
| Testa pentapala HobbyKing classe 450
Ciao a tutti Chiedo consiglio per il corretto settaggio meccanico di testa pentapala per classe 450. La settimana scorsa ho cominciato a mettere le mani sulla testa pentapala acquistata su Hobbyking insieme a delle pale in fibra di plastica. La qualità dei componenti non mi sembra male, purtroppo assieme alla testa non sono arrivate le istruzioni di montaggio/settaggio. Ho cercato qualche video su Youtube, ma sono in inglese con termini molto tecnici che non riesco a comprendere. La "guida" con leveraggio del piatto ciclico come va posizionata di solito, sull'albero rotore? Inoltre qualcuno mi sa dare una spiegazione su cosa si intende per "rigid"? Si riferisce forse al fatto che non vi sono gli "o-ring" sui collegamenti del perno pala alla testa? Grazie, ciao P.S. Eventualmente inserirò delle foto. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
|
Ciao Intanto la rotazione com'è ? (dall'alto) oraria o antioraria; presumo sia oraria. la testa la monti come è in questa foto che ti allego ( presa da HK ) .Il piatto DEVE essere anticipato di 90 ° rispetto alla pala ( se l'uniball del piatto è a Nord ,la pala collegata è a ovest) La guida va posizionata in modo da NON disturbare il saliscendi del piatto e in modo da rendere stabilmente fermo l'anticipo . Rigid significa che la pala non ha alcun flappeggio (movimento elastico del gruppo portapala-pala )
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
.....
__________________ 45.746234,8.762838 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
120????????????????????????????????????????????:ic on_rofl
__________________ Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor - A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio ... La testa in questione e proprio quella della foto. Queste foto le avevo viste anch'io sul sito di HK. Ma non riesco a capire, cosa intendete per anticipo di 90°. Prima di tutto se la rotazione è oraria, anche se poi volevo portarla antioraria con l'Hughes vero, guardando dall'alto la testa, i perni con uniball della pinza portapale vanno posti in senso antiorario e/o orario? L'anticipo voi lo intendete come posizione del tirante e perciò dell'uniball sul ciclico? Domani se riesco posto delle foto con la testa montata come l'ho impostata io, poi mi direte se ho sbagliato o no. Altro dilemma riguarda la guida del piatto e naturalmente come regolare l'indicenza delle pale. Grazie ciao. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
allora ferma il rotore in modo da avere un porta pala a ovest (dall'alto ) sblocchi il ferma piatto e lo metti in modo da avere un uniball a nord .Colleghi il porta pala a ovest coll'uniball a Nord FATTO !!!! PIno
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Buongiorno a tutti Ieri con un'alberino originale del Belt modificato, ovvero foro di fissaggio testa spostato in alto di circa 3/4 mm., ho provato nuovamente la testa pentapala. Con Dx8 ho impostato su Modo Volo 2 una curva gas con giri costanti dal 50% stick fino al 100%, su di un valore pari a circa 80/85% del max. giri motore. Passo negativo, poi via via positivo con crescita costante fino ad una valore max di circa 5/6°, impostati ad occhio. L'eli con giroscopio originale, vola, ho fatto un pò di hovering e qualche spostamento, in maniera molto cauta. Al secondo decollo, appena l'eli si staccada terra, parte per la tangente ed in un millesimo di secondo mi colpisce sulla gamba, premetto che ero a circa 5 metri, non ho fatto nemmeno in tempo a rendermene conto. Qualche escoriazione e una botta midiciale sopra il ginocchio. per fortuna non mi ha colpito in faccia !!!!!! E' partita la vite che tiene il link dell'elevatore sul piatto !!!!!!! E dire che le avevo appena verificate tutte .... Comunque la mia prova ha dato in ogni caso esito positivo. Praticamente cambiando in blocco alberino compreso piatto con link, testa e pale, tra bipala e/o pentapala e cambiando i modi volo, non devo modificare altro. Adesso appena avrò tempo, posterò nuovamente delle foto in maniera che mi diciate se ho impostato correttamente l'anticipo. Sto comunque meditando di acquistare un Trex450 flybarless, così ho il 3gx per riuscire a gestire dal bipala al pentapala. Ciao a tutti P.S. Non mi ricordo più se voi l'anticipo lo impostate con lo stick del gas al 50%, controllando che le squadrette dei servi siano a 90°. In questa posizione il passo dovrebbe essere pari a 0° o tutt'alpiù leggermente negativo, vero? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
" P.S. Non mi ricordo più se voi l'anticipo lo impostate con lo stick del gas al 50%, controllando che le squadrette dei servi siano a 90°. In questa posizione il passo dovrebbe essere pari a 0° o tutt'alpiù leggermente negativo, vero? " Ma che stai scrivendo! Il discorso del gruppo rotore allineato a 0° vale per le teste con flybar e comunque è una leggenda metropolitana. Su una testa multipala non serve perchè non hai rinvii surmoltiplicati intermedi Hai piatto e manina e basta . Mi dici cosa fai ,se metti il rotore a zero con gas al 50% , per dare passo +5 sempre al centro stick? L'anticipo rimane così con piatto tutto giù , con piatto al centro e con piatto tutto su. Guai se cambiasse l'anticipo alzando o scendendo il piatto. Se poi imposti i gradi " ad occhio " UUUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!! Fortunato che ce l'hai " H.U.D. " Hai avuto la prova che questi non sono giocattoli .Non scherzarci Pino
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-12-2008 Residenza: Torino
| Pentapale
Ciao a tutti Ma l'anticipo del pentapale nn va aggiustato meccanicamente tenendo una pala retta lungo la coda, tutte le 5 aste del rinvio dritte, a questo punto ruotando il trascinatore di un 1/4 di giro, e dando cabra e picchia la pala nn dovrebbe fare alcun movimento e giusto? |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
" Pentapale Ciao a tutti Ma l'anticipo del pentapale nn va aggiustato meccanicamente tenendo una pala retta lungo la coda, tutte le 5 aste del rinvio dritte, a questo punto ruotando il trascinatore di un 1/4 di giro, e dando cabra e picchia la pala nn dovrebbe fare alcun movimento e giusto? " Rifletti............ Tenendo per assodato e incontrovertibile che si deve dare un anticipo di 90° al piatto .Se fai come dici tu la pala si muoverà perchè il comando sarà 1/4 di giro avanti non per l'effetto cabra ma per il comando alettone . ( c'è differenza tra gli effetti dei comandi con mixer hiller e flybarless ) Ma si muoverà anche se metti la pala 1/4 di giro indietro rispetto al piatto perchè avrà l'influenza del cabra /picchia. La cosa assolutamente da verificare è che : ponendo l'elicottero con la prua a Nord ed un link del piatto a Nord , la pala a lui (link ) collegato deve essere ad ovest in caso di rotazione oraria , ad est in antiorario . Tutto qui I link vanno dimensionati sulla distanza pala - piatto anticipato di 90° Se hai un FBL che ti permette l'anticipo elettronico allora metti pala e piatto paralleli e li colleghi con il link perfettamente verticale. Pino
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |