Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Gestione rotore multipala.....

Domanda....

una riproduzione classe 500 con un rotore da 4 pale si può gestire e quindi volare bene solo con il gyro di coda o bisogna utilizzare per forza un sistema di stabilizzazione tipo V-Stabi o BeastX ????

Salutoni.....
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2011
Residenza: pesaro
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
Domanda....

una riproduzione classe 500 con un rotore da 4 pale si può gestire e quindi volare bene solo con il gyro di coda o bisogna utilizzare per forza un sistema di stabilizzazione tipo V-Stabi o BeastX ????

Salutoni.....
E' ovvio che devi usare un sistema di stabilizzazione perchè con rotore a 4 pale inevitabilmente devi togliere la flybar. I più diffusi sono il 3gx e il 3g align (il primo migliore del secondo) e il sistema helicommand. I primi sono dei giroscopi che ti correggono il piatto. Il secondo, l'helicommand è anche un autopilot; oltre ad avere la funzione dei primi in caso di perdita del controllo del mezzo lo livella e lo stabilizza senza farlo cadere in base a dei settaggi che si fanno in partenza. Considera che ha un costo molto più notevole rispetto ai due di casa align e che in genere viene messo su fusoliere e cropi elicottero che hanno notevoli costi di gestione. Considera una fusoliera completa che costa magari più di 2.000 euro...in pratica è un assicurazione per l'elicottero.
Comunque sia un quadripala, tripala, pentapala, ma anche un simplice bipala senza flybar deve avere un sistema appunto chiamato fybarless.
Ciao
carlo500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 20:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
Domanda....

una riproduzione classe 500 con un rotore da 4 pale si può gestire e quindi volare bene solo con il gyro di coda o bisogna utilizzare per forza un sistema di stabilizzazione tipo V-Stabi o BeastX ????

Salutoni.....
Ciao Mirko, ma che ti sei messo a fare riproduzioni? un 3D man come te

scherzi a parte non è obbligatorio avere un sistema flybarless, basta anche avere solo un gyro per la coda, ma la faccenda diventa dura da gestire perchè l elicottero risulterà molto piu' reattivo anche con una badilata di esponenziali, insomma cambia porprio il modo di pilotare rispetto alla flybar, ancora peggio se il modello è di dimensioni ridotte come un classe 500...
al limite fai una prova senza centralina ma con solo il gyro e poi vedi se riesci a volarci, io ho provato un 600 senza niente ma ti assicuro che con una qualsiasi centralina flybarless il volo è molto meglio
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Ciao Mirko, ma che ti sei messo a fare riproduzioni? un 3D man come te

scherzi a parte non è obbligatorio avere un sistema flybarless, basta anche avere solo un gyro per la coda, ma la faccenda diventa dura da gestire perchè l elicottero risulterà molto piu' reattivo anche con una badilata di esponenziali, insomma cambia porprio il modo di pilotare rispetto alla flybar, ancora peggio se il modello è di dimensioni ridotte come un classe 500...
al limite fai una prova senza centralina ma con solo il gyro e poi vedi se riesci a volarci, io ho provato un 600 senza niente ma ti assicuro che con una qualsiasi centralina flybarless il volo è molto meglio
ciao Marco......un piacere risentirti.......
hai ragione.....si sa come si nasce ma......
comunque si...una piccola riproduzione niente di importante.....impostata anche per FPV......
insomma....qualcosa bisognma pur fare.........

senti ma utilizzando solo il giro di coda, la testa va settata con un anticipo ???? eventualmente come si fa ???

Grazie ancora
Ciao
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
ciao Marco......un piacere risentirti.......
hai ragione.....si sa come si nasce ma......
comunque si...una piccola riproduzione niente di importante.....impostata anche per FPV......
insomma....qualcosa bisognma pur fare.........

senti ma utilizzando solo il giro di coda, la testa va settata con un anticipo ???? eventualmente come si fa ???

Grazie ancora
Ciao
Mi stavo informando pure io sulla cosa e posso dirti di leggere la sezione "come settare un rotore quadripala" è molto esaustiva... l'anticipo su più pale, mettiamo un quadripala appunto deve essere di 90°. Poi se non sei preciso al mm lo aggiusti con l'ellettronica. Mi è parso di capire che bisogna farlo perchè è un pricncipio di fisica. NOn è come un bipala...
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Mi stavo informando pure io sulla cosa e posso dirti di leggere la sezione "come settare un rotore quadripala" è molto esaustiva... l'anticipo su più pale, mettiamo un quadripala appunto deve essere di 90°. Poi se non sei preciso al mm lo aggiusti con l'ellettronica. Mi è parso di capire che bisogna farlo perchè è un pricncipio di fisica. NOn è come un bipala...
grazie per l'info....ci darò sicuramente una occhiata.......
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
grazie per l'info....ci darò sicuramente una occhiata.......
di nulla figurati se non ci diamo una mano tra di noi modellisti! Comunque piacere sono nuovo del forum! E anche indeciso sul nuovo modello come puoi vedere dal tread che ho messo. Io vorrei fare un agusta a109 quadripala ma la mia indecisione è più che altro sul nuovo trex600 oppure sul 550... Mah, che dirti!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 11, 22:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Citazione:
Originalmente inviato da speedy Visualizza messaggio
ciao Marco......un piacere risentirti.......
hai ragione.....si sa come si nasce ma......
comunque si...una piccola riproduzione niente di importante.....impostata anche per FPV......
insomma....qualcosa bisognma pur fare.........

senti ma utilizzando solo il giro di coda, la testa va settata con un anticipo ???? eventualmente come si fa ???

Grazie ancora
Ciao
basta dare i 90 gradi di anticipo alla pala come nei bipala flybarless
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 11, 16:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Vi metto a conoscenza della mia esperienza con rotore quadripala acquistato per un 109 ,montato su un. Vecchio trex non ne voleva sapere un dramma .
Ieri ho rispolverato il Minititan e già un altro volato ma credo che monterò un Beastx o un 3G troppo nervoso e non ti rilassi .
L' anticipo a 90 gradi come la flaybar .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come settare un rotore multipala egicar Elimodellismo Riproduzioni 77 04 settembre 22 14:00
Rotore Multipala - foto fase swasplate follower elyvent Elimodellismo in Generale 1 30 settembre 11 12:00
Testa Multipala troppocretino Elimodellismo in Generale 1 23 marzo 10 17:56
T-Rex 450: testa rotore multipala. DoTuttoPasso Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 aprile 08 20:31
Rotori multipala? erupter Elimodellismo in Generale 10 10 febbraio 05 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002