Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
rotori articolati o rigidi

salve a tutti non sono del tutto certo di una cosa e spero che qualcuno possa aiutarmi. non riesco a trovare una spiegazione inequivoca se un rotore multipala rc, diciamo a sei pale, necessiti di cerniere o sistemi di libertà di flappeggio o possa farne a meno. a me pare di aver capito che in questo tipo di rotori se ne fa a meno (non prendiamo in considerazione i costi) dato che le escursioni di flappeggio, essendo di frazioni di grado, sono scaricate agevolmente sulle pale e grazie anche al numero delle stesse. i totori a due pale tenderebbero al ribaltamento, non così per i multipala. quacuno esperto può togliermi questa incertezza? grazie.
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:41   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lumenes
salve a tutti non sono del tutto certo di una cosa e spero che qualcuno possa aiutarmi. non riesco a trovare una spiegazione inequivoca se un rotore multipala rc, diciamo a sei pale, necessiti di cerniere o sistemi di libertà di flappeggio o possa farne a meno. a me pare di aver capito che in questo tipo di rotori se ne fa a meno (non prendiamo in considerazione i costi) dato che le escursioni di flappeggio, essendo di frazioni di grado, sono scaricate agevolmente sulle pale e grazie anche al numero delle stesse. i totori a due pale tenderebbero al ribaltamento, non così per i multipala. quacuno esperto può togliermi questa incertezza? grazie.
parli per caso dei coassiali? Quelli con le pale controrotanti...(?)
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

mi hai incuriosito adesso cerco un po. cmq avevo letto che negli eli veri il rotore multipala è articolato e ha anche tutto un sistema di smorzatori principalmente oleodinamici.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Ricky MHR
parli per caso dei coassiali? Quelli con le pale controrotanti...(?)

penso che si riferisse ad una testa rotore tripala quadripala o pentapala tipo queste http://www.centuryheli.com/products/...?currentid=349


dalle foto della centuri sistemi di snodi non se ne vedono http://www.heli-world.com/detail.aspx?ID=3587 e non penso che ce ne siano però da quel po che ne so queste teste multipala vanno abbinate a profili di pale particolari ,regime di rotazione blandi e peccano molto di manovrabilità e reattività.speriamo che risponda qualche ingegn degli eli rc che ci illumini .

Ultima modifica di daniele 1973 : 24 novembre 07 alle ore 18:59
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

anche in questo caso non mi sembra che ci siano snodi particolari se non i classici gommini nelle manine portapale http://www.runryder.com/helicopter/t223948p4/
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
ciao, non mi riferivo a rotori controrotanti, ma a normali rotori multipala. so che nella "realtà" i rotori adottano le cerniere di flappeggio e di brandeggio, ma negli eli modello i rotori rigidi a due pale non hanno avuto successo per problemi di ribaltamento causa della dissimmetria di portanza (correggetemi se sbaglio). nei rotori a più pale questo problema, mi pare di aver capito, non esiste, ma la cosa di cui non sono sicurissimo è se le cerniere di flappeggio non vengono usate perchè con più pale il problema è trascurabile (dato che detto movimento verrebbe scaricato nella lunghezza della pala) o inesistente.
ma difficoltà di costruzione e di costi a parte, tutti e due i sistemi (con flappeggio e non) sono adottabili? in questi siti mi pare di non vedere nel rotore il sistema che consente il flappeggio.
http://www.heli-world.com/detail.aspx?ID=3340
http://www.starwoodmodels.com/products/of/
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
vedo che bazzichiamo gli stessi siti!!
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtruck
 
Data registr.: 08-02-2007
Messaggi: 321
Immagini: 11
Dunque hai fatto una domanda che ci sto studiando sopra per il mio ecureuil autocostruito.Fino adesso sono riuscito a capire che esistono diversi tipi di rotore.
Uno è il rotore articolato che permette sia il flappeggio che il brandeggio tramite doppie cerniere
Il seconto rotore è quello semirigido , anche chiamato a bilancere,il flappeggio aviene in due modi o tramite due oring sulle estremità o sotto l'incernieramento, es hirobo freya.
il terzo è quello che vedi tu tipo tri-quadri e penta,sono rigidi,il flappeggio dovrebbe avvenire tramite pale più flessibili.Il problema non si pone quando si è in hovering,ma quando si vola traslato,in quanto la dissimmetriaviene è gestita solo dal piatto oscillante.Dunque avremo più sforzo e più vibrazioni se il tutto non è al millesimo.Devo ancora documentarmi di più prima di realizzare un tripala!!!!!!!

Ultima modifica di maxtruck : 24 novembre 07 alle ore 19:45
maxtruck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
riky !! ma che azzo centrano i birotori!!!!!!!!
cmq in rotori così chiamati rigidi sono particolari rotori dove il flappeggio non è presente (coem lo intendiamo noi). nei rotori rigidi il flappeggio è garantito (in minima parte) dalla flessione della pala stessa permettendo quindi all'elicottero di potersi muovere. questo è quello che mi hanno detto piloti di elicotteri

ciao luca
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
dunque quel poco che so dovrebbe essere gisto. i rotori multipala sono rigidi perchè la loro struttura consente di assorbire le oscillazioni di flappeggio. ho letto anche, se la memoria non mi inganna, che la differenza tra un rotore rigido (sempre multipala) e ed uno con sistema di flappeggio (difficoltà di costruzione a parte), sta nel fatto che il primo dovrebbe essere più stabile ma più difficile da manovrare, mentre il secondo sarebbe meno stabile ma più manovrabile. voi casa sapete in proposito?
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliminare dischi rigidi inesistenti pani88 Software 8 26 agosto 10 15:57
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 gennaio 08 22:42
Gommini flappeggio più rigidi per Freya Evo...DOVE??? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 2 07 gennaio 07 19:36
rotori stile LRK... gnugo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 31 ottobre 05 19:43
eli con rotori controrotanti drinu Elimodellismo in Generale 1 14 agosto 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002