Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 08, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
Thumbs up Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala

Ciao a tutti
mi sto sempre piu' appassionando al meraviglioso mondo del modellismo ed in particolare ai TUTTALA o ALI VOLANTI.
Ho cominciato a volare con questi aggeggi che a sentire i piu' non erano adatti ai principianti perche' difficili da regolare e da controllare , invece posso dire che a parer mio sono molto piu' docili e controllabili di tanti trainer e schiumini.
Come primo aereo havevo provato a fare volare un EASY STAR ( che ....vola da solo... ) ma ho ottenuto scarsi risultati ..
Mi ero abbastanza scoraggiato , ....lunica cosa che avevo imparato bene era L'ATTERRAGGIO IN VERTICALE .!!!
Poi prima di abbandonare ho visto il disegno di una ala volante e fortunatamente ho deciso di insistere e l' ho costruita.
AL momento del collaudo , Con enorme meraviglia , dopo pochi aggiustaggi in loco , l'ho lanciata con meta' motore e ho visto che si alzava dolcemente.... non credevo ai miei occhi..... ho pensato ora viro a sinistra e precipitera' .... invece ... stupore era controllabilissima.
Da quel giorno ne ho costruite gia' tre , una da 900 mm , una da 1300, una da 1500 e ne ho in costruzione una da2000.
L'unica cosa che non mi piace molto in questi modelli , sono i winglewts e gli alettoni in COROPLAST , sono flessibili e non affidabili , mi sono accinto a costruire queste parti con listelli di SAMBA e depron , ricoprendoli poi in carta da pacchi . E' chiaro che pesano di piu' ma sono rigidi e si ha un notevole miglioramento nei comandi .

usando listelli in balsa si puo' diminuire notevolmente il peso finale
Posto alcune foto che spero possano essere utili a qualcuno
Icone allegate
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00087.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00089.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00091.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00102.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00104.jpg  

__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
alettoni e winglets per tuttala rigidi

continua la sequenza di foto
Icone allegate
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00106.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00107.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00110.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00114.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00115.jpg  

__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
alettoni e winglets rigidi per tuttala

continuo
Icone allegate
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00115.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00117.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00132.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00135.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00136.jpg  

__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di utentequattro
 
Data registr.: 27-01-2007
Messaggi: 120
alettoni e winglets rigidi per tuttala

continua
Icone allegate
Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00070.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00078.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00096.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00099.jpg   Alettoni E Winglets Rigidi Per Tuttala-dsc00100.jpg  

__________________

UTENTEQUATTR0
utentequattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
continua
Anche io attualmente volo con un tuttala dopo essere passato da alianti elettrici in balsa a sloflyer in depron ma non so dire se effettivamente fosse stato il mio primo modello l'avrei pilotato facilmente. Penso che avrei avuto sicuramente problemi nelle virate........

Comunque per quanto riguarda i tuoi alettoni in balsa/depron mi chiedo quanto effettivamente ci sia di vantaggio rispetto alla sola balsa da 3 mm ad esempio.

Forse il gioco non vale la candela.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da utentequattro
continua
che bei tuttala!
la prossima volta rinforza gli alettoni in modo che resistano a torsione piuttosto che a flessione...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio winglets easy glider HammerPG Aeromodellismo Alianti 6 23 febbraio 07 18:47
Eliminare Winglets alari su Easy Glider bidibonvi Aeromodellismo Alianti 27 04 settembre 06 09:55
Winglets sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 giugno 05 14:26
escursione alettoni tuttala stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 9 22 marzo 05 13:35
alettoni sui tuttala nicthepic Aeromodellismo 2 05 agosto 04 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002