Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Disattivazione luci di navigazione da radio

Ciao ragazzi, ho collegato alla rx, sul canale AUX2, l'impianto luci di navigazione e fin qui tutto bene.
Mi piacerebbe però capire come si può disattivare dalla radio. Ho provato ad agire sullo stick AUX2 presente sulla radio ma senza successo.
Io ho una DX7 spektrum, la rx è unaAR7000

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 00:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Sicuramente dovrai associare AUX2 ad un interruttore on/off e dare 0-100 sull'ATV/EPA (corse comandi)
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 08:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho collegato alla rx, sul canale AUX2, l'impianto luci di navigazione e fin qui tutto bene.
Mi piacerebbe però capire come si può disattivare dalla radio. Ho provato ad agire sullo stick AUX2 presente sulla radio ma senza successo.
Io ho una DX7 spektrum, la rx è unaAR7000

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
Domandona.....quale kit?? ...le luci hanno il circuito per il controllo da remoto??
Oppure è un gruppo di led con relative resistenze che prende solo l'alimentazione dalla rx??....spinetta con solo negativo e positivo?

Scusa la domanda banale ma ho già parlato con due utenti che si chiedevano il perchè il kit luci si accendeva e non poteva essere spento da radio, solo se si staccava la batt. di bordo.......


Se il kit ha il controllo da remoto, porbabilmente devi attivare l'AUX2, di solito uno switch o un potenziometro, attivabili da menù.....quale? dipende dalla radio, sulla Jr devo entrare nel menù principale che non è quello accessibile a radio accesa per i soliti controlli e attivare o associare uno switch all'AUX2.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Impianto luci

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Domandona.....quale kit?? ...le luci hanno il circuito per il controllo da remoto??
Oppure è un gruppo di led con relative resistenze che prende solo l'alimentazione dalla rx??....spinetta con solo negativo e positivo?

Scusa la domanda banale ma ho già parlato con due utenti che si chiedevano il perchè il kit luci si accendeva e non poteva essere spento da radio, solo se si staccava la batt. di bordo.......


Se il kit ha il controllo da remoto, porbabilmente devi attivare l'AUX2, di solito uno switch o un potenziometro, attivabili da menù.....quale? dipende dalla radio, sulla Jr devo entrare nel menù principale che non è quello accessibile a radio accesa per i soliti controlli e attivare o associare uno switch all'AUX2.

Saluti
L'impianto luci è questo
FlyModelComponents :: Accessori :: Luci di navigazione :: Centraline luci :: Scale Plane Light System

@pino
ho associato lo switch AUX2 e ho dato 0-100 sull'ATV ma non è successo niente.
Può essere che l'impianto luci non è disattivabile dalla radio ?
Se c'è qualcuno che ha questo impianto luci e riesce a disattivarlo da radio se mi dice come ha fatto gliene sarei davvero grato.

Ultima modifica di redparrot62 : 06 aprile 12 alle ore 11:27
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Niente controllo...se leggo e vedo bene.
E' vero che è dotato di effetto strobo, lampeggiante ecc..ma Stand alone, no controllo da remoto.
La spinetta che va alla rx ha solo il nero e il rosso.....no bianco o giallo per il controllo.

Hai mica l'elettronica di un servo sgranato tipo HS55 o HS81
Leggi quì:
http://www.baronerosso.it/forum/mode...-da-servo.html

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Squalo60
 
Data registr.: 25-01-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.723
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho collegato alla rx, sul canale AUX2, l'impianto luci di navigazione e fin qui tutto bene.
Mi piacerebbe però capire come si può disattivare dalla radio. Ho provato ad agire sullo stick AUX2 presente sulla radio ma senza successo.
Io ho una DX7 spektrum, la rx è unaAR7000

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
Io ho messo l-impianto luci sul canale 5 e l-ho associato allo swich gear, cosi a me funziona benissimo.
[P.S. questa mattina non mi funziona bene la tastiera del pc, alcuni segni risultano invertiti, [vedi apostrofo]spero che non si tratta di un virus.
__________________
My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8.
http://www.youtube.com/user/squalo60
Squalo60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:03   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Se ti va di fare un po' di "fai da te":

Progetto base per micro regolatore:
DIY Electronic Speed Controller - Make Your Own ESC

Quì la foto della modifica per controllare le luci, utilizzando un mosfet al posto di un transistor.
E' sempre un regolatore ma se lo metti su switch di un ch aux ON/OFF accendi e spegni tutto l'impianto, o a tuo piacimento eventuali luci tipo faro di atterraggio, faro di illuminazione anteriore ecc....



Saluti

Ultima modifica di laser02 : 06 aprile 12 alle ore 12:08
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Squalo60 Visualizza messaggio
Io ho messo l-impianto luci sul canale 5 e l-ho associato allo swich gear, cosi a me funziona benissimo.
[P.S. questa mattina non mi funziona bene la tastiera del pc, alcuni segni risultano invertiti, [vedi apostrofo]spero che non si tratta di un virus.
Che kit hai?
Probabilmente è previsto il controllo da remoto....spinetta che va alla rx con tutti e tre i cavetti....BINACO ROSSO NERO o GIALLO ROSSO NERO connesso al circuito predisposto per il controllo delle luci.
Se ha solo il rosso e nero alimenti il circuito in continuazione e basta.

Ecco un esempio...come da spiegazione del kit:
FlyModelComponents :: Accessori :: Luci di navigazione :: Centraline luci :: CONTROLLER UNIVERSAL LIGHT KIT

saluti

Ultima modifica di laser02 : 06 aprile 12 alle ore 12:10
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
Nei veri la prima cosa che si fa è accendere le nav, anticoll e strobo. Quindi se le tue luci sono sempre accese va bene.L'unica che si dovrebbe poter accendere e spegnere autonomamente è la landing-light. Semmai vedi di separare queste dalle altre.
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di niko_f1o4
 
Data registr.: 23-08-2008
Residenza: montebelluna -tv-
Messaggi: 103
Pino
ma si possono collegare le luci dei carrelli di atteraggio in coppia con la spinetta dei carrelli ?
poi se non sono indiscreto visto che ai un ab 412 e' normale che con i rinvii il rotore di coda diventi tutto piu' frenato.
niko_f1o4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Luci di navigazione thunderchief Aeromodellismo Turbine 3 06 marzo 12 17:25
luci di navigazione..help! Hell 13 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 12 16:07
luci di navigazione alexnavigator86 Circuiti Elettronici 5 24 ottobre 11 00:02
Luci di Navigazione Nick Nitro Aeromodellismo 2 29 aprile 11 02:26
luci di navigazione fulvico Elimodellismo Riproduzioni 29 17 novembre 10 15:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002