Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 05, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Perchè non trovo progetti di rotori quadri o penta pala?
Qualcuno ha qualche link?
Inoltre perchè si usa così tanto la flybar invece di, magari, un sistema tipo regolatore di watt?
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 15:04   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non e' che ci siano tanti progetti anche per le semplici 2 pale
Cmq per 4 o 5 pale esistono apposite teste ma le meccaniche che le possono montare si contano probabilmente sulle dita di una mano, le piu' note e facili da reperire sono senza dubbio le Vario e Graupner.
Considera cmq che un testa multipala e' decisamente tosta da tenere, ci vogliono le cosidette "palle" per volarci.

Per l'altra domanda quale sarebbe il regolatore di watt?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 15:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by erupter@09 febbraio 2005, 13:21
...
Inoltre perchè si usa così tanto la flybar invece di, magari, un sistema tipo regolatore di watt?
Perchè la funzione della flybar è completamente diversa dal regolatore di Watt!
Quest'iltimo serve a mantenere costante i giri, la flybar serve a...iutooo!
Intervenga qualche esperto, prima che dica eresie!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 15:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo.
Siccome è simmetrica e collegata all'incidenza delle pale, ha un effetto "centrante" sul passo che (mi hanno detto) aiuta nel controllo.
Un regolatore di Watt è un regolatore centrifugo che utilizza dei pesi per regolare l'afflusso di vapore al motore: più veloce gira, più i pesi "si alzano" più la valvola si chiude e viceversa.
Usando un regolatore di watt con pesetti molto leggeri, si potrebbe fare l'equivalente della flybar ma senza un'altro aggeggio sul rotore.
E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì?
Anche quelli enormi?
E poi aggiungo ancora: negli elicotteri veri, non è il numero di pale del rotore a fare la differenza sulla difficoltà di pilotaggio, anzi: gli elicotteri con rotori a 5 pale sono i più stabili (e grossi), mentre quelli bipala sono un po' più nervosetti.
Quindi mi chiedo: perchè nei modelli è il contrario?
Al campo mi è stata fatta l'obiezione "bilanciare e normalizzare 4 pale è più difficile di 2" e questo lo capisco, tutto il resto però no
erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 16:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Aggiungo un linkino:

http://www.centuryhelicopter.com/products/rotorheads/

erupter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 16:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by erupter@09 febbraio 2005, 15:54
Da quello che ho capito anche facendo domande al campo, la flybar è uno "stabilizzatore" del passo.
....
Mi hai suggerito la risposta: più che stabilizzare il passo, stabilizza il piano di rotazione del rotore principale. Se per qualunque ragione (raffica di vento) il rotore si inclina da una parte, la flybar, meno soggetta alla stessa raffica, corregge il passo delle pale in modo da ripristinare il piano di rotazione precedente.

Citazione:
E poi mi chiedo: nessun elicottero vero ha una flybar, perchè i modelli sì?
Anche quelli enormi?
Almeno nei vecchi elicotteri bipala, non ho presente le ultime generazioni, la flybar c'era.
No so dirti perchè nei rotori a più pale invece non si usa(almeno non mi sembra di averne mai visti).
Forse usano un altro sistema di stabilizzazione.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 17:01   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Continuo a non capire cosa centra un regolatore di watt sugli elicotteri, anche perche' la flybar non serve a regolare i giri ma solo la stabilita', se invece intendi il semplice meccanismo di una barra con 2 pesi in campo elicotteri si chiama stabilizzatore giroscopico o di Bell, mentre quelli "normali" sono stabilizzatori aerodinamici o Hiller.

La differenza sta nel fatto che lo stabilizzatore aerodinamico si comporta in parte come secondo rotore ed aiuta quello principale nel suo movimento, compensando in parte la forza necessaria al suo movimento.
Onestamente non so perche' non ci sono sugli elicotteri veri, ma penso che dipenda dalle dimensioni del rotore, in quanto i piccoli elicotteri ultraleggeri tipo il dragonfly lo montano, cmq dalle 3 pale in su non e' presente neppure sui modelli.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
La risposta alla domanda la da Massimo Aita nel suo libro.

La barra stabilizzatrice Bell-Hiller serve come detto per stabilizzare il piano di
rotazione del rotore e quindi per mantenere più stabile l'elicottero, in particolare le masse e le leve di miscelazione Bell servono per stabilizzare l'elicottero, mentre le paline ed il vincolo con il piatto oscillante servono per facilitare il controllo dell'elicottero, che con il solo stabilizzatore Bell sarebbe eccessivamente stabile.

Questo sistema non viene utilizzato con rotori con più di 2 pale poichè questi sono molto più stabili in particolare quelli a 4 e a 5 pale, ma non raggiungono il grado di stabilità di un rotore dotato di stabilizzatore Bell-Hiller.

Spero che la spiegazione sia stata chiara, per maggiori approfondimenti consiglio il manuale dell'elicottero radiocomandato di Massimo Aita.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Date un'occhiata qui www.laheli.com.
Il maxir-4 non è ancora in produzione ma dicono che a breve lo sarà.
Come si vede non ha flybar, non è concepito per l'acrobazia, più che altro per le riproduzioni.
Questi modelli cechi appaiono veramente buoni, sicuramente migliori delle produzioni asiatiche, peccato per i prezzi che non li rendono appetibili.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 19:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 277
Citazione:
Originally posted by Archi@09 febbraio 2005, 17:36

Spero che la spiegazione sia stata chiara, per maggiori approfondimenti consiglio il manuale dell'elicottero radiocomandato di Massimo Aita.

Ciao.

Dove lo trovo?
Gracias per le vostre spiegazioni

Per il Barone:
non sapendo come si chiamava, ho usato il regolatore di Watt per introdurre il concetto di regolazione automatica per forza centrifuga, è ovvio che quello che cerco non è una regolazione dei giri, ma del passo ;)
erupter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rotori articolati o rigidi lumenes Elimodellismo in Generale 42 28 novembre 07 22:33
Rotori multipala maxtruck Elimodellismo in Generale 0 26 settembre 07 20:04
Rotori in ergal??? filippo1977 Elimodellismo in Generale 2 29 maggio 06 09:08
rotori stile LRK... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 31 ottobre 05 19:43
eli con rotori controrotanti drinu Elimodellismo in Generale 1 14 agosto 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002